
Visito Potenza, città capoluogo della regione Basilicata, che sorge lungo una dorsale appenninica a nord delle Dolomiti lucane e che è attraversata dal fiume Basento, in una giornata ancora tiepida di fine estate.
Grazie alla sua geografia fisica, il territorio di Potenza è ricco di monti innevati durante la stagione invernale, mentre d’estate la natura rigogliosa offre scorci incantevoli di una bellezza unica, ma non solo, questo è un luogo accogliente ed ospitale in ogni stagione, quando i visitatori possono godere di diversi momenti di piacere.
Passeggiando nelle vie che compongono il centro storico sono affascinata dalle atmosfere medioevali e a fare da regina, è il
Sito Archeologico rinvenuto nella zona Gallitello della città.
Bellissimi sono anche la
Basilica di San Gerardo dedicato all’omonimo santo patrono della città, la chiesa di S. Francesco del 1274 con il suo campanile del 400 e la famosa
Torre Guevara.
Indimenticabile è stata la passeggiata lungo viale Pretoria con i numerosi caffè e pasticcerie che si susseguono per il viale dandomi gradita occasione per rilassarmi ad uno degli accoglienti tavolini all’aperto sorseggiando un ottimo caffè ed assaggiando una delle loro specialità dolciarie.