Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Vercelli: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Vercelli in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Vercelli. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Vercelli, Sacro Monte di Varallo, sito Unesco
La provincia di Vercelli si connota in tre aree geografiche, le grandi distese risicole delle Grange a sud, la Baraggia al centro sino all’imbocco della Val Sesia, comprensorio montano di grande interesse turistico-culturale. La Valsesia infatti è la zona della provincia di Vercelli maggiormente interessata dalle attività turistiche, grazie alla presenza del Sacro Monte di Varallo, imponente complesso monumentale tra i più antichi. Recentemente è stato inserito dall'Unesco nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità insieme ad altri sei Sacri monti, complessi a carattere religioso connotati da una tradizione secolare di pellegrinaggi.
Un forte richiamo è costituito anche dal Fiume Sesia che scende dalle pendici del Monte Rosa, uno dei più importanti corsi d'acqua in Italia per gli sport fluviali, e ad alcune località sciistiche, in particolare Mera e Alagna , il comune più elevato della provincia e l'unico a confinare con la Svizzera, con il comune di Zermatt nel Vallese.
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 31/10/2021