Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Badesi: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Badesi in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Badesi. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Tratto di spiaggia tra Badesi e l'Isola Rossa
Badesi è una deliziosa località della Sardegna, si trova in provincia di Sassari, in una zona di grande impatto paesaggistico.
Il centro abitato si estende su una delle colline galluresi e degrada dolcemente, mostrando la vista della sottostante pianura, del Golfo dell'Asinara e della Corsica. Questo piccolo centro è sorto solo verso il 1700, ma conserva delle accattivanti vestigia antiche, che rendono la visita molto ambita agli amanti dell’arte: in zona si trovano testimonianze romane e in paese c’è una deliziosa chiesa del XIX secolo.
Badesi sa coniugare al meglio le bellezze naturali e le tradizioni locali, ed è una meta imperdibile in ogni periodo dell’anno.
La ricchezza di flora e fauna è un richiamo per i naturalisti. Il territorio variegato, con un suolo prevalentemente granitico nella zona collinare e coste formate da lunghe spiagge di sabbia bianchissima e da dune ricoperte di ginepri, è sempre una meraviglia per gli occhi.
In ogni stagione, grazie all’esposizione al vento di maestrale gli appassionati di vela e surf trovano qui il posto ideale. I mesi estivi sono perfetti per una vacanza balneare divertente, fatta di mare, sole e relax. Il litorale badesano è un’oasi di pace poiché conserva ancora una bellezza rara e selvaggia.
Nelle vicinanze si trovano strutture attrezzate, che possono garantire ogni comfort: la Baia delle Mimose è un villaggio turistico molto attrezzato e offre la possibilità di praticare attività ricreative e sportive, tra cui escursioni in canoa e bird warching.
L’estate badesana è costellata da feste e sagre: si evidenziano il Carnevale estivo e la Sagra gastronomica, con specialità galluresi e sarde.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 01/11/2021