Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Capri e l’incanto delle ville storiche

Capri 1 Dimore storiche le ville che sorgono a Capri: luoghi in cui potersi ritirare immergendosi nel silenzio e godendo della natura.
Un panorama scenografico ed unico caratterizza l’isola di Capri. E’ in questo contesto che numerosi personaggi di spicco cominciarono a costruire le proprie dimore come luogo di astrazione e rifugio.
Cominciamo l’itinerario da Villa San Michele ad Anacapri: attualmente riconvertita in Museo, appartiene alla Fondazione Axel Munthe. Questa villa è stata la casa del medico e scrittore svedese Axel Munthe che si stabilì a Capri nel 1885. Affacciata sul Golfo di Capri, si divide in vari livelli. Qui si conservano numerosi relitti archeologici recuperati. Il nome della villa si deve al fatto che è stata costruita sui ruderi della cappella dedicata a San Michele.

La Certosa di S. Giacomo a Capri è un antico monastero, opera di Giacomo Arcucci che lo edificò su un terreno donato dalla regina Giovanna I d'Angiò. Attualmente è sede di un Liceo Classico, ospita concerti e manifestazioni. Al suo interno troviamo il museo Diefenbach, dove si conservano due statue ritrovate sott’acqua all’interno della Grotta Azzurra nel 1964.
Villa Jovis: questa antichissima villa è attribuita all’imperatore Tiberio. Costruita nel primo secolo a.C., oggi il complesso archeologico di Villa Jovis, dove l’archeologo Amedeo Maiuri, ha condotto numerosi lavori di scavo, ospita la Chiesa di Santa Maria del Soccorso.

La Casa Rosa ad Anacapri apparteneva al colonnello statunitense John Cay H. Mackowen, che si stabilì ad Anacapri nel sec. XIX. Oggi, all’interno di questa dimora si può visitare una collezione d’arte permanente che rappresenta le tradizioni della isola. Vi sono esposte tele di maestri italiani e stranieri quali, tra gli altri, Benton, Federico, Barret, che fanno della casa Rosa una pinacoteca molto ricca.
Terminiamo il percorso vistando la Villa Damecuta. Villa in stile imperiale romano con vista sul Golfo di Capri. Situata ad Anacapri, non si sa con certezza da quale imperatore fu abitata. Gli studiosi suppongono che fu abbandonata dopo l’eruzione del Vesuvio.
Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 06/04/2020

Campania: altre guide

Campania: altri suggerimenti per dormire

Hotel Margherita - >Praiano
Praiano - Via Umberto I 70
Un luogo magico, una vista incantevole, un'accoglienza attenta e cordiale, una terrazza con piscina panoramica e solarium per godere di tutto questo. Intorno, colline verdissime e il blu del mare più bello.
Palazzo Belmonte - >Santa Maria di Castellabate
Santa Maria di Castellabate - Via Senatore Manente Comunale, 25
Palazzo Belmonte è una splendida residenza storica a pochi passi dal mare e a meno di 2 ore dall'aeroporto di Napoli, al sud della celebre Costiera Amalfitana, in un angolo incontaminato dell'Italia, nel cuore della Magna Grecia.
Residence Bellavista - >Marina di Camerota
Marina di Camerota - Via Luigi Mazzeo
Villa Pollio - >Sorrento
Sorrento - Via Guglielmo Marconi, 6
Saremo lieti di accogliervi a Meta di Sorrento nella nostra residenza, una bellissima strutturavicino Sorrento e a poca distanza dalle più affermate mete del turismo internazionale e culturale.Sarà semplice organizzare delle favolose escursioni per visitare Capri, Positano, Amalfi, Ravello, Pompei, Ercolano, Ischia, Procida, Napoli e il Vesuvio. Vi ospiteremo in una bella e rilassante atmosfera per godere dell’opportunità di trascorrere una bellissima vacanza in uno dei posti più pittoreschi del mondo, tra mare, colline e montagne. Sarà nostra personale cura fornirvi tutte le informazioni per potervi far apprezzare ancora di più la vostra vacanza.
VILLAGGIO DELLE SIRENE - >Marina di Camerota
Marina di Camerota - Via Sirene ( Strada Palinuro- Marina Di Camerota )
Hotel Terme Rosaleo - >Casamicciola Terme
Casamicciola Terme - Via Cumana, 18
Hotel Terme Rosaleo, oggi un albergo termale dotato di tutti i comfort moderni, era in origine una prestigiosa villa borbonica, di cui ancora oggi si conserva la maggior parte dell’architettura originale. La struttura è situata in uno splendido parco di piante secolari, dal quale si può godere di una incantevole vista panoramica del lungomare di Casamicciola Terme.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER