Quando si parla di neve o di vacanze invernali, la regione d' Italia che subito viene in mente per trascorrere le vacanze è la Valle d'Aosta. La regione più piccola d'Italia e il luogo ideale in cui poter rimanere sbalorditi dagli splendidi scenari paesaggistici che la caratterizzano e la distinguono per le sue vette innevate e le sue tipiche abitazioni.
La prima località consigliata, meta di migliaia turisti italiani e stranieri a partire dalla metà di novembre, è il Monte Bianco, nei pressi del quale è si trova la famosa città di Courmayeur. La cittadina stessa mette a disposizione dei suoi turisti le sue magnifiche piste da sci, la cui lunghezza complessiva supera i cento chilometri; inoltre si ha la possibilità di passeggiare tra i sentieri innevati ed immergersi in paesaggi da favola, con i suggerimenti di un esperto del luogo. Ma non è tutto: vi è infatti anche la possibilità di arrampicarsi sul ghiaccio, o imparare a divertirsi con le racchette da neve, nelle piste adibite alla pratica di tali sport.
Un' altra località sciistica nota e importante è Cervinia, che permette di sciare in diverse piste durante l'intera giornata, partendo dalla vetta del Piccolo Cervino e scendendo verso la Valtournenche lungo 350 Km di percorsi semplici e impegnativi.
La meta preferita dai turisti più adrenalinici e temerari, appassionati di sci e snow-board, è il promontorio del Monte Rosa,dove si trova Monte Rosa Ski: un'immensa varietà di piste che soddisfano ogni esigenza di grandi e piccini.
La Valle d'Aosta è meta anche di coloro che sono appassionati di alpinismo e che si divertono a seguire diversi itinerari e sentieri rocciosi.
Per quanto riguarda le attrazioni che la regione mette a disposizione per i più piccolini, durante il periodo invernale, nella città di Courmayeur i bambini potranno svagarsi e passare le giornate al Fun Park Dolonne. Anche a Cervinia è presente un altro piccolo parco divertimenti, il Kid Zone, all'interno del quale i bambini potranno divertirsi sulle piste da pattinaggio e i gommoni giganti, tramite cui scivolare sulla neve.
La Valle d'Aosta è davvero unica per quanto riguarda l'accoglienza dei turisti durante il periodo invernale, con le sue attrazioni ultra moderne e le sue località fiabesche immerse in mezzo al bianco e al verde della natura.