Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Biella, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Biella: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Biella in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Biella. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Provincia di Biella, paesaggi da scoprire

Biella, portici di Oropa
Biella, portici di Oropa

Il territorio biellese è caratterizzato dalla ricchezza di risorse ambientali, storico-culturali ed enogastronomiche di notevole interesse turistico. A cominciare con Biella, l'accogliente capoluogo della provincia che vanta una storia risalente all'epoca preistorica.

Tra i luoghi di rilievo turistico della città, da non perdere il Battistero ed il Campanile di Santo Stefano di architettura romanica e la visita dell'antico borgo medioevale detto del "Piazzo" con i suoi tipici vicoli lastricati. Alle pendici del Piazzo si estende la città bassa, d'epoca moderna, con il suo Duomo e la Chiesa di San Sebastiano, stupendo esempio di architettura rinascimentale.

Uscendo dalla città, numerosi sono i percorsi da fare, a seconda dei propri gusti o desideri: gli amanti della natura e dello sport approfitteranno della presenza sul territorio biellese di tanti percorsi naturalistico-sportivi e di bellissime riserve naturali come ad esempio quella delle Baragge dove il paesaggio, simile alla savana africana, sorprenderà i passeggiatori.

Da notare ugualmente l'Oasi Zegna, area montana che permette di scoprire la flora e la fauna di un ambiente alpino e di godere di panorami spettacolari sulla pianura, sulla Valsessera e sul Monte Rosa. Per gli appassionati del gusto, la tradizione enogastronomica del territorio biellese prenderà tutta la sua dimensione senza deludere: le specialità biellesi, tra tradizione piemontese e valdostana ma con interessanti caratteri di originalità, entusiasmeranno anche i più esigenti!

scritto da Madeleine Krause - Ultima modifica: 03/09/2022

Candelo - Mura torri e porte

Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo è una fortificazione costruita nel tardo medievale dagli abitanti di questa località. Proprietà dei nobili Vialardi di Villanova, poi riscattato dai Candelesi, il ricetto aveva come funzione quella di proteggere gli abitanti ed anche le loro coltivazioni. Il ricetto aveva una struttura a pianta-pentagonale e si estendeva su una superficie di 13.000 mq. Oggi passando tra quegli ambienti puoi immergerti nell'ambiente contadino antico. Dal 2002 il ricetto fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia certificato dall'ANCI.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Biella

SANTO STEFANO SPA RELAIS**** - >Sandigliano
Sandigliano - Via Garibaldi 5
A pochi chilometri da Biella e solo a un paio d’ore da Torino e da Milano, Santo Stefano SPA Relais è la scelta giusta per un weekend all’insegna del benessere firmato Nuxe Paris!

Cosa vedere Provincia di Biella

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER