Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Olbia e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Olbia

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Olbia: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Olbia in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Olbia. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Olbia e le indimenticabili spiagge bianche

Olbia spiaggia di porto Pollo vicino a Palau
Olbia spiaggia di porto Pollo vicino a Palau

Olbia: indimenticabili le spiagge bianche ed i gloriosi tesori della sua storia Porta d’acceso alla Costa Smeralda è una delle principali città della Sardegna. Vanta, insieme alle località di Porto Rotondo e di Portisco, uno dei più famosi porti turistici del nord della Sardegna. Ricca di affreschi medievali, in stile romanico, costruita in blocchi di granito locale, la Basilica Minore è uno dei monumenti di maggior importanza della città.

Se parliamo di tesori, Olbia si caratterizza, non solo per quelli naturalistici, come l’Area Marina Protetta di Tavolara- Punta Coda Cavallo, gestita da un consorzio formato dai comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro, ma anche per quelli architettonici. Da non perdere l’acquedotto romano, il Pozzo Sacro nuragico di "Sa Testa" e le Tombe dei Giganti di "Su Monte de s'Ape" nelle vicinanze della città. La località possiede numerosi arenili, tutti di sabbia bianchissima e mare di un azzurro cristallino.

A nord est di Olbia si trova il Golfo di Marinella con una delle spiagge più belle, estese ed attrezzate dell'intera Sardegna. Adesso alcuni dati interessanti: per gli amanti del Rally c’è da dire che dal 2004 Olbia ospita il Rally D’Italia-Sardignia. Intorno alla cittá si corre anche il Raly Città di Olbia. Come polo universitario, la città di Olbia è sede del corso di Laurea in Economia ed imprese del Turismo della facoltà di Economia dell' Università di Sassari.

scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 01/11/2021

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Pedres Diroccato

La strttura si erge a sud di Olbia su un colle di appena 100 mt, ma che domina la pianura antistante. Risale agli inizi del 1300, periodo di dominazione Pisano-Aragonese e, piu' precisamente, periodo di dominio della famiglia Visconti fino al XIII sec.. Giungono poche notizie nei periodi succesivi e verso la fine del secolo il Castello passa nelle mani degli aragonesi, prima, e degli arborensi, poi; fino ad esser, successivamente, abbandonato. Tuttavia, oggi giorno appare punto di riferimento di numerosi turisti

Cerchi altre idee per dormire a Olbia?

HOTEL GABBIANO AZZURRO - >Golfo Aranci
Golfo Aranci (13 Km) - V. Dei Gabbiani
L'Hotel Gabbiano Azzurro è un piccolo angolo di paradiso, dove ci si può svagare e rilassare, un luogo dove l'accoglienza e l'ospitalità sono le priorità assolute e dove tutto lo staff si adopera affinché l'Ospite possa trascorrere momenti unici ed indimenticabili. Rinnovato completamente, è uno dei migliori Hotel a 4 stelle della zona. Tutte le camere hanno un bagno privato, TV con abbonamento Sky, aria condizionata, telefono, cassaforte, mini bar e balcone panoramico. Le camere Superior e la Suite Cala Moresca sono dotate di vasche idromassaggio Jacuzzi a garanzia di un comfort di alto livel
HOTEL DEL PORTO - >Cannigione
Cannigione (20 Km) - Via Nazionale 94
l'Hotel del Porto è situato al centro di Cannigione, un antico borgo di pescatori che negli ultimi decenni si è trasformato in una moderna località turistica dotata di tutti i servizi. Tra questi un attrezzato porto turistico su cui si affaccia l’Hotel del Porto DISTANZE: Aeroporto di Olbia: Km 28 Porto di Golfo Aranci: Km 35 Porto di Olbia: Km 25 Porto di Porto Torres: Km 140 Aeroporto di Alghero: Km 120 Porto Rotondo: Km 22 Porto Cervo: Km 15 l’Hotel dispone di 39 camere con bagno, dotate di impianto climatizzato, telefono , TV sat., asciugacapelli, cassaforte e frigobar;
B&B Lu Pastruccialeddu di caterina Ruzittu - >Arzachena
Arzachena (20 Km) - Loc. Lu Pastruccialeddu
A due passi dal mare della Costa Smeralda, che con la sua fascia costiera di oltre ottanta km è considerata tra le più belle al mondo, si trova il B&B Lu Pastruccialeddu. Fra mare e campagna vi accoglie un incantevole scenario rurale, dai colori forti e dai profumi intensi di mirto, lentisco e ginepri, che contribuiscono a rendere la vostra vacanza ancora più bella e rilassante. Un suggestivo anfiteatro di graniti modellati e disegnati dall'azione millenaria dei venti, sotto lo sguardo bonario del massiccio di 'Monti Ghjolghjiu'. Il B&B è dotato di camere standard con 2-4 postiletto, 3 junior suite (2-4 posti letto) e un appartamento family suite (fino a 5 posti letto). Tutte le nostre camere sono arredate in stile sardo e comprendono: bagno, TV, frigo, letto matrimoniale con possibilità di aggiungere un terzo letto. Immerso in una natura incontaminata il B&B Lu Pastruccialeddu offre il massimo dell’ospitalità in un ambiente davvero unico ed accogliente. E la nostra bella piscina, contornata di olivastri e di querce millenarie, aggiunge un tocco di serenità e di relax al vostro soggiorno.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER