Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Sassari: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Sassari in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Sassari. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Spargi, isola della Maddalena
Sassari è una provincia dell’isola della Sardegna, situata a nord ed ovest sul Mar di Sardegna. Il capoluogo della provincai, Sassari, è la seconda città sarda e la più importante del nord dell’isola. Il suo centro storico offre al turista vie regolari, vicoli e minuscoli piazze, sontuosi chiese e palazzi e l’importantissimo Museo Sanna. Un’altra grande città della provincia è Alghero, che sicuramente è una tra le più belle città dell’isola.
Il passato catalano ha impresso il suo volto per sempre. Irta di torri, caratterizzata da un garbuglio di vie in acciottolato, segnata dagli stemmi nobiliari sulle facciate dei palazzi e gli austeri portali. Alghero offre una sequenza di scorci emozionante ovunque ci si trovi: le possenti torri e bastioni, le caratteristiche casette fatte in tufo, basse e strette, rivolte verso il mare, il Duomo, le chiese e i palazzi. Nel territorio della provincia sono disseminati numerosi paesi, che spesso sono dei piccoli gioielli incastonati in una natura incontaminata. Castelsardo, Ittiri, Martis, Mores, Nulvi e tanti altri.
Ognuno conserva la propria identità culturale, linguistica e gastronomica contribuendo così a una varietà di forme, colori e sapori, che rendono la visita in ciascuno di questi di piccoli centri un’esperienza unica. La provincia di Sassari propone ai turisti il bellissimo mare color smeraldo e distese di sabbia finissima incastonate tra rocce. Tra le più belle sono le Bombarde, Baia delle Mimose e Platamona, ma ce ne sono tante altre, come la cala dell’Argentiera, che si trova sotto gli edifici dell’ex stabilimento minerario.
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 01/11/2021