Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare l’Emilia Romagna, cosa vedere e cosa fare in Emilia Romagna

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’Emilia Romagna: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere nelle principali città d'arte come Bologna e la sua ampia Piazza Maggiore, Parma città universitaria famosa per il parmigiano e il prosciutto, Modena la città dei Gonzaga, cosa fare in una gita in giornata al mare o in montagna, quali sono i borghi dell’ Emilia Romagna più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare l’Emilia Romagna in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Emilia Romagna, regione colma di cultura e divertimento

Emilia Romagna, Grand Hotel di cesenatico
Emilia Romagna, Grand Hotel di cesenatico

Da sempre questa regione è meta prediletta per famiglie e giovani grazie alle sue numerose attrattive come i parchi giochi che affollano sia la zona costiera che la zona Appenninica in cui, meno conosciuti, ci sono 7 parchi Avventura che offrono a giovani e famiglie la possibilità di praticare tante attività all’aperto come il mountain bike, il trekking, l’escursionismo ma anche vere e proprie divertenti esperienze con percorsi tra gli alberi di passerelle, ponti tibetani, liane, tree climbing e tarzaning. L’Appennino è inoltre un’area ricca di tradizioni medioevali e celtiche.

Ma il più grande Tesoro di questa regione rimane il mare Adriatico e gli oltre 100km di spiagge larghe e sabbiose che si affacciano sulle sue calde acque. Gli stabilimenti balneari sono ottimamente attrezzati con palestre, piscine, animazioni e miniclub per i bambini più piccoli.

Anche il patrimonio artistico culturale è molto ampio, Bologna ha circa 40 raccolte tra civiche, religiose ecclesiastiche e, grazie all’Università più antica del mondo, 16 universitarie; Modena è città d’arte e cultura con monumenti consacrati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; Parma è per eccellenza la città della gioia di vivere, della musica e della gastronomia; Ravenna la città dei stupefacenti mosaici bizantini unici al mondo per la loro tanto celebrata bellezza che ha fatto sì che l’ Unesco dichiarasse ben 8 monumenti Patrimonio Mondiale dell’Umanità; come Patrimonio dell’Umanità è anche il centro storico bellissimo di Ferrara. L’enogastronomia di questa regione raggiunge l’eccellenza con prodotti quali il Parmigiano Reggiano (DOP), il prosciutto di Parma (DOP) e l’aceto balsamico di Modena.

Province della regione: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Forlì - Cesena, Ravenna, Ferrara, Rimini, Piacenza

scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 02/09/2022

Bologna - Musei

Museo dell'Assistenza Infermieristica

L’esposizione conserva materiali e testimonianze fotografiche dell'evoluzione storica dell'assistenza e della professione infermieristica, dalla Seconda Guerra Mondiale fino agli anni Ottanta. Sono riproposti setting assistenziali che riproducono alcune unità di degenza, tra cui quella ortopedica con arredi ottocenteschi, la sezione psichiatrica con l’apparecchio per elettroshock, quella ostetrico-ginecologica, pediatrica e generalista. Interessante la documentazione fotografica sul lavoro delle Crocerossine dal 1908 ad oggi. Sono inoltre presenti documenti fotografici e personali della Signorina Cleopatra Ferri, già Cavaliere della Repubblica e Presidente dell’allora Collegio Ipasvi di Bologna, a cui è stata intitolata l’Aula Didattica di OPI Bologna che ospita l’esposizione.

San Leo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte di San Leo

Il Forte di San Leo, conosciuto anche come Rocca di San Leo si trova nell'omonimo comune in provincia di Rimini, in Emilia-Romagna. È situato sulla cima della cuspide rocciosa che sovrasta l'abitato leontino e domina la Valmarecchia. Il forte è molto suggestivo in quanto costruito proprio sulla cima del monte. Il castello di San Leo è anche noto come castello di Cagliostro sito a 600 metri circa sul livello del mare. Il nome deriva dal conte Cagliostro, rinchiuso in una cella sotto decisione della chiesa giacché ritenuto mago e, qui vi morì nel 1795. San Leo si trova a soli 32 km da Rimini e offre innumerevoli scelte ai turisti.

Riccione - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Agolanti

Conosciuto anche con il nome di "Tomba" è una fortificazione sorta nel XIV per volontà della famiglia Agolanti e legato al destino di questa famiglia fino al XVIII secolo. Le fonti dell'epoca si riferivano a questa struttura come ad "una delle più belle costruzioni del territorio riminese" (Ubaldo Antonio Marchi, 1973). Data la sua posizione strategica, nel 1743 diventa quartier generale dell'esercito austriaco. Dopo vari passaggi di mano, terremoti, nel 1982 divenne proprietà dell'amministrazione comunale e furono necessarie ingenti ristrutturazioni.

Pennabilli - Rocche e Castelli

Castello di Pennabilli

Il castello Pennabilli sorge dalla fusione tra il castello di Penna e quello di Billi situati nelle Roccione e Rupe. Il primo castello era molto sviluppato mentre il secondo non ebbe chissà quale rilevanza insediativa. Pennabilli assume rilevanza anche grazie allo scrittore T. Guerra il quale permise la nascita del "Museo diffuso dei luoghi dell’anima"; si tratta di un percorso molto vasto che comprende varie zone d’interesse artistico da visitare ( come ad esempio la chiesa dei Caduti eccetera).

Montegridolfo - Rocche e Castelli

Castello di Montegridolfo

Il castello di Montegridolfo sito tra Romagna e Marche è stato fin dai secoli passati luogo di rivolte, vari domini e saccheggi; nel 1336 fu addirittura distrutto dal conte di Urbino. Oggi, grazie all’unione di alcuni imprenditori il castello è stato restaurato e ospita meeting, congressi, la bottega del benessere, ristoranti e magnifiche suite e stanze su cui riposare e respirare la magnifica aria romagnola. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito creato per il medesimo castello, prenotare e usufruire di speciali offerte.

Rimini - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Domus del chirurgo

La Domus del chirurgo, dopo 18 anni di restauro è stata restituita alla città di Rimini. Si tratta di una casa di epoca romana risalente alla II d. C. Caratterizzata da due piani, il piccolo infresso porta a un corridoio, sul lato del quale si trova un giardino interno e sull’altro lato si estendevano le varie stanze. In seguito agli scavi e agli studi della Domus è possibile ricondurre l’abitazione a un medico militare di provenienza orientale che probabilmente si chiamava Eutyches.

Rimini - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo dell'Arengo

Il Palazzo dell’ Arengo venne costruito in stile romanico – gotico e veniva definito Palatium Comunis. Nel tardo Medioevo si riuniva nelle sue sale il Consiglio del Popolo di Rimini. L’ ultima ristrutturazione venne fatta nel corso del XX secolo. Nel 1204 venne edificato il loggiato per volere di Modio dei Carbonesi che ai tempi era il podestà della città. La sala interna al primo piano è esaltata da un soffitto a capriate e da grandi finestre a polifora.

Reggio nell'Emilia - Musei

Museo Tesoro del Tempio della Beata Vergine della Ghiara

Il Museo Tesoro del Tempio della Beata Vergine della Ghiara fu istituito nel 1982 per volontà dei Musei Civici e della fabbriceria del Tempio di Reggio Emilia. Venne allestito nei locali del pianterreno e custodisce oggetti liturgici e donazioni riguardanti la figura della Madonna. In questo modo si diede origine al Tesoro del Tempio della Beata Vergine, che accoglie opere come i “candelieri ducali” donati dal duca Francesco I d’Este ed anche il meraviglioso affresco della Madonna della Ghiara, dell’artista Giovanni Bianchi che risale al 1573.

Reggio nell'Emilia - Vie e Piazze

Piazza Camillo Prampolini

Piazza Prampolini fu dedicata inizialmente a Vittorio Emanuele II, e soltanto dopo il 1945, venne dedicata in modo ufficioso al reggiano Camillo Prampolini. La sua particolarità è quella di attorniarsi da diversi edifici di importanza religiosa e politica, come il Duomo e il palazzo Vescovile. Sulla parte nord, sorge il Palazzo del Monte e di fronte ad esso la statua del Crostolo, che rappresenta il fiume che attraversa Reggio Emilia.

Reggio nell'Emilia - Chiese e luoghi di culto

Il Duomo Cattedrale

Edificata su un'antica costruzione romana intorno all' anno 857, ha subito diverse trasformazioni secondo lo stile romanico. Verso la fine del XV secolo, lo stile della cattedrale venne adeguato ai canoni architettonici dell'epoca. Prospero Sogari, detto il Clemente, fu’ lo scultore che ne curò l'esecuzione rimasta però incompleta. La struttura è composta da volte a crociera sostenute da quarantadue colonne con capitelli quattrocenteschi. Troviamo diverse statue dello scultore Prospero Sogari tra cui alcune raffigurano Adamo ed Eva, Santi Crisanto e Dario, create nel 1572. Di notevole interesse artistico troviamo anche la statua che raffigura la Madonna col Bambino con i coniugi Fiordibelli, opera di Bartolomeo Spani.

Reggio nell'Emilia - Teatri

Teatro Ludovico Ariosto

Il Teatro Ludovico Ariosto fu edificato nel 1878 e la sua struttura permette l`utilizzo sia per spettacoli di prosa sia per quelli equestri o politeama. Successivamente, nel 1927 vennero eliminate le strutture dei spettacoli equestri e venne aggiunto un golfo mistico per l’orchestra. In questa occasione il teatro venne decorato con affreschi di gusto tardo liberty da Anselmo Govi. Il Teatro ospita spettacoli di prosa ed alcuni spettacoli di danza ed anche delle manifestazioni pubbliche.

Reggio nell'Emilia - Teatri

Teatro Municipale Romolo Valli

Il Teatro Municipale Romolo Valli venne inaugurato nel 1857, e nel 1980 prese il nome dell’attore Romolo Valli, di origine reggiane. Il Teatro di una superficie di circa 3.890 metri quadri, al suo interno ospita diverse attività artistiche come concerti, danza, opere ed operette. Inoltre, nel ridotto sono ospitate esposizioni, incontri con artisti e convegni. Il loggione è in grado di ospitare oltre 1150 persone che ogni anno ritrovano nelle serate artistiche del teatro i pezzi più conosciuti in tutto il mondo.

Faenza - Mura torri e porte

Torre Civica dell' Orologio

La Torre Civica dell’Orologio venne fatta erigere nel 1604, per volere di Fra Domenico Paganelli. La struttura venne costruita sfruttando la base bugnata cinquecentesca precedente. Si presenta a pianta quadrangolare con cupola sulla sommità. In una nicchia con balcone troviamo la Madonna con il Bambino in marmo, opera di Francesco Scala. La Torre venne distrutta dai tedeschi nel 1944, e successivamente ricostruita nel 1953 nella sua posizione originaria.

Brisighella - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Manfrediana e Veneziana

La Rocca Manfrediana e Veneziana risale a due periodi diversi: il “Torrione Veneziano” risale al XVI secolo, invece il “Torricino” al 1300. Il suo nome è dovuto al fatto che è stata costruita da due famiglie differenti: i Manfredi ed i Veneziani. Grazie a continui restauri e manutenzioni di tutto il complesso, questa costruzione è uno degli esempi meglio conservati di castello militare di tutta la zona.

Cervia - Biblioteche e archivi storici

Torre di San Michele Biblioteca

Nel lontano 1691, il conte Michelangelo Maffei, fece costruire un imponente edificio, dalla forma quadrata, alta 22 metri, chiamato “Torre San Michele”. L’edificio prende il nome dall’ effige in marmo dedicata al Santo. All’interno, la Torre riusciva ad ospitare fino a 300 soldati. Sulla cima della struttura sventolava lo stendardo di San Michele Arcangelo. Nel 1862, dopo esser stata adibita anche a Caserma, la Torre, venne abbandonata; in seguito, fu restaurata e trasformata in Biblioteca Comunale di Cervia.

Cortemaggiore - Chiese e luoghi di culto

Chiesa della Santissima Annunziata

La Chiesa della Santissima Annunziata è datata nel 1250. Secondo la leggenda, i Servi di Maria assegnarono il compito di dipingere l'affresco della “Vergine Gloriosa” ad un pittore chiamato Bartolomeo il quale non riuscì mai a concludere il volto della Vergine Gloriosa finché una mattina al suo risveglio vide l'opera completata. Fu definito un miracolo compiuto dagli angeli del Signore. Oggi la chiesa è un luogo di grande devozione e venerazione da parte dei credenti.

Piacenza - Chiese e luoghi di culto

Basilica di S. Antonino

Fondata nel IV secolo dal primo vescovo di Piacenza, è intitolata al patrono della città e ha un grande atrio detto il "Paradiso" per la bellezza delle sue architetture. La Basilica di Sant’Antonino si trova sulla piazza con lo stesso nome e rappresenta una delle costruzioni più interessanti della cultura architettonica piacentina dell'XI secolo. La chiesa è stata dedicata al patrono della città. L’edificio è stato diviso in tre navate. La speciale costruzione è formata da un tetto dove si trova uno straordinario ciclo di affreschi della metà dell’XI secolo.

Piacenza - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Farnese

Il Palazzo Farnese che si trova nella piazza Cittadella e` il monumento più importante della città di Piacenza ed e` situato ai margini della città verso nord, separato agli abitanti. All’origine della costruzione sta la ferma determinazione di Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese.Ultimamente il palazzo è ampliato in diverse sezioni: sculture, armi, archeologia, vetri e ceramiche, carrozze e fasti farnesiani. Il palazzo è diviso secondo diverse funzioni. Attualmente il Palazzo Farnese ospita le collezioni del museo civico.

Piacenza - Musei

Pinacoteca del Collegio Alberoni

Inizialmente, la Pinacoteca venne creata dalle collezioni di Giulio Alberoni, motivo per cui venne denominata con il suo nome. L'artista era in continuo contatto con alcuni pittori del '700, e di conseguenza aggiunse molti altri pezzi particolari alla sua collezione, oltre a quelli personali. All'interno troviamo "S. Turibio che divide l'acqua di un fiume", "S. Francesco in meditazione", " Martirio di San Sebastiano" e numerosi altri dipinti rinomati.

Piacenza - Mura torri e porte

Torre e Porta di Cittadella

La Torre e la Porta risalgono al XIV secolo come parte del Castello Cittadino. Furono proprietà dei Visconti, e, al tempo, venivano utilizzate anche per motivi di difesa e sorveglianza. Tutto il sistema, insieme al Castello, passò nelle mani di diversi proprietari, nel corso degli anni, i quali modificarono le sue sembianze più volte. Attualmente si presentano in ottime condizioni per cui si possono facilmente notare tutti gli elementi strutturali medievali.

Polesine Zibello - Musei

Museo della Civiltà Contadina

Nato nel 1985, il Museo della Civiltà Contadina “Giuseppe Riccardi” si trova nell’ex convento dei Padri Domenicani, a Zibello. Il museo ospita entro le sue mura più di mille diversi pezzi, specie oggetti di uso quotidiano, strumenti per il lavoro di campo ecc. Un grande aiuto per la raccolta degli oggetti è stato fornito dal dott.Giuseppe Riccardi, medico di Zibelli dagli anni ’50 fino agli anni 80. In suo onore, il museo ha preso il suo nome. Ogni sala ha un tema che corrisponde agli oggetti che possiede al suo interno.

Bardi - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Bardi

Il Castello di Bardi venne costruito verso il XIII secolo per volere di Ubertino Landi, conte piacentino. La fortezza nacque con la funzione di difesa e protezione delle valli del Ceno e del Taro. La struttura si presenta imponente, e in passato era in grado di ospitare fino a quattrocento persone, oltre ad accogliere i soldati con spazi a loro dedicati. Verso il 1400 furono aggiunte le torri esterne ed adibite le cucine e le stanze della tortura nelle parti interrate dell'edificio.

Parma - Teatri

Teatro Regio

Costruito nel 1821, il teatro nasce dall’amore per la musica della duchessa Maria Luigia. L’inaugurazione del teatro venne fatta dopo otto anni di lavori, nel 1829. Posizionato nel centro della città, il teatro ha una costruzione neoclassica divisa in quattro parti; il portico, le finestre, il finestrone e il timpano. All’interno il lampadario, utilizzato anche oggi, è quello del 1853. Nella metà dell’800 il teatro è stato classificato come bene di lusso ed economicamente non accettato dalla comunità. Per questo motivo è stato venduto al Comune di Parma.

Parma - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale fu costruito nel 1561 per volere del duca Ottavio Farnese e fu sede della corte ducale fino alla seconda metà del '600. Rappresenta il simbolo della città di Parma ed è uno dei più affascinanti monumenti dell’arte italiana. La costruzione iniziale portava la firma di Jacopo Baruzzi, detto il Vignola. Nel corso del '700 si attuarono degli interventi di costruzione da Ennemond Petitot per dare un aspetto più classicheggiante. Dall’800 ad oggi il Palazzo non ha subito sostanziali modifiche.

Parma - Mura torri e porte

Torre del Vescovado

Il Palazzo Vescovile della città di Parma, complesso a cui appartiene anche la torre, risale al 1045-1055. Fino al 1172 il complesso non ha subito restauri, ma, intorno alla metà del 1200, iniziarono i primi ad opera del vescovo Bernardo II. La forma attuale è quella originaria del ‘900 nonostante i notevoli rimaneggiamenti. La Torre è facilmente raggiungibile in città grazie alla sua posizione centrale, nel centro storico, precisamente in Piazza Duomo.

Parma - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Cittadella Porta Sud

La cittadella si trova nella città di Parma. Venne costruita nel XVI secolo dagli ingegneri Giovanni Antonio Stirpio e Genesio Bresciani. Il monumento è composto da due ingressi: l’ingresso principale, che si trova a nord è costruito con il marmo di Carrara, e l’altro ingresso, quello esterno, la Porta del Soccorso. Con il passare del tempo, tra il XX e il XXI secolo l’edificio fu modificato, ristrutturato ed è diventato oggi un parco pubblico.

Modena - Musei

Museo Civico d'Arte

Il Museo Civico d'Arte venne istituito nel 1962, dopo la divisione del Museo Civico dell`800, in museo archeologico-etnologico e in museo storico-artistico. Al suo interno, conserva opere che testimoniano e documentano la cultura della città dal Xll al XX sec. Tutto il materiale raccolto è frutto delle donazioni private, tra le quali dipinti, sculture, strumenti musicali, strumenti scientifici, ceramiche e vetri. Di notevole interesse, è la Gipsoteca Giuseppe Graziosi, la quale conserva una collezione di opere plastiche e grafiche.

Modena - Musei

Museo Civico del Risorgimento

Il Museo Civico del Risorgimento venne costruito nel 1893 e fu trasferito diverse volte. Soltanto nel 1924, venne posto definitivamente nel Palazzo dei Musei. La collezione sostiene tante opere che appartengono al Risorgimento. Le opere che spiccano maggiormente sono quelle che riguardano le guerre del XX secolo, in particolare la guerra italo - turca e la Prima Guerra Mondiale. Negli anni ’90, il Museo è stato chiuso ed i materiali sono stati trasferiti nel Museo Civico d' Arte.

Forlì - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca di Ravaldino

Chiamata anche Rocca di Caterina Sforza, si presenta come una cittadella fortificata di origine medievale (anche se fu rimaneggiata nel corso del Trecento e del Quattrocento). Dopo essere stata a lungo assediata, il 12 gennaio 1500, la Rocca cadde per mano di Cesare Borgia. In seguito alla presa, Caterina Sforza, fu fatta prigioniera e condotta a Roma. La Rocca è accessibile da Via della Rocca o da Via Giovanni dalle Bande Nere.

Forlì - Musei

Museo Etnografico "B. Pergoli"

Inaugurato nel 1922 (in seguito alle Esposizioni romagnole riunite del 1921) e rappresenta una delle più antiche realtà museali italiane nell'ambito della cultura materiale. Visitarlo significa compiere un viaggio nel passato, alla scoperta di tradizioni senza tempo e di una cultura rurale ormai andata perduta. E' suddiviso in due sedi distinte, ma attualmente è visitabile solo la sezione ubicata presso "Palazzo Merenda", in Corso della Repubblica.

Cesena - Musei

Museo della Miniera

Si trova a Formignano, sulle prime alture collinari fuori dalla città di Cesena, nella zona di una miniera di zolfo ormai chiusa da anni. Questa miniera e il suo relativo villaggio sono al centro del progetto, in via di realizzazione, che mira a ricostruire il processo di estrazione dei minerali e della loro lavorazione che veniva fatto una volta nelle miniere. In attesa che il progetto sia ultimato, oggi, è allestita una mosrta composta da foto e documenti che testimoniano quella che era la vita quotidiana dei minatori e delle loro famiglie.

Cesena - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Comunale

Chiamato anche Palazzo Albornoz, dal nome del Cardinale spagnolo Gil Álvarez Carrillo de Albornoz che ne cominciò la costruzione nel Trecento, la costruzione così come è oggi è il risultato dell’unione di due edifici più antichi: il Palazzo Pubblico e il Palazzo del Governatore. Affacciato su Piazza del Popolo, all’interno sono conservati arredi settecenteschi originali di pregevole fattura. Di particolare impatto quelli che ornano la cosiddetta Sala degli Specchi.

Cesena - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Malatestiana

Costruzione edificata subito a ridosso della città, ha avuto una genesi abbastanza travagliata che, nel corso del secolo, circa, necessario alla sua realizzazione, ne ha modificato diverse volte l’aspetto. L’edificio, a pianta vagamente pentagonale, è caratterizzata da cinque torrioni che identificano da subito il carattere militare del complesso, adibito, in seguito, a carcere fino al 1969. Eccezionale la vista sulla città di Cesena che si gode dai suoi camminamenti superiori.

Cesena - Teatri

Teatro Alessandro Bonci

Edificio eretto alla metà del 1800, si presenta con una facciata in stile neoclassica elegante ma non sfarzosa. È sorto sull’antico teatro nobiliare Spada e, dopo una lunga trattativa per il suo acquisto e per la presentazione del progetto, affidato a Vincenzo Ghinelli, la sua costruzione avvenne molto velocemente nell’arco di tre anni. È caratterizzato da un classica platea semicircolare e cinque ordini di palchi, di cui l’ultimo interamente riservato al loggione.

Cesenatico - Musei

Museo della Marineria

Il Museo della Marineria, fondato nel 1983, offre un' esposizione degli oggetti che hanno caratterizzato la storia marinara nel corso della storia. Il Museo è diviso in due sezioni espositive: la Sezione a Terra e quella Galleggiante. La prima offre un' informazione interessante legata alla marineria tradizionale dell' Alto e Medio Adriatico mentre la seconda sezione raccoglie 10 barche a vela e 2 barchette da pesca ed altri oggetti legati alla marineria.

Gatteo - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

OASI MARINA COSTIERA

L'Oasi Costiera tende a valorizzare il mare d’inverno, con un arenile di circa 9 chilometri che ritorna alla sua vera natura selvaggia con una immensità di relitti e tronchi portati a riva dalle onde; con la rivisitazione dell’asta del Fiume Rubicone ed il suo abellimento naturalistico sino alla foce, con la creazione di osservatori naturalistici, la nascita della Stazione di inanellamento per lo studio sulla migrazione, le dune didattiche per la vegetazione pioniera, il collocamento di centinaia di cassette nido e mangiatoie, con due torri di osservazione.

Lido di Volano - Spiagge

Spiaggia Lido di Volano

La Spiaggia Lido di Volano è situata in uno dei luoghi più incantevoli della costa adriatica. Tempo fa veniva utilizzata per pescare, oggi invece, è diventata una vera e propria oasi naturale. E’ circondata solamente dalla natura, e l’acqua del mare si mischia a quella del fiume Po. La sabbia è dorata, il mare, invece, è cristallino e quasi sempre calmo; anche per questo la Spiaggia Lido di Volano è un luogo ideale per fare il bagno e nuotare. Questo è anche il posto perfetto per gli amanti della natura, grazie alla pineta che offre la possibilità di fare passeggiate in bicicletta o a cavallo.

Ferrara - Musei

Palazzina di Marfisa d'Este

Splendido palazzo storico considerato uno dei più fulgidi esempi di residenza signorile del secolo sedicesimo. Edificata nel 1559, nel corso del Novecento è stata recuperata ed adibita a museo. Al suo interno si possono ammirare: la Sala delle Imprese (ed il suo meraviglioso soffitto realizzato dal Bastianino), la Sala dei Banchetti (con suggestive scene di una Battaglia delle Amazzoni) e la Sala del Camino (dominata da un camino di dimensioni monumentali risalente al sedicesimo secolo).

Imola - Chiese e luoghi di culto

Cattedrale di San Cassiano

La Cattedrale di San Cassiano venne costruita tra il 1187 e il 1271, ed al suo interno, sono conservate le spoglie di San Cassiano. Per problemi di staticità l’edificio venne ricostruito su progetto di Cosimo Morelli nel 1763. Anche la facciata attuale è frutto dell’architetto Morelli che la progettò nel 1850. Di notevole bellezza troviamo sopra l’altare il Cristo Crocifisso ligneo del Quattrocento e alcune tele come “L’esaltazione della croce” di Angelo Gottarelli.

Imola - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Sforzesca

La Rocca Sforzesca venne eretta verso il XIII secolo ed è situata nel centro storico di Imola. Sono conservate tuttora le parti più antiche come il portale ad arco con sesto acuto, il terrazzo ed una delle torri dalla pianta rettangolare. Nella seconda metà del XV secolo furono aggiunte alcune strutture tra cui le cannoniere con emblemi della signoria degli Sforza e ambienti residenziali. Tra il XVI ed il XX secolo venne utilizzata come carcere. Attualmente sono visitabili gli interni che conservano diversi materiali dell’epoca della nobile famiglia milanese.

Ozzano dell'Emilia - Musei

Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica

L’Istituto nazionale per la Fauna Selvatica ha diverse sedi, ma la più importante è quella di Ozzano dell’Emilia, a Bologna. Ha l’incarico di proteggere i beni ambientali composti dagli animali selvaggi, di analizzarne il modo di vivere, l’evoluzione e le relazioni con gli altri animali del posto. Nell’Istituto troviamo una sede scolastica di qualifica post-universitaria sulla biologia e la salvaguardia della fauna selvatica e corsi di insegnamento lavorativo per la coordinazione degli animali selvatici per tecnici diplomati.

Ravenna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo di Teodorico

Quando si parla del Palazzetto di Teodorico, si vuole indicare i resti architettonici siti non lontano dalla chiesa di Sant'Apollinare Nuovo. Secondo molti studiosi, i resti, sarebbero appartenuti ad un corpo di guardia o, secondo il parere di altri, ad un atrio-porticato antistante la chiesa dedicata a San Salvatore ad Calchi. Presso la torre rotonda, vi si possono ammirare i resti di alcune pavimentazioni musive rinvenute durante gli scavi archeologici.

Ravenna - Monumenti

Tomba di Dante Alighieri

In Via Dante Alighieri, 9, nel cuore della città. E' il monumento funebre eretto in onore del Sommo Poeta che trascorse i suoi ultimi anni di vita nella città di Ravenna. Commissionata dal cardinale Legato Luigi Valenti Gonzaga all'architetto Camillo Morigia, fu costruita tra il 1780 ed il 1781. La tomba, rivestita con marmi e stucchi, si presenta come un sarcofago di età romana. Da notare il pregevole bassorilievo datato 1483 e posto sopra il sepolcro.

Ravenna - Chiese e luoghi di culto

Duomo di Ravenna

Il Duomo di Ravenna o Basilica Ursina è sicuramente l'edificio sacro più importante della città, realizzato da Gianfranco Buonamici nel XVIII secolo. La struttura tiene fede all’antica cattedrale, dedicata alla Santa Resurrezione. Questa presentava infatti un’abside semicircolare nella parte esterna, e poligonale all’interno, così come l'attuale struttura. Al suo interno è possibile ammirare bellissimi affreschi e due sarcofagi paleocristiani. Molto caratteristico è il campanile cilindrico all’esterno del Duomo che risale al XI secolo.

Bologna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Ghisilardi Fava

Commissionato da Bartolomeo Ghisilardi e progettato da Zilio Montanari venne eretto tra il 1484 e il 1491. Il Palazzo è in linea, a livello architettonico con lo stile del Palazzo Bentivoglio; al centro del cortile è presente una casa torre precedente alla costruzione della stessa dimora, detta la Torre dei Conoscenti. Oggi il palazzo ospita il Museo Civico Medievale e il Palazzo delle Esposizioni, oltre al Caffè Letterario Carracci Fava.

Bologna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Fantuzzi

Il palazzo commissionato dalla famiglia Fantuzzi, si distingue per la presenza di due elefanti sulla facciata. Gli elefanti riportavano alla memoria Annibale, da cui la famiglia sosteneva discendere. L'edificio ricoperto da bugnato forte e provocatorio, le finestre molto squadrate, fanno pensare ad una paternità dell'architetto Serio, forse l'unico esempio della sua architettura in città. Gli interni invece sono disegnati dall'architetto Bartolomeo di Domenico Peruzzi, un meraviglioso esempio di dimora cinquecentesca.

Bologna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo della Mercanzia

Il palazzo si affaccia sull'omonima piazza, è anche conosciuto come Palazzo del carrobbio o Loggia dei Mercanti. I lavori per la sua costruzione terminarono nel 1391. L'edificio aveva lo scopo di ospitare il Foro dei Mercanti, con annesso il tribunale. Appare come un insieme di stili, dal lombardo al gotico sino al classicismo - naturalistico. I piani superiori sono raggiungibili tramite una scala costruita nel 1857, quando l'edificio ha subito un rifacimento generale, con la ridistribuzione degli spazi interni.

Bologna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Bolognini

In Piazza santo Stefano troviamo la prima residenza senatoria della famiglia Bolognini, commissionata nel 1451 allo stesso architetto del palazzo Bentivoglio, Pagno di Lapo Portigiani da Fièsole. Il porticato è in stile rinascimentale con archi a tutto sesto con capitelli marmorei. La facciata appare decorata con teste scultoree a tutto tondo. Su questi si innesta la tradizione quattrocentesca nelle finestre a sesto acuto e negli archetti del cornicione.

Bologna - Monumenti

Collegio di Spagna

Si trova presso l'università di Bologna e offre le funzioni di collegio agli studenti provenienti dalla Spagna. Fu fondata tra il tredicesimo e il diciasettesimo secolo. Nel portico è presente un affresco di Annibale Carracci, di Bartolomeo Ramenghi e di Camillo Procaccini. Nel 1980 sono iniziate le operazioni restauro che sono durate sino al 2011 e che hanno portato notevoli cambiamenti, come l'eliminazione delle sovrastrutture falso gotiche e la irproduzione di nuovi affreschi, quale la "Madonna dell'umiltà".

Riccione - Parchi avventura

Aquafan

Aquafan è il più famoso aquapark d'Europa. 90 mila mq di verde sulla collina di Riccione, con oltre 3 km di scivoli: dal kamikaze, all'Extreme River, dallo Speedriul al Fiume Rapido, dal nuovissimo StrizzaCool ai Tobagas. E poi l'immensa Piscina a Onde, il Poseidon, la schiuma dance, le animazioni, gli spettacoli, i personaggi, i grandi eventi e la presenza di radio Deejay. Aquafan è anche il regno dei bimbi, con 3 aree dedicate, con giochi d' acqua e animazioni.

San Marino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Governo

Conosciuto con il nome di Palazzo Pubblico, è luogo di cerimonie ufficiali e degli organi istituzionali e amministrativi. Sorge sul terreno del vecchio palazzo, la Domus Magna Comunis, abbattuto sul finire del '800. Progettato dall'architetto Francesco Azzurri ed eretto tra il 1884 e il 1894 con un discorso inaugurale del Carducci, ricalca lo stile austero dei palazzi comunali del 1300 ed è raffigurato sulla moneta da 2 euro.

San Marino - Musei

Museo delle Armi Moderne

E' ospitato nelle sale del Palazzo Manzoni Borghese, di fronte alla Basilica del Santo. Ospita più di 2000 armi da fuoco di prima e seconda guerra mondiale. Nella collezione, che è possibile visitare dal 15 giugno al 15 settembre, sono presenti armi italiane, Europee e non solo.Mostra permanente dell'artigianato sammarinese: molto interessante per gli amanti dell'artigianato, questa mostra permanente offre una ricca collezione di manufatti tipici del lavoro manuale della secolare tradizione artigianale del borgo sammarinese.

Bertinoro - Parchi avventura

Indiana Park Terme della Fratta

L'Indiana Park è un fantastico parco acrobatico che consente di soddisfare il proprio desiderio (spesso represso) di avventura nella massima sicurezza. Trascorrere una giornata in questo contesto naturale (il parco è immerso in un meraviglioso bosco), le cui attrazioni sono realizzate con un'elevata cura per i dettagli, è davvero un'esperienza unica che vi lascerà numerosi ricordi. Le parole d'ordine dell'Indiana Park sono due: gioco e avventura, un binomio davvero formidabile per regalarsi una giornata speciale.

Riccione - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Mussolini

Inizialmente denominata Villa Margherita, porta l'inconfondibile nome della celebre famiglia che l'abitò. Collocata su viale Milano 31, con uno sbocco diretto sulla spiaggia, fu la casa scelta da donna Rachele per le vacanze estive del duce, conoscendo il passaggio di importanti statisti e uomini illustri in visita al dittatore fascista. Nel 1997 diviene proprietà della Cassa di Risparmio di Rimini e assegnata al Comune di Riccione in comodato gratuito che la rende disponibile per mostre ed esposizioni.

Montescudo-Monte Colombo - Rocche e Castelli

Castello di Montescudo

Il castello di Montescudo si staglia sulla cima del monte a destra del torrente Marano. La sua struttura è caratterizzata da una forma rettangolare (63 per 45 metri); è provvisto di torrioni sprovvisti di feritoie; su accede al borgo dall’ala est del castello; a nord delle mura si trova una zona abitata, sul lato ovest c’è una piazza (alla cui sinistra possiamo osservare la torre alta 12,5 metri) e un immenso balcone che si affaccia direttamente su San Marino. In seguito alla sua distruzione nel 1944, si è avuta una ristrutturazione della struttura e risanamento.

Rimini - Grotte

Grotte di Onferno

Le grotte di Onferno hanno una struttura carsica la cui esplorazione appartiene al 1916 e che appartengono alla riserva naturale orientata di Onferno. Si procede la visita con una guida qualificata, si segue un sentiero che porta a un canyon sotterraneo, si prosegue presso un canale principale che porta alle varie stanze e strettoie, caratterizzate da svariate protuberanze coniche e abitate da almeno 6 specie di pipistrelli. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del comune di Rimini.

Langhirano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Torrechiara

Esistente già dall' XI secolo, fu ricostruito tra il 1448 ed il 1460 da Pier Maria Rossi, della nobile famiglia che regnò per oltre cento anni su Felino, in onore dell'amata Bianca Pellegrini. All'interno del castello è imperdibile la Camera d'oro, che deve il nome alle foglie di oro zecchino usato per le finiture delle pareti. Altrettanto splendidi sono gli affreschi di Benedetto Bembo raffiguranti scene di amore cavalleresco.

Cortemaggiore - Chiese e luoghi di culto

Basilica di Santa Maria delle Grazie

La Basilica di Santa Maria delle Grazie venne fondata alla fine del 1480 da Giberto Manzi, ed ha un progetto a croce latina a tre navate. Al suo interno e’ custodito un polittico di dodici tavole, opere di Filippo Mazzola, che nel 1880 fu scomposto a causa di lavori di ristrutturazione. Nel 2003 si e’ arrivati a ricostruire quasi tutta l’opera, tranne due affreschi: San Cristoforo e Salvatore. Il 3 maggio 2008 divenne basilica con una celebrazione ufficiata dal Cardinale Angelo Sodano.

Agazzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello della Bastardina

Il castello della Bastardina è uno dei pochi castelli costruiti nel tardo Medioevo, già esistente nel XI secolo. Inizialmente è stato proprietà degli Scotti. Nasce su un territorio rettangolare, dove sono state costruite due torri quadrate. La terza torre, posta asimmetricamente, è la più alta. Invece la quarta oggi si usa come campanile dell’oratorio vicino. Il percorso collinare di 2.900 metri che si trova attorno viene usato come campo da golf. L’ambiente interno è molto elegante, il portico a nove fornici e anche le scale che portano al piano superiore.

Bagnacavallo - Chiese e luoghi di culto

Pieve S.Pietro in Sylvis

La Pieve S. Pietro in Sylvis venne costruita nel VII secolo in un' area boschiva e su un precedente sito di culto religioso della zona. La struttura si presenta a pianta rettangolare con abside semicircolare all’ interno e poligonale all’ esterno. La facciata è rimasta intatta durante i secoli e presenta una forma semplice a campana. L’ edificio risulta inoltre composto da due porte, una centrale ed ampia ed una laterale che si presume fosse riservata alle donne.

Bagno di Romagna - Musei

Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli

La sede centrale dell’Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli è situata nel borgo di Ridracoli vicino alla diga. Il Museo è suddiviso in 6 sale espositive: quella della fauna, dell’acqua, delle fonti di energia, la storia dell’acqua e lo sviluppo, la sezione naturalistica. La raccolta è concentrata sul Parco Nazionale della Foreste Casentinesi ed infine la sezione tecnologica dedicata alla realizzazione della diga. Nell’ultima sala troviamo esposte fotografie e pannelli schematici che illustrano la costruzione della diga.

Parma - Musei

Pinacoteca "G. Stuard"

La Pinacoteca Giuseppe Stuard si trova all’interno del Palazzo San Tiburzionel, nel comune di Parma ed è una delle più importanti della zona. Al suo interno troviamo una grande collezione di opere, arredi, reperti archeologici e molti dipinti del XIII-XX sec. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito e la visita è aperta a tutti coloro che hanno un interesse nell'arte e per quelli che vogliono visitare uno dei monumenti più importanti e noti della città.

Parma - Musei

Museo Bodoniano

Il museo è stato inaugurato nel 1963, dopo 7 anni di gestione, in occasione del 150° anniversario della morte di Bodoni. Inizialmente si trattava di un centro nazionale sulle arti grafiche. Nel 1944, venne distrutta la biblioteca dai bombardamenti, si salvò solo un baule contenente il materiale tecnico e bibliografico. Nel 1957 sono stati ripresi i lavori al Museo con il compito di portare alla fine il progetto. Nel 1963, dopo il riconoscimento giuridico, il museo venne aperto al pubblico.

Parma - Musei

Castello dei Burattini

Il Museo dei burattini nacque nell' ex convento di San Paolo, nel 2002. La galleria ospita la più importante raccolta del teatro d`animazione in Italia creato dalla collezione di Giordano Ferrari con 1500 pezzi: marionette, burattini,fotografie,copioni,manifesti e altri oggetti dello spettacolo. A questa raccolta si aggiungono la collezione del "Gruppo 80", dell' ingegnere Amilcare Adamoli e il patrimonio del giornalista F.Cristofori,donato dalla famiglia dopo la sua scomparsa con 1000 oggetti di burattini e 134 buste di documenti, testimonianze importanti sul mondo dello spettacolo.

Cento - Musei

Pinacoteca Civica "Il Guercino"

La Pinacoteca Civica di Cento si trova all’interno del Palazzo del Monte di Pietà nel comune di Cento. Il Palazzo fu costruito nel 1782 e la Pinacoteca venne conosciuta ufficialmente nel 1839. E’ una delle più importanti della zona. Attualmente ospita una grande collezione di opere del Guercino. Possiamo menzionare tra gli artisti presenti Marcello Provenzali e Ludovico Carracci e numerosi altri artisti dei secoli scorsi. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato e abbellito con dei mobili del periodo in questione. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito per tutti gli appassionati di arte.

Cesena - Musei

Museo della Centuriazione

Sito a circa 6 chilometri da Cesena, è una mostra permanente che dà testimonianza di quella organizzazione territoriale che era, appunto, la centuriazione romana. Il progetto prevede anche la presenza di una casa colonica in cui vedere gli strumenti da lavoro dell’epoca mentre, tra le attività di maggiore interesse, c’è la possibilità di seguire un percorso tra paesi e pievi costellato da cartelli che spiegano i metodi di lavoro e la storia dela centuriazione cesenate.

Maranello - Musei

Galleria "Ferrari"

Il Museo è suddiviso in più aree: la Sala delle Vittorie dove sono esposte tutte le Ferrari Campioni del Mondo dal 1999 ad oggi, i Trofei e la storia dei Piloti Campioni Mondiali. E l’area dedicata alla Formula 1 con i modelli storici. La spazio espositivo del Museo è dislocato su 6 sale principali ed è arricchito da diversi servizi, tra cui il Ferrari Store, la Caffetteria, un simulatore di guida professionale e il photo point. Dal mese di maggio sarà aperta una nuova ala con una grande sala convention e una nuova sala espositiva, il muso diventa anche un centro congressuale capace di ospita

Ozzano dell'Emilia - Musei

Museo di Anatomia degli Animali Domestici

Il Museo di Anatomia degli Animali Domestici presenta immagini e riproduzioni degli animali domestici. Sono utilizzati anche scheletri e tavole varie. Questo istituto è tra i più antichi della provincia, non solo del Comune. Infatti, è stato fondato nel 1882 dal Professor Clemente Papi, e proprio questo lo rende uno tra i più importanti. Oggi però è possibile vederne una parte considerevole, rispetto a quella originale raccolta.

Colorno - Musei

Museo dell'Ingegno Popolare e della Tecnologia Preindustriale

Il museo è stato creato nel 1974 nell'Aranciaia, un edificio storico, grazie all’impegno della Pro Loco di Colorno. E’ stata una delle prime gallerie della regione, tutt'oggi ancora in funzione. Inizialmente avevano a disposizione solo un piano per le mostre, che però fu ingrandito con il passare degli anni. Gli ambienti mettono a disposizione documentazioni, testimonianze e diverso materiale per i turisti e gli studiosi.

Zocca - Mura torri e porte

Torre del Castello di Monteombraro

La Torre del Castello di Montombraro si trova nella località di Zocca, in provincia di Modena. Per quanto riguarda la data della costruzione del castello e della torre, che fa parte di esso, non si ha una data precisa, ma si presume risalga al 1110, nel Medioevo. Sfortunatamente venne poi distrutto nella spedizione dei bolognesi. Nel corso dei secoli venne di nuovo ristrutturato e modificato. Oggi sia il castello che la torre sono accessibili e sono ancora in buono stato.

Vigolzone - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Grazzano

Il castello venne costruito nel 1395 da Giovanni Anguissola, e tutt’oggi appartiene ai discendenti della sua famiglia. L’edificio ha una struttura a pianta quadrangolare, composta da quattro torri, tra le quali due sono cilindriche e due sono quadrate. Vicino al castello si trova una piccola chiesa dedicata alla famiglia ed anche il parco di circa 150 000 m². Attualmente, nei suoi ambienti si trovano delle botteghe artigiane e dei punti di ristoro.

Vergato - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo dei Capitani della Montagna

Il Palazzo dei Capitanti della Montagna venne costruito tra il XIV ed il XV secolo e costituiva la sede dei Capitani della Montagna, funzionari che governarono dal 1414 al 1796. La facciata presenta stemmi risalenti al IV ed i VI secolo e tra questi è visibile quello del comune di Vergato, raffigurante un cinghiale in una palude con due rami di quercia legati da un nastro. L’ edificio venne costruito durante il dopoguerra e fu arricchito con quattro vetrate ad opera di Luigi Ontani nel 1998.

Rimini - Chiese e luoghi di culto

Santuario Santa Maria delle Grazie

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie risale al XIV secolo. Le origini del Santuario derivano da un miracoloso e leggendario fatto accaduto sulla cima di un colle, dove un pastorello scolpì una Madonna nel corpo di un albero mentre pascolava il gregge. Non riuscì a terminare il volto e per questo fu aiutato dagli angeli. Così nel colle del miracolo venne costruito il Santuario ed una cappella col nome di Madonna delle Grazie. Il simulacro successivamente venne portato a Venezia dove tuttora è conservato nella chiesa di San Marziale.

Sala Baganza - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Sanvitale

Il Castello Sanvitale venne costruito nel 1477 per volere di Gilberto II Sanvitale e si situa nel centro del borgo omonimo. L’ edificio passò in gestione a diversi proprietari che ne trasformarono la struttura, come i Farnese ed i Borbone nonché Napoleone Bonaparte dopo la sua conquista. La fortezza presenta una forma lunga di parallelepipedo con relativi torrioni agli estremi. Sezionata in tre piani, la struttura esterna riporta anche un ponte di accesso ed una cinta muraria che racchiude il giardino.

Sala Baganza - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Sala Baganza

Il Castello di Sala Baganza fu dimora sin dal 1258 della famiglia dei Sanvitale, dei Farnese e dei Borbone durante i secoli successivi. Si situa nei pressi del torrente Baganza e fin da subito ebbe un ruolo importante nella difesa dei castelli parmensi. La struttura si presenta come un lungo parallelepipedo delimitato dai resti di due torrioni agli estremi. Le sale interne mostrano affreschi e decorazioni di opere cinquecentesche di Cesare Baglione, Samacchini e Campi.

Rivergaro - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Ancarano

Il Castello di Ancarano è situato a Rivergaro, in provincia di Piacenza. Non si hanno informazioni certe sulla data di costruzione, ma secondo gli scritti antichi si presume risalga al 1466. Nel 1521 il Castello, ed anche il borgo subirono gravi danni a causa di alcuni attacchi militari dei francesi e poi dai Lanzichenecchi. Nonostante tutto l’ edificio è in buono stato e sono ben visibili gli elementi artistici rinascimentali. Oggi è aperto ai turisti.

Reggio nell'Emilia - Chiese e luoghi di culto

Chiostri di San Pietro e Prospero

I Chiostri di San Pietro e Prospero sorgono all’interno del convento di San Pietro costruito dai monaci Benedettini nel 1524 nel luogo, dove prima era situata la chiesa di San Pietro datata 1140. Il più piccolo dei chiostri, risale al periodo della costruzione del convento ed ha una struttura rinascimentale con relativo colonnato. Di seguito nel 1580 fu costruito anche il Chiostro grande sul modello del Palazzo Te di Mantova, dando cosi un nuovo dettaglio al convento che sostituì definitivamente la chiesa di San Pietro.

Reggio nell'Emilia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo delle Bonifiche

Il Palazzo delle Bonifiche a Reggio Emilia è un edificio formato da diverse strutture che sono state conservate magnificamente sia all’interno che all’esterno. La particolarità consiste nella composizione delle strutture diverse tra loro. L'edificio è stato costruito sulle fondamenta della Basilica Romana nel 1789. Il secondo piano comprende un salone di età settecentesca e costituisce un elemento importantissimo dell’edificio.

Piozzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Monteventano

Del Castello di Monteventano si hanno poche notizie riguardo alla sua costruzione. Da fonti storiche risulta che sia stato ricostruito verso il XVII secolo dopo che venne distrutto nel 1164 da Federico Barbarossa. La fortezza è passata in proprietà a diverse famiglie durante i secoli ed attualmente è residenza privata di un pittore tedesco. La struttura presenta ancora le sue mura imponenti e la torretta addossata al palazzo residenziale. Si erge ancora il torrione rotondo alto oltre trenta metri che presidia l’ ingresso.

Piozzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Montecanino

Il Castello di Montecanino venne edificato nel XI secolo in una posizione che offre un'ampia visuale della pianura Padana. Venne distrutto nel 1164 da Barbarossa ma fu ricostruito verso il XV secolo, passando di proprietà a molte famiglie nobili tra le quali i Tredicini. La fortezza presentava sei torri, collocate tra il perimetro ed il centro. Attualmente del Castello rimangono soltanto pochi resti, ma in passato era un imponente edificio di difesa e di raccoglimento della località.

Piozzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Torre Rizzi

Il Castello di Torre Rizzi è situato sulla cima della collina di Val Luretta a Piozzano. Inizialmente fu un complesso di proprietà di Giovanni e Marco Dolzani e successivamente passò nel 1431 a Gian Francesco della Veggiola. Quest’ultimo ampliò l’area dell’edificio e lo trasformò in una residenza elegante e nobiliare. Dopo l’impiccagione di della Veggiola la torre divenne proprietà dei Paveri-Fontana e verso la fine del '700 dei Rizzi.

Parma - Chiese e luoghi di culto

Oratorio di Sant'Ilario

L'Oratorio risale al 1663 ed è accessibile dal loggiato di Palazzo Vecchio. All'interno, esso è ripartito in tre navate, separate da colonne scanalate in stucco ed è arricchito dalle decorazioni ad affreschi, opera di Giovanni Maria Conti, che ricoprono le lunette con motivi di fiori e frutti, oltre alle raffigurazioni di Santi e Beati della città. Nell'Oratorio è presente la tomba di Rodolfo Tanzi, cavaliere dell'Ordine Teutonico e benefattore, che fondò l'istituzione cittadina dell'Ospedale della Misericordia.

Montefiorino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca di Montecuccoli

La Rocca di Montecuccoli risale alla seconda metà del XII secolo. I lavori per la sua costruzione partirono tra il 1235 ed il 1238 e terminarono nel 1239. Inizialmente venne edificata solo la torre e successivamente fu aggiunto il resto dell’impianto. Verso la metà del Duecento fu distrutto dai Modenesi, e solo nel Trecento venne ricostruito. Oggi questa bellissima rocca è in ottimo stato ed ospita al suo interno il Museo della Repubblica Partigiana.

Pavullo nel Frignano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Semese

Il Castello di Semese risale alla fine del Duecento e venne eretto su una preesistente torre di avvistamento longobarda. La rocca fu inizialmente proprietà della famiglia Da Verica e successivamente passò alla famiglia dei Montecuccoli, che ne fortificarono e potenziarono le mura. La struttura si presenta costituita da una dimora feudale, una torre e mura di cinta che facevano del Castello un sistema difensivo a raggiera dominante su tutta la zona.

Pavullo nel Frignano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Montecucolo

Del Castello di Montecuccolo si hanno notizie storiche risalenti al 1027 quando venne occupato da una famiglia di feudatari tedesca. La storia vuole che qui nacque il famoso generale Raimondo Montecuccoli, dal quale prende denominazione anche la rocca. La fortezza sorge su un rilievo roccioso non molto distante da Pavullo, nel Frignano. La sua particolarità sta nella posizione della torre, eretta leggermente distante dai corpi di fabbrica dove risiedevano i proprietari e gli ospiti. Non manca anche il corpo di guardia situato all'interno della terza cinta.

Pavullo nel Frignano - Alberi Monumentali

Cedro nel Parco Ducale

Il Cedro di Parco Ducale viene conosciuto come Cedro del Libano o “Pinone” detto dai pavullesi. Venne messo a dimora da Carlo Huller il quale realizzò il parco per Francesco IV, duca di Modena. La specie è originaria del medio oriente e come molti altri alberi venne introdotto in Europa nel 1683. Il cedro si presenta con un tronco poderoso ed è un legno forte e durevole. Si racconta che gli Egizi distillavano dal legno del cedro l’olio per l’imbalsamazione dei defunti. Nella bibbia invece si racconta che era usato per la costruzione di templi e palazzi.

Piacenza - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Bastioni e Mura

Le mura di Piacenza vennero innalzate nel XVI secolo, per proteggere la città, e sono considerate fra i capolavori dell'architettura militare a cui parteciparono dei veri maestri nella costruzione di fortificazioni, come: Antonio da Sangallo. Attualmente, alcuni tratti di bastioni nella zona di Porta Borghetto, sono in condizioni preoccupanti. I bastioni Farnesiani, sono importantissimi per la città, sia per la loro bellezza ma, soprattutto, per la storicità che rappresentano.

Parma - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Pigorini

Anche se la data di costruzione del palazzo risulta intorno al 1767, dall'impianto architettonico si suppone che l'edificio sia ancora più antico. Il palazzo era conosciuto per l'aver dato i natali a due famose personalità : il poeta Angelo Mazza e l'esploratore Vittorio Bottego, nell'onore dei quali sull' edificio troviamo le due lapidi, precisamente sulla facciata. Oggi l'edificio è la sede dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e, spesso, anche spazio espositivo per diverse mostre della località.

Parma - Musei

Antica Spezieria di San Giovanni

L'Antica Spezieria di San Giovanni è di origine antichissima, documentata già dal 1201 è collocata all'interno dell'Abbazia di San Giovanni Evangelista di Parma, un complesso religioso. Quest'ultimo venne modificato nel 1766 per volontà di Guillaume du Tillot, separando e rendendo autonomi gli interni del monastero da quelli della farmacia. La spezieria fu affidata agli speziali Luigi Gardoni, a suo figlio e nipote. L'Antica Spezieria è composta da 4 sale: sala del fuoco, sala dei mortai, sala delle Sirene e il laboratorio.

Parma - Fontane

Fontana del Trianon

La Fontana si trova nella città di Parma. La scultura è stata progettata dall'architetto Giuliano Mozzani. E' conosciuta anche come Fontana della Parma ed è collocata nel Giardino Ducale a Parma. Il Giardino circonda il trecentesco castello ed è situato in pieno centro storico. La nascita del parco si deve ad Ottavio Farnese nel 1561. In occasione delle nozze del figlio, Odoardo Farnese, Ranuccio II Farnese nel 1690 fece scavare una grande peschiera di fronte alla villa. Solo nel 1920 venne collocata nel giardino la Fontana del Trianon che raffigura i fiumi Parma e Taro.

Parma - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzetto Eucherio Sanvitale Giardino Pubblico

Il Palazzetto Eucherio Sanvitale si trova all’interno del Parco Ducale di Parma. Fu costruito su forme rinascimentali nel 1520 da Giorgio da Erba. Al suo interno possiamo ammirare alcuni affreschi del Parmigianino come la “Madonna con Bambino” ed un olio su muro con scene della “Vita della Vergine” di un tardo manierista con paesaggi della fine del 1500. Il palazzetto e’ tra i monumenti piu’ visitati della citta’.

Bologna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Merendoni

Il palazzo venne acquistato dai Conti Merendoni nel 1773 e completamente ricostruito nel 1774 su progetto dell'architetto Raimondo Compagnini. La dimora è finemente decorata con affreschi; di particolare pregio è l'affresco che rappresenta Diana sul carro di Gaetano Gandolfi. inoltre accedendo dal portico ci si troverà dinanzi la grande scala decorata a stucchi, con sculture a tutto tondo di Domenico Piò e i suoi allievi. Oggi ospita la Biblioteca Salaborsa.

Bologna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Guastavillani

Un bellissimo edificio della seconda mettà del millecinquecento caratterizzato da un impianto a "T" con una superficie che supera i 5000 mq. E' stato ristrutturato intorno agli anni 2000 dall'università di Bologna della quale ne è diventata la sede dell'Archivio Storico. All'interno è possibile visitare la cappella della famiglia Barbiano dove sono presenti i cassettoni lignei dipinti con ricchi fascioni decorati e diversi dipinti ed affreschi del tempo.

Bologna - Monumenti

Arco Meloncello e Portico San Luca

L'Arco del Meloncello ci da l'idea di un'originale scenografica di gusto barocco. Esso è costituito da un sovrappasso per i pellegrini, sostenuto da un basamento con archi, attraverso i quali il traffico pedonale e veicolare può scorrere indisturbato. Il portico di San Luca, ha una lunghezza di 3,5 km circa e presenta 666 archi. La sua costruzione risale tra il 1674 e il 1721, grazie al contributo della cittadinanza. Parte da via Saragozza fino alla chiesa di San Luca che troneggia sul Colle della Guardia.

Bologna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Montanari

Il palazzo sito in via Galliera, era di proprietà della famiglia Aldrovandi, che grazie alle ricchezze accumulate dal cardinale Pompeo Aldrovandi, poté concedersi la costruzione di una nuova residenza. Il progetto venne affidato all'architetto Francesco Maria Angelici nel 1725, ed i lavori terminarono nel 1752 affidati al Torreggiani, capomastro sul cantiere. Torreggiani produsse anche i finestroni che richiamavano al periodo tardo barocco, mentre gli affreschi per rappresentare le grandiosità della famiglia vennero commissionati a Bigari e Orlandi.

Bologna - Chiese e luoghi di culto

Oratorio di San Rocco

Costruito nel 1614, esso fu dedicato al santo guarutore dei malati di peste e veniva utilizzato dai confratelli per riunirsi in preghiera e in penitenza. Il suo campanile è famoso per le 55 campane (l'unico in tutta Europa). All'interno troviamo svariati dipinti realizzati da diversi artisti, il soffitto presenta una suddivisione in diciotto riquadri, dove sono rappresentati i Santi patroni di Bologna, i dottori della Chiesa d'Occidente e gli Evangelisti.

Bologna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Pini Già Pallavicini

Il Palazzo Pini Già Pallavicini venne costruito intorno al XV secolo su un nucleo quattrocentesco appartenente ad alcune nobili famiglie bolognesi. La superficie risulta essere estesa per duemila metri quadri e gli interni sono affrescati ed ornati da stucchi ed opere eseguite da Burrini, Barozzi, Minozzi e altri artisti. Un importante evento storico si verificò nel marzo del 1770, quando nella sala della musica si esibì l’allora bambino prodigio Wolfgang Amadeus Mozart.

Carpaneto Piacentino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Magnano

Del Castello di Magnano si hanno riferimenti storici a partire dal XII secolo quando lo si cita nel Liber Mancassola. Fino alla fine del Settecento la proprietà rimase degli Scotti, e dopo il matrimonio avvenuto con una nobile degli Scala, prese il nome di Scotti-Scala. La fortezza si presenta con una particolare struttura trapezoidale irregolare. Si articola in mura merlate guelfe, un corpo monoblocco, anch’esso coronato da merlatura, ed una torre principale costituita da una pianta quadrata con scale a chiocciola interne.

Carpaneto Piacentino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Cerreto Landi

Del Castello di Cerreto Landi, proprietà di Oberto Landi, si hanno notizie storiche a partire dal 1385. Dopo essere passato di proprietà a diverse persone della famiglia Landi fu venduto ad Andrea Giacomenti nel 1726. La struttura si presenta composta da una pianta rettangolare con torrioni sporgenti ed angolari. Dal mastio si aprivano due ingressi collegati al ponte levatoio antico, di cui oggigiorno si conservano ancora i resti.

Carpaneto Piacentino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Zena

Del Castello di Zena si hanno notizie storiche risalenti al XIII secolo quando il Castello venne distrutto da fanti e cavalieri. Durante i secoli la fortezza è stata proprietà di diverse famiglie e dalla seconda metà dell’ 800 risulta in possesso della famiglia Perotti. L’ edificio è composto da sei strutture che hanno ricoperto compiti diversi durante i secoli. Troviamo quindi la Ferraria adibita alle funzioni agricole e la seconda residenza nobiliare Casa Scotti.

Carpaneto Piacentino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Olmeto

Le prime notizie sul Castello di Olmeto risalgono al 1216 quando venne distrutto da parte delle milizie parmigiane e cremonesi. Durante i secoli successivi passò in gestione a diverse famiglie nobili, tra cui l’ ultima era quella dei Gandolfi. L’ edificio presenta alcune parti rimanenti della struttura originaria, come le due torri circolari ed alcune tracce del ponte levatoio. Attualmente il Castello è sede di un’ azienda agricola.

Carpaneto Piacentino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Gropparello

Il Castello di Gropparello venne costruito tra il VIII e il XIV secolo. Si situa su un picco roccioso ed è sede di un precedente castrum romano. La sua funzione era quella di difesa della via che conduceva a Velleia. Nella parte sottostante al Castello si situa un parco rigoglioso chiamato Parco delle Fiabe. L’ edificio è stato ristrutturato durante le diverse epoche ampliando le sedi per il corpo di guardia ed i locali per le abitazioni.

Castrocaro Terme e Terra del Sole - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Montepoggiolo

La Rocca risale al 1471. Il progetto è stato attribuito a Giuliano de Maiano ed in questo sono state comprese parti come i quattro torrioni cilindrici, tra cui la Torre Maestra, la più alta dei quattro. La rocca dispone di due ingressi, uno al centro del Mastio e l’altro nella cortina ovest. In base alla sua struttura possiamo capire che si trattava di un edificio di avvistamento. Oggi possiamo vedere solo alcuni ruderi.

Castrocaro Terme e Terra del Sole - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Montepoggiolo

La Rocca risale al 1471. Il progetto è stato attribuito a Giuliano de Maiano ed in questo sono state comprese parti come i quattro torrioni cilindrici, tra cui la Torre Maestra, la più alta dei quattro. La rocca dispone di due ingressi, uno al centro del Mastio e l’altro nella cortina ovest. In base alla sua struttura possiamo capire che si trattava di un edificio di avvistamento. Oggi possiamo vedere solo alcuni ruderi.

Gropparello - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Gropparello

L'edificio sorge in cima ad una roccia per garantirsi una strategica posizione. Sito in provincia di Piacenza, il Castello di Gropparello, nel medioevo ha rappresentato terreno di guerra tra Guelfi e Ghibellini ed è stato proprietà di numerose famiglie tra cui Fulgosio, Borri, Anguissola. E' costituito da parti risalenti ad epoche differenti. La torre rappresenta la parte più antica ed è sita in cima alla rupe, ideale per una torre di guardia in vista di possibili arrivi di eserciti dalla pianura padana.

Ferrara - Mura torri e porte

Porta degli Angeli

Nella parte settentrionale di Ferrara, lungo le mura, si può ammirare questo pregevole monumento edificato all'inizio del Cinquecento, nell'ambito del progetto urbanistico conosciuto come "Addizione Erculea". Restaurata e recuperata nel corso degli anni '80, si presenta come una torre rettangolare, completata da una casetta, leggermente più bassa (che un tempo ospitava il corpo di guardia), E' l'unica porta della città visitabile anche internamente.

Finale Emilia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello delle Rocche

Il Castello delle Rocche di Finale Emilia, in provincia di Modena, è tra i castelli più belli ed antichi della località. Questo edificio, di origine Longobarda, venne ricostruito dagli Estensi nel Medioevo, più precisamente nel 1402. Venne edificato con scopo bellico-militare. Purtroppo, a causa del forte terremoto che ha toccato la zona emiliana, una parte è caduta e oggi è momentaneamente chiuso ai turisti, perché in fase di ristrutturazione.

Cesena - Biblioteche e archivi storici

Biblioteca Malatestiana

Inserita tra le "memorie del mondo dell’Unesco", è una della biblioteche umanistiche meglio conservate in Italia, capace di attirare studiosi e visitatori da tutto il mondo. La sua costruzione fu completata nel 1454, epoca a cui risalgono molti degli elementi originali rimasti ancora oggi, a partire dal magnifico portale di accesso e dai banchi di lettura che ornano le navate laterali dell’ "Aula del Nuti", dal nome dell’architetto che la realizzò.

Cesena - Mura torri e porte

Porta Fiume

Una delle Porte che segnano la cinta muraria della città. Risalente al XIV secolo, e ristrutturata dopo i danneggiamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, ha una forma rettangolare ed aperta al passaggio pedonale. Da qui si accede al Ponte di San Martino, eretto nel X – XI sopra il fiume Savio e terminante originariamente presso una successiva Porta ora distrutta. Nel corso degli anni anche il fiume ha modificato il suo alveo, e il ponte passa, ora, sopra una strada.

Cesena - Monumenti

Complesso del San Biagio

La sua fondazione risale probabilmente alla fine del Trecento, ma nel corso dei secoli il complesso ha avuto una vita molto travagliata. Inizialmente fu un convento che raggiunse il suo apice di attività nel Seicento. Nel 1810, però, il monastero fu chiuso e l’opera cadde in disfacimento. Ristrutturato successivamente più volte, è stato sede di un orfanatrofio fino al 1960 e, oggi, è tornato ad essere un punto di riferimento per Cesena, sede anche del Centro Cinema San Biagio.

Crevalcore - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Galeazza

Il Castello di Galeazza trae origine dalla famosa ed antica torre fatta erigere nel XIV secolo da Galeazzo Pepoli. La fortezza si trova non molto lontano dal comune di Crevalcore e risulta circondata dal verde della pianura circostante. Nel Cinquecento sorse intorno alla torre una villa rimaneggiata nei secoli successivi in stile neomedievale. Fino al 2002, nella parte antica del castello, aveva sede l’ associazione culturale Reading Retreats in Rural Italy.

Crevalcore - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Palata Pepoli

Il Castello di Palata Pepoli risale al 1500 quando Filippo Pepoli decise di costruire un Palazzo - Castello come dimora della sua famiglia. La nobile famiglia bolognese, infatti, possedeva la metà dell’ attuale territorio di Crevalcore. La fortezza si presenta a pianta quadrata con un' altissima torre centrale posta al centro dell’ edificio. Attualmente è proprietà privata e dopo un periodo di degrado sono partiti i lavori di ristrutturazione.

Crevalcore - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello dei Ronchi

Il Castello dei Ronchi è un complesso architettonico risalente al XVI secolo, situato nella località Crevalcore di Bologna. Fanno parte della struttura il Palazzo Padronale, le Torri, i Magazzini, le stalle e la chiesa di San Matteo. Il Castello era proprietà della famiglia dei Caprara fino al 1821. La parte più antica riguarda il palazzo centrale che si articola in due piani costruiti attraverso mattoni di pietra a vista.

Faenza - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Milzetti

Palazzo Milzetti venne edificato verso la seconda metà del XVIII secolo, dall’architetto Giuseppe Pistocchi, il quale unificò le antiche case di famiglia del Conte Nicola Milzetti e costruì l’edificio. Ma dopo l’arresto di Pistocchi come giacobino, i lavori terminarono da Giovanni Antonio Antolini, che progettò il salone ottagonale detto il “Tempio di Apollo”. Nel 1802, furono decorati anche gli interni, dall'artista Gaetano Bertolani. Dal 2001, il palazzo è sede del museo dell’Età Neoclassica in Romagna.

Felino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Felino

Il castello è situato sulle colline di Felino, in provincia di Parma e risale al 1140. Recentemente ricostruito, ospita da tempi recenti un ristorante ed il Museo del salame di Felino. Lo stile della sua architettura risente delle numerose ristrutturazioni prese in carico dalle famiglie nobili che si sono succedute. All'interno si trovano bar e ristorante, disponibili per l'accoglienza di gruppi, meeting, banchetti e cene di gala.

Ferrara - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Delizia di Fossadalbero

Grandioso palazzo voluto da Niccolo III e fatto edificare nella prima metà del Quattrocento. Trasformato in "delizia" (ossia luogo dove riposarsi e svagarsi) da Borso d’Este, si presenta come un castello merlato con avamposti e rivellini. Dispone di 44 stanze (finemente arredate e decorate), una cappella ed un bel giardino. Leggenda vuole che questa "Delizia" fece da cornice all'amore illecito e sfortunato tra Ugo (figlio di Niccolo III) e la Parisina.

Lido di Savio - Parchi avventura

Lido di Savio Village

Il Lido di Savio Village non è un vero e proprio parco divertimenti. È una fabbrica di animazione, un’area polivalente dove è possibile dedicarsi a tutte le più gustose attività estive: sport, balli, spettacoli, giochi e tanto altro ancora. Sorge su un’area verde di 15000 metri quadrati Gli amanti dello sport, possono praticare un numero considerevole di attività. L’area dei campi sportivi comprende strutture attrezzate per il calcio, la pallavolo, il tiro con l’arco, il beach volley e il tennis.

Emilia Romagna: altri suggerimenti per dormire

Villaggio Turistico Park Gallanti - >Comacchio
Comacchio - Via Alpi Orientali 118
Per la vacanza, per il relax, per la tua gioia di vivere il Park Gallanti è veramente il villaggio ideale. Un'oasi di mare e natura. Il piacere dello stare in famiglia e con gli amici.
HOTEL INTERNAZIONALE - >Cesenatico
Cesenatico - Via Ferrara, 7
Con le sue ampie arcate bianche in stile mediterraneo che lo caratterizzano, sorge in riva al mare, ai margini della spiaggia privata con le grandi ed esclusive cabine con doccia e w.c riservate ad ogni famiglia e accanto alla "Piscina 4 venti", dotata di acquascivoli e animata sempre da tanta allegria.
Hotel Britannia - >Cesenatico
Cesenatico - Viale Carducci, 129
L'Hotel Britannia è uno degli alberghi storici di Cesenatico e si trova davanti alla propria ampia spiaggia privata, al centro della zona balneare. L' atmosfera elegante delle aree comuni, come la Hall e il Ristorante, avvolge gli ospiti in un clima di tranquillità e relax; la grande terrazza verso mare, il giardino circostante e la spaziosa piscina soleggiata con angolo idromassaggio offrono piacevoli spunti per il divertimento in compagnia.
Hotel Maxy - >Torre Pedrera
Torre Pedrera - Via Tolemaide, 2
Volete intraprendere un viaggio in famiglia ecosostenibile ma, senza rinunciare al divertimento ?! All’Hotel Maxy di Torre Pedrera tutto questo è possibile! Ubicato direttamente sul lungomare è il primo hotel della Riviera a offrire la formula “Family Bio All Inclusive”, ideale per le famiglie che decidono di viaggiare in modo eco- sostenibile senza rinunciare però ad ogni comfort. Per rendere la tua vacanza memorabile la struttura offre luminose e spaziose camere vista mare, raffinata sala ristorante fronte mare, cucina bio con prodotti a km 0, spiaggia eco- green convenzionata, piscina in giardino per i più piccoli e parcheggio privato.
Albergo Metropole - >Rimini
Rimini - 64-A. Vl. Regina Elena
Il Metropole è un hotel 3 stelle di Rimini aperto tutto l'anno. In qualsiasi stagione voi verrete troverete il comfort e l'accoglienza familiare che ci contraddistingue da sempre. In estate, potrete godervi la vera e propria vita da spiaggia, siamo situati direttamente sul mare; ideale per famiglie con bambini. In inverno invece potrete scegliere la nostra struttura per un soggiorno d'affari, abbinando sempre momenti di relax per il vostro benessere.
La Corte Del Cavaliere Bed and Breakfast - >Calderara di Reno
Calderara di Reno - Via Fornace, 4 Loc.Castel Campeggi
Hotel La Cartiera - Vignola Village Resort - >Vignola
Vignola - Via Sega, 2
L’Hotel La Cartiera sorge a ridosso della Valle dei Ciliegi a 18 km da Modena e 29 km da Bologna nella terra dei motori, dei sapori e dei castelli. Il parcheggio e internet Wi-Fi sono gratuiti. Le diverse categorie di camere e gli appartamenti della zona residence offrono il massimo del comfort anche grazie ai moderni servizi a disposizione: TV a schermo piatto con canali satellitari, climatizzazione a regolazione individuale, connessione wi-fi, minibar, cassaforte, asciugacapelli, accappatoio e ciabattine. Ideale sia per soggiorni di piacere che per soggiorni di lavoro, l'hotel dispone di ristorante, ampio centro benessere con palestra e possibilità di trattamenti estetici, garage e wi-fi gratuiti. Il Museo Ferrari di Maranello come le acetaie, i prosciuttifici, i caseifici tipici del territorio si trovano a pochi minuti dall’hotel e l’aeroporto di Bologna Panigale è raggiungibile in 30 minuti di auto.
La Lepre Bianca - >Cento
Cento - Via Di Renazzo, 88
Nel cuore della campagna ferrarese, a pochi chilometri da Ferrara, Bologna, Mantova e da Cento, sorge questa azienda biologica che accoglie i suoi ospiti in antichi cascinali completamente restaurati. Corsi di cucina, una nuotata nella piscina privata o una sauna: sono questi gli ingredienti del soggiorno in questa antica corte ferrarese, dove la cucina tipica del territorio incontra attività all'aria aperta per scoprire la vita di campagna. La tenuta offre alloggio in eleganti camere e suites con soffitti in travi a vista, mobili d'antiquariato e, nel caso delle suites, zona relax con sauna e area massaggi. Il ristorante dell'azienda, situato in una casa colonica del 1800, presenta agli ospiti piatti della cucina tipica ferrarese, serviti in un salone accogliente, dall'atmosfera rustica e familiare. Tra le specialità, i dolci fatti in casa e una selezione di salumi.
Casa La Lodola - Bioagriturismo E Ospitalitã  Per Gruppi - >Valsamoggia
Valsamoggia - Via San Prospero, 3802/B
Ospitalità per gruppi in autogestione. La struttura è ideale per seminari residenziali, famiglie in vacanza, campi estivi ragazzi. Camere e camerate con letti in parte a castello, grande sala con pavimento in legno (attività corporee, riunioni, ecc). Cucina per comunità, attrezzata di tutto. Ampi spazi interni ed esterni.
LA PIANA DEI CASTAGNI - >Castel d'Aiano
Castel d'Aiano - Lusignano 11 Castel D'Aiano
Az. Agr. Spagnolina - >Ferrara
Ferrara - Via Saccona 33 - Porporana
Giardino Residence - >Montecreto
Montecreto - Via Del Parco 7
Benvenuti nell'appennino modenese. Montecreto è un piccolo paese medievale posto su un'altura dominante la valle dello Scoltenna, un gioiello ricco di storia e immerso nei boschi di castagni e faggi. Residence Hotel Giardino dispone di numerosi appartamenti in affitto per soggiorni di relax e sport nella natura, in coppia o per famiglie con bambini, per un week-end o per settimane di vacanza. Appartamenti Monolocali e Bilocali con diversi posti letto sono disponibili per periodi annuali, mensili, settimanali o anche solo per week-end di riposo e sport.
Il Rampicante - >Montechiarugolo
Montechiarugolo - Via Montepelato Nord, 5
Residence Alberghiero in prossimità delle Terme e dell'Ospedale con parcheggio non custodito.
Camping Florenz - >Comacchio
Comacchio - Via Alpi Centrali, 199
Il Villaggio Florenz si trova direttamente sul mare con un ampia spiaggia privata di sabbia, il centro del Lido degli Scacchi è a 500 metri. Sorge su un'area di 80.000 mq. con bellissime dune naturali, dispone di piscina, bar, ristorante, pizzeria, supermarket, sala giochi, parco giochi per bambini, animazione, docce calde gratuite, lavatrici biancheria. Affitto di bungalows in muratura e case vacanze.
CASANUOVA - >Tizzano Val Parma
Tizzano Val Parma - Strada Di Carobbio 11
Quarant’anni fa abbiamo fatto una scelta di vita che ci ha portato a trasferirci dalla città alla montagna ed a vivere nel rispetto della natura . Produciamo noi stessi, per quanto è possibile, ciò che è necessario per il nostro sostentamento e per gli ospiti dell’agriturismo biologico. Il verde, l’aria tersa ed il silenzio. I richiami notturni e le avventure degli animali selvatici, gli odori di muschio e di terra bagnata. I tuoni e i lampi così vicini, ma soprattutto la consapevolezza di doversi arrangiare e creare qualcosa dal nuovo, ci hanno irrimediabilmente stregato ed è stato facil
Camping Reno - >Casal Borsetti
Casal Borsetti - Via Spallazzi, 11
Medusa - >Ravenna
Ravenna - Via Della Medusa, 88/90
HOTEL ANTARES - >Lido di Classe
Lido di Classe - Viale F. Lli Vivaldi, 76
L'Hotel Antares è situato direttamente sul mare è immerso nel verde e avrete l'accesso diretto alla spiaggia senza attraversamento di strade . Siamo a soli 5 km dal Parco di Mirabilandia e a 15 km da Ravenna. Gestione diretta dai proprietari che con uno staff efficiente e qualificato vi garantirà la massima soddisfazione per una vacanza tranquilla e serena.
HOTEL BAHAMAS - >Lido di Savio
Lido di Savio - Via Cesena, 8
L' Hotel Bahamas , situato a Lido di Savio , è gestito dalla Fam. Tagliavini da 40 anni . Novità 2015 : Centro Benessere con piscina idromassaggio . I bambini e lo chef preparano la piadina poi la mangiano con la Nutella e imparano a fare l'orto poi portano a casa un vasino con un seme . Vicino a Milano Marittima , Cervia , Mirabilandia , Zoo Safari e a 20 km da Ravenna . Biglietti scontati per i parchi di Mirabilandia , Zoo Safari ed Italia in Miniatura . A 100m dal mare con offerte compreso ombrellone , 2 lettini ed animazione . Compresa animazione presso il Lido di Savio Village ( babydance-club , musical , cabaret , ecc ) Cuc
AGRITURISMO MULINO DI CULMOLLE - >Bagno di Romagna
Bagno di Romagna - Fraz. Poggio Alla Lastra
HOTEL MILANO MARITTIMA VILLA PINA - >Cervia
Cervia - 13. Vl. Bologna Milano Marittima
L' Hotel totalmente ristrutturato ha una posizione privilegiata proprio nel centro di Milano Marittima. La sua gestione famigliare è il punto di forza di questo hotel 3 stelle a Milano Marittima. La cucina particolarmente curata propone piatti regionali, nazionali e internazionali con prodotti di prima qualità, un occhi di riguardo per clienti Vegani, Vegetariani e cucina per Celiaci.
Hotel Belvedere - >Cervia
Cervia - Via Rotonda Don Minzoni, 1
L’Hotel Belvedere è situato in una posizione strategica: al principio del prestigioso centro di Milano Marittima ed a poca distanza dal mare. Offre ai Suoi Clienti un'ampia scelta di stanze dalle tipologie Classic dotate di ogni comfort,alle nuove e moderne Deluxe, alle tipologie Pool Relax fornite di vasca idromassaggio esterna sul balcone privato, fino alle Wellness Suite, ampie e confortevoli dotate inoltre di vasca idromassaggio all'interno della stanza. Un Centro Benessere Interno a disposizione esclusiva degli Ospiti dell'Hotel, con sauna, docce cromatiche, bagno turco, area fitness, piscina-idromassaggio riscaldata e tisaneria; possibilità di richiedere massaggi rilassanti. Il giardino esterno con gli spazi comuni, fanno da cornice all'Hotel mettendo in risalto l'ampia piscina con sedute idromassaggio, a disposizione della Clientela durante tutto il giorno, con lettini ed ombrelloni. La posizione strategica ed i servizi offerti lo rendono un Albergo adatto ad ogni tipo di clientela, dalle famiglie, ai giovani, a soggiorni di lavoro e benessere.
ALBERGO BOOMERANG - >Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore Terme - 43. Vl. Fidenza Tabiano
La famiglia Montevecchi, albergatori da oltre cinquant'anni, vi accoglierà personalmente con l'ospitalità, la cortesia e tutte quelle piccole attenzioni che solo la gestione diretta dei proprietari può offrirvi. Lontano dai rumori, immerso nel verde, l'Hotel BOOMERANG, si trova a pochi passi dal centro. Giardino, Piscina con idromassaggio, Wi-Fi, e ampio parcheggio privato sono a vostra disposizione GRATUITAMENTE. La CUCINA è sicuramente il nostro punto di eccellenza. La meticolosa selezione dei prodotti, la grande passione per le paste fatte in casa, nel rispetto della semplice e genuina tra
DAVID HOTEL - >Cesenatico
Cesenatico - 297. Vl. Carducci Giosue' Villamarina
HOTEL EXECUTIVE - >Cesenatico
Cesenatico - V.Le Cesare Abba, 90
Il Club Family Hotel Executive è situato nel centro di Cesenatico. La struttura è vicino alla spiaggia. Hotel Executive offre delle tariffe in camera doppia tra i 64,00 e i 119,00 euro per notte a adulto con la formula all inclusive & open bar & spiaggia con BIMBI GRATUITI ( fino a 15 anni non compiuti ) in camera quadrupla ( 14mq.) con letto matrimoniale e letto a castello / letto singolo e lettino da campeggio.
Affittacamere Cortebella - >Rimini
Rimini - Via Montefiorino, 6 (Vergiano)
La calda atmosfera della casa padronale a stretto contatto con la natura ti farà dimenticare il caos e lo stress della città. L'accoglienza e l'ospitalità della Romagna ti metteranno a tuo agio, ti coccoleranno e ti faranno rilassare nei giorni del tuo soggiorno.. La piscina ed il parcheggio privati, il giardino alberato, i sentieri , le camere dotate di tutte le comodità necessarie ed arredate con mobili d'epoca ti caleranno in un ambiente raffinato ed elegante..
Trinidad - >Rimini
Rimini - Viale Homs, 14
L'Hotel Trinidad gestito direttamente dai proprietari è situato in zona centrale e tranquilla (200 metri dal mare). A soli 2 Km dal nuovo Palazzo dei Congressi http://www.riminipalacongressi.it/ ,a 3 dallo"Shopping Center LE Befane" http://www.lebefane.it/ ,e a 7 km dalla nuova Fiera http://www.riminifiera.it/ si propone come luogo di soggiorno strategicamente ideale anche per chi non cerca solo il sole. Dispone di ampia sala da pranzo. Bar, soggiorno con TV satellitare, giardino, ascensore, cassetta di sicurezza in camera. Coordinate GPS : Latitudine 44,063369N Longitudine 12,582992E
Hotel Maioli - >Misano Adriatico
Misano Adriatico - Via Matteotti, 12
Concorde - >Cesenatico
Cesenatico - Viale Giovanni Da Verazzano, 15
L’Hotel Concorde di Cesenatico è un locale completamente ristrutturato e rinnovato nell’inverno 2016, classificato a 3 stelle e gestito dalla famiglia Andrea e Milva Baldini . E’ ubicato in zona centrale di Cesenatico, a 50 metri dal mare e appena 500 metri dal centro storico. Le camere sono confortevoli, dotate di servizi interni con box doccia, balcone, televisore schermo piatto, frigobar, cassaforte, aria condizionata indipendente, telefono diretto, rete internet wireless, asciugacapelli, sveglia automatica. Anche tutti i locali comuni sono climatizzati, potrete disporre inoltre di ascensore, parcheggio auto, biciclette e area giochi per i vostri bimbi. Al ristorante avrete un ampia scelta di menù; gli amanti del pesce potranno gustarlo anche tutti i giorni; inoltre troverete un buffet di contorni e antipasti ad ogni pasto. NOVITA' 2014..... buffet di dessert ( gelati, sorbetti, dolci e frutta mista). L’acqua ai pasti non si paga e potete berne in quantità, senza nessuna limitazione. La colazione è molto ricca e interamente self service. Tel. 3348499698 - 054783130
Hotel Massimo - >Cervia
Cervia - Viale Italia, 82
L' Hotel Massimo è ubicato a soli 50 mt. dalla spiaggia di sabbia bianchissima, e a pochi metri dalla Pineta, sono vicini anche il centro di Cervia e di Pinarella. L'hotel a conduzione della Famiglia Danesi, è completamente rinnovato e dotato di tutti i confort. Nella Hall è disponibile un'internert-point e nelle camere è disponibile la rete tv Ski. C'è un verde giardino con giochi per i bambini e un parcheggio interno gratuito.

Province

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER