Il comprensorio sciistico Monterosa Ski in Valle d'Aosta è uno dei più grandi d'Italia: i suoi 180 km di piste uniscono 7 località principali, una delle quali, Alagna Valsesia, si trova in Piemonte.
Nato per permettere agli sciatori di non usare l'auto o il bus per spostarsi dalle piste di una località all'altra, negli ultimi anni l'apertura estiva del comprensorio ha dato la possibilità anche ai praticanti di altri sport di divertirsi con discese adrenaliniche, godendo dei panorami mozzafiato sulle vette del Monte Rosa. Non più solo sci e snowboard, dunque, ma anche mountain bike, downhill e granturismo, sia con tracciati di media montagna che con discese decisamente più ripide ed impegnative.
Gli impianti di risalita, inoltre, consentono anche a chi non è particolarmente allenato di avvicinarsi senza sforzo alle vette alpine del gruppo del Rosa. Le località più caratteristiche in cui far base per partire nell'esplorazione di queste zone sono Champoluc, Gressoney ed Alagna Valsesia, che accolgono turisti ed appassionati sia nel periodo invernale che estivo. Salendo da Gressoney si ha la possibilità di ammirare il ghacciaio del Monte Rosa, mentre da Champoluc partono i principali sentieri che portano ai rifugi in quota come il Mezzalama, la Capanna Gnifetti e la Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d'Europa con i suoi 4665 mt.