Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Ferrara, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Ferrara: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Ferrara in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Ferrara. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Lido di Volano - Spiagge

Spiaggia Lido di Volano

La Spiaggia Lido di Volano è situata in uno dei luoghi più incantevoli della costa adriatica. Tempo fa veniva utilizzata per pescare, oggi invece, è diventata una vera e propria oasi naturale. E’ circondata solamente dalla natura, e l’acqua del mare si mischia a quella del fiume Po. La sabbia è dorata, il mare, invece, è cristallino e quasi sempre calmo; anche per questo la Spiaggia Lido di Volano è un luogo ideale per fare il bagno e nuotare. Questo è anche il posto perfetto per gli amanti della natura, grazie alla pineta che offre la possibilità di fare passeggiate in bicicletta o a cavallo.

Ferrara - Musei

Palazzina di Marfisa d'Este

Splendido palazzo storico considerato uno dei più fulgidi esempi di residenza signorile del secolo sedicesimo. Edificata nel 1559, nel corso del Novecento è stata recuperata ed adibita a museo. Al suo interno si possono ammirare: la Sala delle Imprese (ed il suo meraviglioso soffitto realizzato dal Bastianino), la Sala dei Banchetti (con suggestive scene di una Battaglia delle Amazzoni) e la Sala del Camino (dominata da un camino di dimensioni monumentali risalente al sedicesimo secolo).

Cento - Musei

Pinacoteca Civica "Il Guercino"

La Pinacoteca Civica di Cento si trova all’interno del Palazzo del Monte di Pietà nel comune di Cento. Il Palazzo fu costruito nel 1782 e la Pinacoteca venne conosciuta ufficialmente nel 1839. E’ una delle più importanti della zona. Attualmente ospita una grande collezione di opere del Guercino. Possiamo menzionare tra gli artisti presenti Marcello Provenzali e Ludovico Carracci e numerosi altri artisti dei secoli scorsi. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato e abbellito con dei mobili del periodo in questione. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito per tutti gli appassionati di arte.

Ferrara - Mura torri e porte

Porta degli Angeli

Nella parte settentrionale di Ferrara, lungo le mura, si può ammirare questo pregevole monumento edificato all'inizio del Cinquecento, nell'ambito del progetto urbanistico conosciuto come "Addizione Erculea". Restaurata e recuperata nel corso degli anni '80, si presenta come una torre rettangolare, completata da una casetta, leggermente più bassa (che un tempo ospitava il corpo di guardia), E' l'unica porta della città visitabile anche internamente.

Ferrara - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Delizia di Fossadalbero

Grandioso palazzo voluto da Niccolo III e fatto edificare nella prima metà del Quattrocento. Trasformato in "delizia" (ossia luogo dove riposarsi e svagarsi) da Borso d’Este, si presenta come un castello merlato con avamposti e rivellini. Dispone di 44 stanze (finemente arredate e decorate), una cappella ed un bel giardino. Leggenda vuole che questa "Delizia" fece da cornice all'amore illecito e sfortunato tra Ugo (figlio di Niccolo III) e la Parisina.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Ferrara

Villaggio Turistico Park Gallanti - >Comacchio
Comacchio - Via Alpi Orientali 118
Per la vacanza, per il relax, per la tua gioia di vivere il Park Gallanti è veramente il villaggio ideale. Un'oasi di mare e natura. Il piacere dello stare in famiglia e con gli amici.
Az. Agr. Spagnolina - >Ferrara
Ferrara - Via Saccona 33 - Porporana
La Lepre Bianca - >Cento
Cento - Via Di Renazzo, 88
Nel cuore della campagna ferrarese, a pochi chilometri da Ferrara, Bologna, Mantova e da Cento, sorge questa azienda biologica che accoglie i suoi ospiti in antichi cascinali completamente restaurati. Corsi di cucina, una nuotata nella piscina privata o una sauna: sono questi gli ingredienti del soggiorno in questa antica corte ferrarese, dove la cucina tipica del territorio incontra attività all'aria aperta per scoprire la vita di campagna. La tenuta offre alloggio in eleganti camere e suites con soffitti in travi a vista, mobili d'antiquariato e, nel caso delle suites, zona relax con sauna e area massaggi. Il ristorante dell'azienda, situato in una casa colonica del 1800, presenta agli ospiti piatti della cucina tipica ferrarese, serviti in un salone accogliente, dall'atmosfera rustica e familiare. Tra le specialità, i dolci fatti in casa e una selezione di salumi.
Camping Florenz - >Comacchio
Comacchio - Via Alpi Centrali, 199
Il Villaggio Florenz si trova direttamente sul mare con un ampia spiaggia privata di sabbia, il centro del Lido degli Scacchi è a 500 metri. Sorge su un'area di 80.000 mq. con bellissime dune naturali, dispone di piscina, bar, ristorante, pizzeria, supermarket, sala giochi, parco giochi per bambini, animazione, docce calde gratuite, lavatrici biancheria. Affitto di bungalows in muratura e case vacanze.

Cosa vedere Provincia di Ferrara

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER