In provincia di Potenza, l’Aglianico del Vulture D.O.C, nominato D.O.C.G con decreto del 2 di agosto di 2010, è il primo vino D.O.C.G della Basilicata. Prodotto di produzione esclusiva della zona del Vulture (territorio che comprende vari comuni della provincia di Potenza) è stato più volte premiato, l’ultima nell’ edizione 2010 di Vinitaly . Questo vino dal sapore asciutto ed armonico nasce alle pendici del Monte Vulture (1326 metri), ai piedi di un vulcano spento.
La Basilicata o Lucania è stata da sempre scelta da Federico II per i suoi svaghi, qui il re degustava la squisita carne del maiale lucano. Seguendo le sue tracce, potremo abbinare questo vino dagli aromi delicati e dal sapore asciutto alla carne grigliata, ai formaggi stagionati (squisito con il “caccioricotta”) e ad ogni tipo di piatto di gusto intenso, piccante.Un consiglio: servitelo ad una temperatura di 18 gradi.
Il territorio molto ricco dal punto di vista ambientale, con aree di pascolo e presenza di rigogliosi boschi, accompagna lo sviluppo di questo pregiato prodotto.