Da visitare è l’antico borgo marinaro che rende questa località molto caratteristica, unica nel suo genere. Le sue strade con scalinate e ponti, i vicoli dove le donne si riuniscono per ricamare e cucire.
Passeggiando nei suoi vicoli si possono vedere gli uomini impegnati nella tipica lavorazione dei canestri. Il centro storico è formato da piccole stradine, che incrociano Piazza San Domenico e arrivano fino al lungomare. Su queste stradine si affacciano balconi fioriti su cui si coltivano piante officinali.
Marina di Camerota si riempe di colori durante ‘’Chévere’’ la manifestazione che si tiene nei primi giorni di Giugno in questa bella località.
L’evento ha l’obiettivo di mantenere vivo il forte legame che esiste tra Marina di Camerota ed il sud america, il Venezuela in particolare. Nell’ambito di questa manifestazione, si organizza il Concorso Nazionale Miss Bellezza Latina destinato solo alle ragazze di origine sudamericana, si possono assaggiare piatti tradizionali venezuelani, ascoltare buona musica con le tipiche orchestre, il tutto organizzato dall’ Associazione Francisco De Miranda di Marina di Camerota.
Soggiornare a Camerota in qui giorni, sembra un tuffo nel sudamerica: veramente divertente.