La Basilicata ha molti centri per lo sci facilmente raggiungibili e ben attrezzati.
A 24 km da Potenza c'è La Sellata-Arioso, formato dai due paesi Sasso di Castalda e Abriola, un comprensorio sciistico immerso nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Il monte Pierfaone è alto 1737 metri e serve due piste, una rossa e una nera, entrambe lunghe più di 1 km. Dal monte partono altre piste per un totale di 8 km percorribili con seggiovie e impianti di risalita.
A un centinaio di chilometri da Potenza c'è il Monte Sirino, alto 1907 metri e dotato di una stazione sciistica con impianti di risalita, piste e campi scuola ideali per i principianti. Trenta km più a nord, c'è la Montagna Grande con il Santuario della Madonna Nera patrona della Basilicata. Immersa nei boschi di faggi a 1600 metri di altezza, c'è la stazione sciistica di Viggino dotata anche d'illuminazione notturna, sede di gare e importanti manifestazioni. Ci sono anche una pista di sci da fondo e un percorso da fare con le ciaspole lungo più di 3 km.
Tra i monti più alti del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano c'è il Volturno, che svetta a 1835 metri d'altezza distante 80 km da Potenza. Il comprensorio del Volturno è una delle mete più ambite dagli amanti dello sci, anche perché è facilmente raggiungibile dalla Puglia e dalla Campania. È molto attrezzato tanto da essere il principale centro di soggiorno per le settimane bianche, sia per famiglie con bambini che esperti sciatori; è possibile sciare anche di notte su due piste illuminate. Gli amanti dello sci di fondo troveranno il loro paradiso nel Parco Nazionale del Pollino a Piano Giumenta, con una pista omologata per lo sci di fondo lunga 2,5 km.