convento di cospita
Agerola
il convento giace su un modesto altopiano caratteristico che affaccia sul Golfo, di Amalfi nella pace e tranquillità di un luogo certamente sacro e di rilevanza storica notevole, ospitante i ruderi di una costruzione medievale degli anni 1000
Torre di Cetara
Cetara
(14 Km)
La Torre di Cetara venne costruita nel 1867. L’edificio ha una struttura cilindrica a doppia altezza. La torre è stata recentemente restaurata. Attualmente, non è visitabile perchè è una proprietà privata.
Basilica di Santa Trofimena
Minori
(7 Km)
La basilica di Santa Trofimena è il principale monumento religioso di Minori. L'importanza della chiesa è dovuta alla presenza delle reliquie di santa Trofimena, giovanetta martire di Patti in Sicilia di cui si occupano le cronache medievali e vari scritti del nostro tempo.
Museo Bottega della Tarsia Lignea
Sorrento
(14 Km)
Il Museo Bottega della Tarsia Lignea è situato nel Palazzo settecentesco Pomarici – Santomasi. Le sale espositive accolgono diversi oggetti in legno realizzati dagli intarsiatori sorrentini dell’Ottocento. Il Museo dispone inoltre di diversi quadri di artisti stranieri ed italiani che testimoniano il contesto storico ed ambientale dove si sviluppò l’arte dell’intarsiatura locale.
Museo "Correale di Terranova"
Sorrento
(13 Km)
Il museo Correale di Terranova si situa nella dimora gentilizia Correale di Terranova dal 1924. Fu aperto al pubblico dal 1989 e contiene al suo interno mobili del XVII secolo e dipinti dei grandi artisti come quelli di Artemisia Gentileschi e di Alfonso Rodriguez che appartengono al periodo dal XV al XIX secolo. Tutte le opere vengono esposte in 23 sale differenti. Tra le opere si trovano delle figure dedicate ai fondatori del museo ed anche delle raccolte archeologiche.
Antiquarium Stabiano
Castellammare di Stabia
(7 Km)
L’ Antiquarium Stabiano venne inaugurato nel 1958 per volere dell’archeologo Libero D’ Orsi che aveva intrapreso gli scavi per riportare alla luce materiali dell' antica città romana di Stabiae. Il Museo venne realizzato negli ambienti della scuola media della città. Oggi raccoglie oltre 8000 reperti provenienti dalle ville stabiane e dalle costruzioni che poco a poco venivano esplorate.
Antiquarium-Villa Marittima
Minori
(7 Km)
L’ Antiquarium risulta essere annesso alla villa Marittima del I secolo d.C composta da sale di rappresentanza ad ovest e da ambienti termali ad est. L’antiquarium contiene i materiali rinvenuti durante gli scavi nella villa, suddivisi quest` ultimi per classi di appartenenza. Le sale espositive comprendono inoltre una parte considerevole di collezioni numismatiche databili tra il I ed il IV secolo d.C.
Museo Civico
Amalfi
(5 Km)
Al primo piano del Palazzo municipale troviamo il Museo Civico di Amalfi. All’interno dell'edificio, oltre alle opere di Domenico Morelli, troviamo anche la Tabula Amalphitana, un codice marittimo risalente all'epoca della Repubblica Mariana. Nel museo possiamo ammirare antichi strumenti nautici, costumi utilizzati nelle regate storiche ed oggetti tipici della marineria medievale.
Torre di Atrani
Amalfi
(6 Km)
La Torre di Atrani sorge sulla costa di Amalfi ed è una costruzione che si può ammirare continuamente per lungo su tutta la costa. Venne edificata per motivi difensivi, di allarme e di protezione contro gli attacchi dei pirati dal IX al XVII secolo. La torre, insieme a tutte le altre, è un ottimo esempio di storia e di testimonianza antica.
Torre di Vettica
Amalfi
(4 Km)
La torre di Vettica, nella città di Amalfi, risale al 1568. Lo scopo della costruzione era quello di offrire maggiore protezione contro i corsari. La torre svetta sul promontorio del Capo di Vettica.
Castello Doria
Angri
(11 Km)
Il Castello risale al XIII secolo, ma nel corso degli anni ha subito numerosi restauri, fino a quello del '700, che gli diede l'aspetto attuale. Fu proprietà di diverse famiglie nobili del tempo, le quali lasciarono tracce nella storia del castello. Dal 1988 è sede ufficiale del Municipio di Angri.
Castello Angioino
Castellammare di Stabia
(8 Km)
Il Castello Angioino venne edificato verso il X secolo per volere del duca di Sorrento. Alcuni storici però attribuiscono la costruzione anche a Carlo I d' Angiò da cui prende il nome. Nei secoli successivi ebbe diverse ristrutturazioni divenendo anche sede della guarnigione di soldati mercenari. All’ interno delle sue mura si trovava la cattedrale che ospitava i vescovi della diocesi. La struttura si presenta costituita da mura possenti con torrioni e torri unite tra loro tramite un muro con relative aperture laterali.
Scavi Archeologici
Castellammare di Stabia
(8 Km)
Gli Scavi Archeologici di Castellammare di Stabia hanno riportato alla luce diverse e numerose ville e palazzi residenziali oltre a quartieri abitativi dell’antica città di Stabiae. Le origini della città risalgono al VII secolo a.C. e da materiali storici risulta fosse stata distrutta da Silla e dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Sono stati ritrovati sul ciglio del poggio di Varano i resti di diverse ville, tra cui quella di San Marco e villa Arianna che è la più antica.
Cattedrale di Sant'Andrea
Amalfi
(5 Km)
Complesso monumentale con Chiesa Cattedrale, chiostro del Paradiso, cripta ove è conservato il corpo dell'Apostolo Andrea (fratello di Pietro e padre della chiesa ortodossa), Campanile del 1200, Chiesa del Crocifisso oggi museo.
Arsenali delle Repubblica amalfitana
Amalfi
(5 Km)
Oggi Museo della Bussola e del Ducato Amalfitano, con Le tavole Amalfitane primo codice della navigazione; il Tarì (la moneta di Amalfi, i pezzi più antichi erano in arabo perchè usati per il commercio con gli arabi www.museoarsenaleamalfi.it
Museo della Carta
Amalfi
(5 Km)
Antica cartiera del 1200 ancora con antichi impianti per una visita interattiva con il pubblico http://www.museodellacarta.it/
Statua e fontana di Flavio Gioia
Amalfi
(5 Km)
Flavio Gioia, inventore della bussola, monumento a chi non è mai nato! infatti è vero che gli amalfitani inventarono la bussola , ma Flavio Gioia non è mai esistito, è un errore storico di trascrizione di antichi documenti
Villa di Oplontis e Villa Lucius Crassus Tertius
Torre Annunziata
(15 Km)
La villa di Poppea è una villa d'otium risalente al I secolo a.C. dove non mancavano sale dedicate alla produzione del vino e dell'olio.Vi sono viridari,sculture,bellissimi affreschi,terme,larario,peristili,triclini,piscina olimpionica
Il bastione di Parsano
Sorrento
(14 Km)
Cinta muraria vicereale aperta al pubblicoInfo www.antichemurasorrento.it
L'anfiteatro di Pompei
Pompei
(13 Km)
Una delle costruzioni più antiche in pietra mai scoperte, con un'interessante particolarità è l'unico anfiteatro che non dispone di alcun piano sotterraneo al di sotto dell'arena. Molto visibili sono i fori che venivano utilizzati per la copertura dell'arena, in modo che gli spettatori fossero al riparo dagli agenti atmosferici.
Il lupanare di Pompei
Pompei
(12 Km)
Si trattava di un bordello costruito su due piani, classificati in base alla categoria della clientela. Infatti, il piano terra era riservato a classi sociali modeste ed era costituito da sole 5 stanze e un bagno, mentre il primo piano aveva un entrata indipendente e comodi servizi, infatti era riservato a categorie più agiate.
La Villa dei misteri
Pompei
(13 Km)
Antica ed elegante casa romana a poca distanza della città di Pompei. Non si ha la certezza del nome del proprietario ma si pensa alla moglie dell'imperatore Augusto.
Foro di pompei
Pompei
(12 Km)
E' la piazza principale della famosa città. Un tempo si trattava di un luogo scoperto, dove vi erano numerose botteghe costruite interamente con lava e tufo. Una volta che i romani conquistarono Pompei il tutto venne ricostruito, infatti le botteghe vennero abbattute insieme al famoso Tempio di Apollo.
La casa del Fauno
Pompei
(12 Km)
I resti di questa casa fanno subito pensare ad una villa enorme, con numerose stanze. Non si conosce il nome del proprietario, ma si pensa ad una persona molto ricca. Questa casa fu chiamata "Casa Del Fauno" in quanto, al centro di una stanza era riposta la statua del Fauno.
Scavi archeologici di Pompei
Pompei
(13 Km)
Gli scavi archeologici della città di Pompei rappresentano i resti dell’antica città romana distrutta nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio. Gli scavi iniziarono nel 1748. Oggi la città fa parte del patrimonio dell’umanità dell’ Unesco. Le scoperte diedero alla luce le antiche ville romane di vacanza “otii romani”.
Torre Mezzacapo
Minori
(8 Km)
La Torre Mezzacapo ha una costruzione che appartiene all'epoca vicereale. La sua struttura rappresenta un esempio molto particolare delle torri anticorsare.
Scavi di Pompei
Pompei
(13 Km)
Nell’area archeologica è rappresentata non solo la vita romana ma anche tutti gli affreschi di quella epoca. Una parte delle opere si trovano nel museo archeologico nazionale di Napoli ed una piccola quantità nell'Antiquarium di Pompei. Dal 2000 gli scavi archeologici di Pompei sono inseriti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Torre Clavel
Positano
(5 Km)
La Torre di Fornillo, detta "Clavel", risale al XIII secolo e prende il nome da Gilbert Clavel, il quale la acquistò all'inizio del '900. La struttura ha una pianta pentagonale e presenta elementi architettonici molto particolari. Grazie alla sua alta posizione è possibile godere di un panorama meraviglioso su tutta la zona.
Torre Trasita
Positano
(5 Km)
La Torre Trasita è una delle tre torri costruite durante la metà del XVI secolo, su commissione di Pietro da Toledo. Si trattava di un sistema difensivo composto da tre torri di avvistamento nella zona costiera. La struttura è tutt`oggi visibile, anche se non mantiene un perfetto stato di conservazione.
Torre Grado
Praiano
(4 Km)
La Torre Grado venne innalzata nel 1564, e ha una struttura a pianta quadrata. La struttura veniva utilizzata per motivi di difesa, la sua funzione era quella di avvistare i pericoli che potevano venire dal mare. Attualmente, l’edificio è stato restaurato.
Torre a Mare
Praiano
(3 Km)
La Torre a Mare, conosciuta anche come la Torre Assiola, venne costruita nel 1270 ed ha una struttura cilindrica a base scarpata. La Torre è stata usata durante le guerre come vedetta per avvertire gli abitanti dei pericoli. Dopo molti restauri oggi si trova in buone condizioni.
Torre Maggiore
Ravello
(6 Km)
La Torre Maggiore si trova all'interno della Villa e fu costruita nel XIII secolo. E' stata progettata secondo lo stile ottocentesco ed attualmente è soggetta a restauro.
Museo del Corallo
Ravello
(6 Km)
Fondato nel 1986, raccoglie manufatti in corallo, cammei, madreperle incise e conchiglie, dall’epoca romana al secolo scorso.
Villa Rufolo
Ravello
(6 Km)
Costruita nella seconda metà del ‘200. Meta prediletta di musicisti, artisti e poeti, decantata nei versi del Boccaccio, e nei cui giardini Richard Wagner rivide la materializzazione delle sue opere e della sua immaginazione.
Borgo di Cetara
Cetara
(14 Km)
È un suggestivo borgo marinaro ancora illeso dal turismo di massa, tutelato come Patrimonio dell'Unesco.
Chiesa di San Pietro Apostolo
Cetara
(14 Km)
Di stile romanico e dedicata all’Apostolo Pietro, sorge nell’area più antica del paese, a breve distanza dal mare. Le prime notizie della chiesa risalgono al 988.
Chiesa di San Francesco
Cetara
(14 Km)
È tra le più belle ed imponenti del paese: eretta nel XVII secolo, a navata unica, dotata di una cupola elegante ed affrescata all’interno dal pittore Marco Benincasa.
Torre Vicereale
Cetara
(13 Km)
Questa caratteristica torre fu innalzata in età angioina, per poi essere modificata e fortificata ancora di più nel corso dell'egemonia aragonese. Aveva la funzione di proteggere la città dagli attacchi provenienti dal mare.
Chiesa di San Francesco
Sorrento
(14 Km)
Chiostro del Paradiso
Amalfi
(5 Km)
Il Chiostro Paradiso è stato costruito tra il 1266 ed il 1268 da Filippo Augustariccio. Il cimitero fu composto da colonnine, archi acuti e archi intrecciati e all’interno troviamo un giardino con palme. Con il passar del tempo il chiostro è stato ricostruito. I visitatori possono ammirare anche le gallerie romane e medioevali.
Palestra Grande
Pompei
(13 Km)
Tempio di Apollo
Pompei
(13 Km)
Casa della caccia antica
Pompei
(13 Km)
Basilica
Pompei
(13 Km)
Casa del Poeta Tragico
Pompei
(13 Km)
Il Chiostro di San Francesco
Sorrento
(14 Km)
Il Chiostro risale al trecento ma ha stili architettonici diversi in quanto è stato restaurato in epoche successive. Il chiostro ha struttura ad archi con capitelli finemente decorati ed è ricco di piante e fiori. Ospita l'Estate Musicale Sorrentina
Museo del Duomo di Ravello
Ravello
(6 Km)
Contiene urne cinerarie romane e sarcofagi, ma anche sculture di particolare interesse come il busto di Sigilgaita Rufolo, una delle più belle sculture di tutta l’arte occidentale del ‘200 in Italia Meridionale.