Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Ravenna, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Ravenna: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Ravenna in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Ravenna. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Una Provincia colma di cultura: Ravenna

Ravenna in bici
Ravenna in bici

La meravigliosa ospitalità romagnola vi aspetta! La Provincia di Ravenna è colma di cultura, storia, arte e le sue favolose città sono assolutamente da scoprire e visitare... come Cervia ed il suo bellissimo centro storico, dove sarà facile godere di concerti e mercatini in Piazza Garibaldi, cuore della vita mondana della città. È assolutamente da visitare anche Faenza, una stupenda città d'arte con il suo interessante Museo della Ceramica. Alcuni monumenti di Ravenna fanno parte del patrimonio dell'UNESCO: la Basilica di Sant'Apollinare in classe (VI secolo), il Mausoleo di Teodorico (VI secolo), la Cappella di S. Andrea ed il Battistero Neoniano, entrambi del V secolo.

La Provincia di Ravenna è luogo ideale per i buongustai che potranno degustare il delizioso carciofo morella e la tipica piadina locale, oltre a deliziarsi con i meravigliosi vini della regione, come il Bosco Eliceo DOC, il Burson ed il Sangiovese di Romagna DOC.
La provincia, con il prezioso aiuto dei comuni, promuove e coordina interessanti attività culturali e manifestazioni ricche di spettacoli, danze ed esperienze gastronomiche. Dovete visitarla!

scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 02/09/2022

Faenza - Mura torri e porte

Torre Civica dell' Orologio

La Torre Civica dell’Orologio venne fatta erigere nel 1604, per volere di Fra Domenico Paganelli. La struttura venne costruita sfruttando la base bugnata cinquecentesca precedente. Si presenta a pianta quadrangolare con cupola sulla sommità. In una nicchia con balcone troviamo la Madonna con il Bambino in marmo, opera di Francesco Scala. La Torre venne distrutta dai tedeschi nel 1944, e successivamente ricostruita nel 1953 nella sua posizione originaria.

Brisighella - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Manfrediana e Veneziana

La Rocca Manfrediana e Veneziana risale a due periodi diversi: il “Torrione Veneziano” risale al XVI secolo, invece il “Torricino” al 1300. Il suo nome è dovuto al fatto che è stata costruita da due famiglie differenti: i Manfredi ed i Veneziani. Grazie a continui restauri e manutenzioni di tutto il complesso, questa costruzione è uno degli esempi meglio conservati di castello militare di tutta la zona.

Cervia - Biblioteche e archivi storici

Torre di San Michele Biblioteca

Nel lontano 1691, il conte Michelangelo Maffei, fece costruire un imponente edificio, dalla forma quadrata, alta 22 metri, chiamato “Torre San Michele”. L’edificio prende il nome dall’ effige in marmo dedicata al Santo. All’interno, la Torre riusciva ad ospitare fino a 300 soldati. Sulla cima della struttura sventolava lo stendardo di San Michele Arcangelo. Nel 1862, dopo esser stata adibita anche a Caserma, la Torre, venne abbandonata; in seguito, fu restaurata e trasformata in Biblioteca Comunale di Cervia.

Ravenna - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo di Teodorico

Quando si parla del Palazzetto di Teodorico, si vuole indicare i resti architettonici siti non lontano dalla chiesa di Sant'Apollinare Nuovo. Secondo molti studiosi, i resti, sarebbero appartenuti ad un corpo di guardia o, secondo il parere di altri, ad un atrio-porticato antistante la chiesa dedicata a San Salvatore ad Calchi. Presso la torre rotonda, vi si possono ammirare i resti di alcune pavimentazioni musive rinvenute durante gli scavi archeologici.

Ravenna - Monumenti

Tomba di Dante Alighieri

In Via Dante Alighieri, 9, nel cuore della città. E' il monumento funebre eretto in onore del Sommo Poeta che trascorse i suoi ultimi anni di vita nella città di Ravenna. Commissionata dal cardinale Legato Luigi Valenti Gonzaga all'architetto Camillo Morigia, fu costruita tra il 1780 ed il 1781. La tomba, rivestita con marmi e stucchi, si presenta come un sarcofago di età romana. Da notare il pregevole bassorilievo datato 1483 e posto sopra il sepolcro.

Ravenna - Chiese e luoghi di culto

Duomo di Ravenna

Il Duomo di Ravenna o Basilica Ursina è sicuramente l'edificio sacro più importante della città, realizzato da Gianfranco Buonamici nel XVIII secolo. La struttura tiene fede all’antica cattedrale, dedicata alla Santa Resurrezione. Questa presentava infatti un’abside semicircolare nella parte esterna, e poligonale all’interno, così come l'attuale struttura. Al suo interno è possibile ammirare bellissimi affreschi e due sarcofagi paleocristiani. Molto caratteristico è il campanile cilindrico all’esterno del Duomo che risale al XI secolo.

Bagnacavallo - Chiese e luoghi di culto

Pieve S.Pietro in Sylvis

La Pieve S. Pietro in Sylvis venne costruita nel VII secolo in un' area boschiva e su un precedente sito di culto religioso della zona. La struttura si presenta a pianta rettangolare con abside semicircolare all’ interno e poligonale all’ esterno. La facciata è rimasta intatta durante i secoli e presenta una forma semplice a campana. L’ edificio risulta inoltre composto da due porte, una centrale ed ampia ed una laterale che si presume fosse riservata alle donne.

Faenza - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Milzetti

Palazzo Milzetti venne edificato verso la seconda metà del XVIII secolo, dall’architetto Giuseppe Pistocchi, il quale unificò le antiche case di famiglia del Conte Nicola Milzetti e costruì l’edificio. Ma dopo l’arresto di Pistocchi come giacobino, i lavori terminarono da Giovanni Antonio Antolini, che progettò il salone ottagonale detto il “Tempio di Apollo”. Nel 1802, furono decorati anche gli interni, dall'artista Gaetano Bertolani. Dal 2001, il palazzo è sede del museo dell’Età Neoclassica in Romagna.

Lido di Savio - Parchi avventura

Lido di Savio Village

Il Lido di Savio Village non è un vero e proprio parco divertimenti. È una fabbrica di animazione, un’area polivalente dove è possibile dedicarsi a tutte le più gustose attività estive: sport, balli, spettacoli, giochi e tanto altro ancora. Sorge su un’area verde di 15000 metri quadrati Gli amanti dello sport, possono praticare un numero considerevole di attività. L’area dei campi sportivi comprende strutture attrezzate per il calcio, la pallavolo, il tiro con l’arco, il beach volley e il tennis.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Ravenna

SEVERI HOTELS - >Cervia
Cervia - 250. Viale Italia Pinarella
Medusa - >Ravenna
Ravenna - Via Della Medusa, 88/90
Da Giulia - >Ravenna
Ravenna - Via L. Fuschini, 12 - Santerno (Ra)
La casa è in zona residenziale di un piccolo paese immerso nella fiorente campagna romagnola. Ha un piccolo giardino e un ampio portico dove in estate viene servita la colazione a base di torte fatte in casa e piadina romagnola. Le camere sono ampie e accoglienti.
Camping Reno - >Casal Borsetti
Casal Borsetti - Via Spallazzi, 11
HOTEL ANTARES - >Lido di Classe
Lido di Classe - Viale F. Lli Vivaldi, 76
L'Hotel Antares è situato direttamente sul mare è immerso nel verde e avrete l'accesso diretto alla spiaggia senza attraversamento di strade . Siamo a soli 5 km dal Parco di Mirabilandia e a 15 km da Ravenna. Gestione diretta dai proprietari che con uno staff efficiente e qualificato vi garantirà la massima soddisfazione per una vacanza tranquilla e serena.
HOTEL BAHAMAS - >Lido di Savio
Lido di Savio - Via Cesena, 8
L' Hotel Bahamas , situato a Lido di Savio , è gestito dalla Fam. Tagliavini da 40 anni . Novità 2015 : Centro Benessere con piscina idromassaggio . I bambini e lo chef preparano la piadina poi la mangiano con la Nutella e imparano a fare l'orto poi portano a casa un vasino con un seme . Vicino a Milano Marittima , Cervia , Mirabilandia , Zoo Safari e a 20 km da Ravenna . Biglietti scontati per i parchi di Mirabilandia , Zoo Safari ed Italia in Miniatura . A 100m dal mare con offerte compreso ombrellone , 2 lettini ed animazione . Compresa animazione presso il Lido di Savio Village ( babydance-club , musical , cabaret , ecc ) Cuc
HOTEL MILANO MARITTIMA VILLA PINA - >Cervia
Cervia - 13. Vl. Bologna Milano Marittima
L' Hotel totalmente ristrutturato ha una posizione privilegiata proprio nel centro di Milano Marittima. La sua gestione famigliare è il punto di forza di questo hotel 3 stelle a Milano Marittima. La cucina particolarmente curata propone piatti regionali, nazionali e internazionali con prodotti di prima qualità, un occhi di riguardo per clienti Vegani, Vegetariani e cucina per Celiaci.
Hotel Belvedere - >Cervia
Cervia - Via Rotonda Don Minzoni, 1
L’Hotel Belvedere è situato in una posizione strategica: al principio del prestigioso centro di Milano Marittima ed a poca distanza dal mare. Offre ai Suoi Clienti un'ampia scelta di stanze dalle tipologie Classic dotate di ogni comfort,alle nuove e moderne Deluxe, alle tipologie Pool Relax fornite di vasca idromassaggio esterna sul balcone privato, fino alle Wellness Suite, ampie e confortevoli dotate inoltre di vasca idromassaggio all'interno della stanza. Un Centro Benessere Interno a disposizione esclusiva degli Ospiti dell'Hotel, con sauna, docce cromatiche, bagno turco, area fitness, piscina-idromassaggio riscaldata e tisaneria; possibilità di richiedere massaggi rilassanti. Il giardino esterno con gli spazi comuni, fanno da cornice all'Hotel mettendo in risalto l'ampia piscina con sedute idromassaggio, a disposizione della Clientela durante tutto il giorno, con lettini ed ombrelloni. La posizione strategica ed i servizi offerti lo rendono un Albergo adatto ad ogni tipo di clientela, dalle famiglie, ai giovani, a soggiorni di lavoro e benessere.
Hotel Atmosfere - >Cervia
Cervia - Via F. Baracca, 4
Nel cuore di Milano Marittima a due passi dal mare si trova l’Hotel Atmosfere, un posto ideale per le vostre vacanze: semplice ed elegante, essenziale e raffinato. 40 stanze suddivise tra varie tipologie: Comfort, Deluxe, Junior Suite e Pool Deluxe, arredate con uno stile unico e di alto design, per rispondere ad ogni tipo di esigenza. Atmosfere vuol dire anche armonia, profumi, essenze per farvi rilassare, troverete tutto questo e altro ancora nel nostro centro relax, con sauna, docce cromatiche aromatizzate, zona fitness e area benessere. Nel giardino esterno le vasche idromassaggio, con lettini ed ombrelloni fanno da cornice all’ambiente. La cucina è un altro punto d’orgoglio dell’Hotel, lasciatevi quindi deliziare dai nostri chef, comodamente seduti nell’accogliente ed innovativa sala da pranzo oppure scegliendo in estate la sala in esterno sul giardino, che vi permetterà di mangiare sotto le stelle a lume di candela. Venite a scoprire un’ atmosfera nuova che può rendere speciale la vostra vacanza!!!
New Hotel Chiari ***S - >Cervia
Cervia - Viale Italia, 160
Completamente ristrutturato e rinnovato nel 2014,direttamente sul mare,fronte pineta,parcheggio privato,piscina a tre postazioni(per nuoto,per bambini,idromassaggio),ampio giardino,bar,ristorante con rinomata cucina,baby park e sala giochi interna,mini-club,animazione,serate danzanti e a tema,free WI-FI,biciclette ad uso gratuito,lingue parlate oltre all'italiano: tedesco,francese,inglese,spagnolo,russo
CA' DE' GATTI - >Faenza
Faenza - Via Roncona, 1
Hotel Massimo - >Cervia
Cervia - Viale Italia, 82
L' Hotel Massimo è ubicato a soli 50 mt. dalla spiaggia di sabbia bianchissima, e a pochi metri dalla Pineta, sono vicini anche il centro di Cervia e di Pinarella. L'hotel a conduzione della Famiglia Danesi, è completamente rinnovato e dotato di tutti i confort. Nella Hall è disponibile un'internert-point e nelle camere è disponibile la rete tv Ski. C'è un verde giardino con giochi per i bambini e un parcheggio interno gratuito.

Cosa vedere Provincia di Ravenna

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER