Praiano occupa il tratto di costiera amalfitana tra Positano e Conca dei Marini, ai due lati di Capo Sottile. Al centro della parte alta del paese, in bella posizione panoramica, si trova la chiesa principale di Praiano dedicata al santo patrono del paese, San Luca Evangelista., costruita nel 1600 in stile sobrio e austero .
La parte bassa della città si allunga verso la Marina di Praia, l'unico punto di approdo della città antica , con la spiaggia scavata tra due alte pareti di roccia, allo sbocco dell'aspro vallone di Praia. A guardia della Marina si trova sul promontorio la Torre a Mare di origine medievale, costruita per avvistare e dare l'allarme contro le invasioni saracene. Oggi la Marina di Praia è un'apprezzata località balneare e con brevi escursioni in barca è possibile visitare la costa nei dintorni, in particolare le suggestive Grotte di Suppraiano e la Grotta dell'Africana.
Dall'altro lato di Capo Sottile, con splendida vista su Positano e su tutta la parte finale della penisola e sull'isola di Capri, si trova la frazione di Vettica Maggiore, che sorge attorno alla Chiesa di San Gennaro, famoso per essere anche il patrono della città di Napoli.
Poco distanti dal centro di Vettica Maggiore, scendendo verso il mare, si trovano la Torre di Grado e la Spiaggia della Gavitella nella cala omonima, l'unica spiaggia della Costiera Amalfitana illuminata dal sole fino al tramonto, per la sua felice esposizione ad ovest con vista su Positano e Capri.