La campagna lucana offre scenari naturali mozzafiato, magnifici borghi rurali e gastronomia locale di alta qualità.
Visitare la meraviglie naturali della Basilicata è una scelta perfetta per le famiglie, gli amanti dell'escursionismo e tutti coloro i quali cercano relax e ristoro. L'entroterra materano e potentino ospita una moltitudine di strutture ricettive: alberghi, pensioni, ostelli ed agriturismi immersi nel verde, dove montagne, boschi, fiumi e laghi si incontrano deliziosamente.
L'Anello del Vulture, il Parco della Murgia Materana, il Sentiero Frassati, la Riserva regionale Lago piccolo di Monticchio, la Riserva Regionale Abetina di Laurenza nonché molte altre aree e parchi protetti della Basilicata sono l'ideale per chi adora passeggiare, osservare la natura e respirare aria incontaminata, lontano dal frastuono delle grandi città.
Centri abitati più grandi, quali Matera, Potenza e Pisticci sono dotati di tutti i servizi necessari. Una serie di manifestazioni enogastronomiche sono organizzate nella regione periodicamente per rispettare antiche tradizioni e soddisfare il palato: tra queste non possiamo non menzionare la Festa della Castagna di Calvello, i Sapori d'Autunno di Pietrapertosa e il Festival della Salsiccia di Cancellara.
I prodotti tipici lucani, inoltre, sono tutti da scoprire: gli gnumarieddi, involtini di carne; la focaccia strazzata; l'acquasale; il sanguinaccio dolce; il pane cotto; la salsiccia lucanica e la polenta locale chiamata frascatula.
Visitare gli agriturismi sparsi nelle campagne, infine, consentirà ai bambini di divertirsi e giocare dell'aria aperta, mangiare sano e conoscere tanti nuovi animali. In queste terre i turisti potranno vivere l'esperienza unica di vivere la magia del folklore arcaico della Lucania e la bellezza dei paesaggi naturali in un'unica cornice. In questo senso, le vacanze in campagna in Basilicata sono l'opzione migliore. I servizi di ristorazione e gli alloggi, infatti, possono incontrare le esigenze di qualunque tipo di viaggiatore.