Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Ai piedi di un vulcano spento, nasce l’Aglianico del Vulture

In provincia di Potenza, l’Aglianico del Vulture D.O.C, nominato D.O.C.G con decreto del 2 di agosto di 2010, è il primo vino D.O.C.G della Basilicata. Prodotto di produzione esclusiva della zona del Vulture (territorio che comprende vari comuni della provincia di Potenza) è stato più volte premiato, l’ultima nell’ edizione 2010 di Vinitaly . Questo vino dal sapore asciutto ed armonico nasce alle pendici del Monte Vulture (1326 metri), ai piedi di un vulcano spento.

La Basilicata o Lucania è stata da sempre scelta da Federico II per i suoi svaghi, qui il re degustava la squisita carne del maiale lucano. Seguendo le sue tracce, potremo abbinare questo vino dagli aromi delicati e dal sapore asciutto alla carne grigliata, ai formaggi stagionati (squisito con il “caccioricotta”) e ad ogni tipo di piatto di gusto intenso, piccante.Un consiglio: servitelo ad una temperatura di 18 gradi.

Il territorio molto ricco dal punto di vista ambientale, con aree di pascolo e presenza di rigogliosi boschi, accompagna lo sviluppo di questo pregiato prodotto.

Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 04/07/2020

Vulture: altre guide

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER