Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Bologna: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Bologna in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Bologna. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Emilia Romagna, Bologna, parco della città
Oltre alle
bellezze culturale e artistiche della città di Bologna, il territorio offre un
patrimonio naturalistico davvero unico, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per le innumerevoli opportunità che offre agli amanti delle attività all'aria aperta: sport invernali, sport d'acqua, trekking, percorsi per mountain bike e cicloamatori, itinerari a cavallo, free climbing, parapendio, golf che si possono praticare ad esempio nella magnifica cornice del Corno alle Scale, 5.000 ettari di parco per la cima più alta dell'Appennino bolognese.
Parlando sempre di sport, da non perdere per chi visita la provincia di bologna : i numerosi musei e attività dedicati ai motori : la provincia di Bologna vanta in effetti un primato da pochi conosciuto: 84 marchi motociclistici si sono succeduti nel tempo (tra i quali possiamo citare Ducati e Lamborghini). Sono numerosissimi i legami fra gli amanti dei motori e il
territorio bolognese.
Tra le manifestazioni ricorrenti si segnalano: le gare riservate alle auto d'epoca, come la Mille Miglia, che a maggio attraversa il territorio, la classica Bologna-Raticosa, in programma per giugno e la crono-scalata di velocità Bologna-San Luca prevista ad ottobre. E non si può tacere, per concludere, dell'
evento fieristico di dicembre, il Motor Show, rito laico che vede convenire a Bologna oltre un milione di appassionati del mondo dei motori .
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 06/09/2021