Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Asti, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Asti: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Asti in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Asti. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Le piacevoli terre della provincia di Asti a giugno

Campagna della Provincia astigiana
Campagna della Provincia astigiana

Giungo sempre molto piacevolmente nelle meravigliose terre della provincia di Asti, che nonostante inizi a conoscere alquanto discretamente, non mi stancano mai, lasciandomi ogni volta affascinata dalla loro bellezza.

Percorro la famosa via Franchigena, nella parte settentrionale del territorio, che nel medioevo era incessantemente percorsa dai pellegrini provenienti da Roma e che offre ancora oggi una meravigliosa opportunità di visita nelle numerosi pievi romaniche immersi nel verde e spesso posizionate su alture dalla cui sommità godo di immensi panorami. Tra tutte, quella che mi rimane sempre più cara è l’Abbazia di Vezzolano, il più importante monumento romanico presente nella Regione.

Ad intrecciarsi con la Via Franchigena, c’è la via della Valle Versa, intensa e incantevole con i suoi castelli e il meraviglioso centro storico di Coccolato. Ma ancora rimango affascinata dalla via che collega la città di Portacomaro a Moncalvo, la più piccola città d’Italia. Ma è la parte più meridionale della provincia quella che affascina di più gli amanti dell’enologia con gli immensi paesaggi caratterizzati dalla coltura della vite, le meravigliose cantine storiche e i numerosi musei dedicati al vino e alla sua produzione.

scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 30/10/2021

Asti - Chiese e luoghi di culto

Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo

La Cattedrale di Asti o la cosiddetta Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo risale al XIII secolo. Fu costruita nel 1266 in stile romanico - lombardo. E' la più grande chiesa del Piemonte, e rappresenta un valore storico e architettonico della zona di Asti. Dopo i profondi restauri venne completata nel 1470. Oggi l'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d’arte gotica - piemontese. La cappella ha un altezza di 24 m.

Chiusano d'Asti - Chiese e luoghi di culto

Chiesa Romanica di Santa Maria

Storia del sito: La chiesa romanica di S. Maria compare nel registro delle chiese astigiane del 1345, ma la sua costruzione è certamente precedente di circa un secolo. Aveva cimitero annesso ma, già nel 1585, la relazione di visita pastorale ne rileva la lontananza dal concentrico che si era formato e attestato in posizione più elevata, definendola “chiesa campestre”. Parzialmente restaurata nel 2002, ma ora in stato di abbandono. Descrizione del sito: La facciata con un anacronistico oculo barocco e con un cancello arrugginito in sostituzione di una porta , rubata da tempo, così come i lati nord e sud malamente intonacati, mostra che a fine seicento l’edificio è stato praticamente ricostruito reimpiegando i mattoni originali con molta approssimazione e con l’aggiunta di contrafforti. L’interno è in stato di totale abbandono ma contiene ancora il pannello relativo al consolidamento statico del 2002 che si è limitato al rifacimento del tetto. L’affresco del 1693 all’interno dell’abside è probabilmente irrecuperabile ma di fattura apparentemente modesta. La sola parte originale è la metà inferiore dell’abside, mentre la parte superiore, particolarmente sgraziata e

Chiusano d'Asti - Chiese e luoghi di culto

Chiesa Parrocchiale Madonna del Carmine

La chiesa parrocchiale, dedicata alla Madonna del Carmine, è attestata nei documenti a partire da fine Cinquecento. Fu oggetto di rimaneggiamenti ed ampliamenti nel Seicento e nella seconda metà del Settecento, quando assunse le forme attuali su disegno dell'architetto torinese Giovanni Battista Pagano. L'elegante facciata tardo-barocca, intonacata in bianco, è caratterizzata dall’ampio oculo ellittico, da una cornice orizzontale a metà altezza e da una trabeazione sovrastata dal timpano triangolare. All'interno, a navata unica con quattro cappelle laterali, si conservano pregevoli arredi settecenteschi, un fonte battesimale e dipinti murali coevi. Due tele di grandi dimensioni, del XVIII secolo, ma restaurate nell’Ottocento, raffigurano la Madonna con Bambino e santi. Dietro l’altare maggiore è conservato un dipinto della Madonna nera del Santuario di Guadalupe, portata dal Nuovo Messico nel 1752 da Giovanni Battista Codiga, che aveva fatto fortuna oltre Oceano.

Asti - Musei

Casa Natale di Vittorio Alfieri

Il Palazzo che risale all'epoca medioevale è riconosciuto come alloggio della famiglia del poeta Vittorio Alfieri alla fine del XVII secolo. L'edificio venne trasformato in museo alla fine del Novecento, dove fu costruita una Biblioteca civica con il contributo del Conte Leonetto Ottolenghi. Dopo che il Conte regalò il palazzo al Comune di Asti, si restaurarono per iniziativa del Comune due camere al piano nobile ed il busto di Vittorio Alfieri fu collocato nel cortile.

Nizza Monferrato - Musei

Museo "Bersano" delle Contadinerie e Stampe antiche del vino

Il museo di "Bersano" raccoglie un' importante testimonianza sulla lavorazione del vino e sulla vita nelle antiche cascine piemontesi corredata da una raccolta di iconografie dal '600 ad oggi. Fra gli oggetti che si trovano possiamo nominare ad esempio zappe, secchi, paioli, settaci ecc. Nel museo si possono osservare anche delle etichette molto rare di tutti i tipi; dipinti a mano con caricature e anche stampate.

Asti - Musei

Pinacoteca Civica

La Pinacoteca Civica di Asti è collocata, insieme al Museo, nello storico palazzo Mazzetti, che fino al 1442 era stato una casa-forte di proprietà della famiglia astigiana dei Turco. Dal 1940 il Palazzo è sede della Pinacoteca Civica che comprende collezioni di pregio. Tra le opere importanti, vanno ricordate le tavole di San Martino Alfieri risalenti al 1400 e 1500, Michelangelo Pittatore, Giancarlo Aliberti, Guglielmo Caccia, e la sezione dedicata ai pittori genovesi del 1600. La struttura ospita inoltre una preziosa collezione di tessuti antichi.

Asti - Mura torri e porte

Torre Rossa

La Torre Rossa o Torre di San Secondo risale al I secolo a.C. La torre fu edificata in due periodi diversi, nel periodo romano e nel secolo XI circa. È uno dei simboli architettonici della città di Asti, uno dei suoi più vecchi monumenti. Svetta in Piazza Santa Caterina. Fu denominata così perché fu costruita da mattoni rossi. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi di una combinazione d’arte romanica con l’arte dell’epoca medievale. Ora è aperto al pubblico.

Asti - Oasi WWF

Oasi Urbana la Bula

L' Oasi urbana La Bula si trova all’interno del territorio comunale di Asti, a sud della città, in Piemonte. Fu creata nel 1990 con una superficie di circa 20 ettari. Fu gestita dal WWF con apposita convenzione pluriennale. Dopo profondi restauri, venne finalizzata la ricostruzione nel 2005, anno dove sono state varate 12 isole artificiali. Oggi e' luogo d'interesse naturalistico ed ospita una vasta gamma di specie. Tra le tante specie ricordiamo l'airone cenerino,l'airone rosso, l'airone bianco maggiore, la garzetta, il tarabuso etc. Oggi e' possibile vedere e ammirare la natura.

Loazzolo - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Oasi affiliata Forteto della Luja

L' Oasi Forteto della Luja venne istituita dalla famiglia Scaglione. La cantina, costruita inizialmente per la produzione del vino, poco a poco iniziò ad occuparsi anche della produzione e la coltivazione delle piante. Attualmente il proprietario, Giancarlo Scaglione, enologo e biologo, insieme ai due figli, si occupa dell' amministrazione della cantina. Questa famiglia produce vini senza prodotti chimici.

Castagnole Monferrato - Chiese e luoghi di culto

Chiesa parrocchiale di San Martino

L'edificio fonde elementi romanici con l'inserimento di elementi gotici che si armonizzano perfettamente con le precedenti strutture. L'attuale chiesa di San Martino fu iniziata nel 1755 sulle fondazioni dell'antica chiesa già dedicata allo stesso Santo. Riedificata più volte, la configurazione attuale risale al 1621 con tre altari: il Maggiore, l'altare del Rosario, l'altare di San Michele. Successivamente diventano 6 con l'aggiunta di S. Francesco, S. Antonio e quello detto "dei defunti".

Asti - Musei

Complesso Monumentale di S. Pietro in Consavia

Il Complesso Monumentale di S.Pietro in Consavia è una chiesa cattolica di Asti, costituita da quattro edifici databili tra il XII secolo e il XIV secolo. All'interno del complesso monumentale il museo conserva una sezione archeologica che comprende materiali del periodo romano che costituivano il corredo funebre di sepolture del I, II e III sec. d.C; una sezione egizia comprendente sarcofagi lignei con relative mummie, vasi canopici, frammenti di iscrizioni geroglifiche e una sezione paleontologica dedicata ai fossili del terziario recente.

Asti - Mura torri e porte

Torre del Ponte di Lombriasco

Torre del Ponte di Lombriasco si trova nelle vicinanze della Chiesa di S. Martino inserita successivamente nell’impianto del palazzo barocco che ancora oggi la racchiude. Questa torre duecentesca era l’antica residenza della famiglia guelfa dei Ponte. I muri della costruzione sono imponenti e raggiungono un’altezza di 8 metri, mentre, in origine, dovevano avere un’altezza di circa 36 metri. Degli edifici medievali, che occupavano un’ampia area dell’isolato, oggi abbiamo poche tracce.

Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Seminario

Il Palazzo del Seminario di Asti è un edificio barocco, sede degli studi ecclesiastici astigiani. Nei locali del Seminario vi sono alcuni dipinti di particolare importanza del XVI, XVII e XIX secolo tra cui ricordiamo una "Natività con i Santi Bartolomeo e Benedetto", opera di Gandolfino da Roreto del XVI secolo, una "Adorazione dei Magi" di Jacobino e Giovanni Longo del 1517 e il "Ritratto di Mons. Luigi Garberoglio" di Michelangelo Pittatore del 1896.

Asti - Mura torri e porte

Torre Trojana

La torre Troyana si affaccia su piazza Medici ed è considerata una delle torri medievali più imponenti, perfettamente compiute e meglio conservate del Piemonte. Costruita dalla famiglia Cortesi tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo, nel 1250 divenne proprietà dei Troia, che demolirono l'annesso palazzo Cortesi per realizzare la loro nuova dimora, mantenendo intatta la torre. All’interno, una scala di 199 scalini permette al visitatore di raggiungere il piano dei merli. La torre Troyana, recentemente restaurata, è aperta al pubblico.

Asti - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Comune

Il Palazzo del Comune ha un valore storico ed architettonico per la città di Asti. Fu donato nel 1558 da Duca di Asti Emanuele Filiberto. Ha uno stile barocco ed appartiene all’epoca medievale. Fu ristrutturato e ampliato nel XVIII sec. dall'architetto Benedetto Alfieri. Il Palazzo è sede del consiglio comunale della città di Asti e degli uffici del sindaco. Nel corso dei secoli ha ospitato dei personaggi importanti della città di Asti.

Castellero - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Castellero trasformato

Il castello di Castellero si situa nella Provincia di Asti. La fortezza è stata costruita nel 1312 sulle macerie della precedente struttura, quindi si tratta di una ricostruzione in realtà. Il suo nome significa "castello distrutto". Oggi, esistono poche tracce del vecchio edificio, ad esempio le finestrelle, il fossato e la base della torre. Tanti interventi aggiuntivi alla struttura portano il nome della famiglia Ponte. La torre, alle sue origini, aveva la forma di un rombo ed era alta circa 30 mt.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Asti

SPINEROLA Hotel in Cascina & Restaurant UvaSpina - >Moncalvo
Moncalvo - Strada Casale 15
Relax, Silenzio, Natura sono le parole chiave dell’accoglienza di Spinerola Hotel In Cascina & Restaurant UvaSpina. La Cascina Spinerola è un’affascinante e suggestiva struttura sette-ottocentesca situata sulle colline del Basso Monferrato a due passi dal centro storico di Moncalvo. Ognuna delle 16 stanze dell’Hotel offre vista mozzafiato sulle colline circostanti, arredi sobri, tessuti e biancheria di pregio, bagni confortevoli, alcune con balcone, altre con soffitto di travi di legno. Il Giardino fiorito, un grande Prato verde, la Terrazza panoramica, ideale per gli aperitivi ed il lunch estivo, la Piscina meravigliosamente immersa tra i vigneti, coccoleranno le vostre giornate. Il Ristorante UvaSpina serve piatti tipici della tradizione locale all carta, con grande cura per gli ingredienti secondo qualità e stagionalità, in un raffinato ambiente country chic, con vista su giardino e colline. Lo Shop propone i vini della collina Spinerola, i salumi prodotti nell’azienda di Famiglia e le specialità del territorio.
Locanda Dell'Antico Ricetto - >Portacomaro
Portacomaro - Via Dante, 1
Ubicata a Portacomaro, nella campagna piemontese, la Locanda Antico Ricetto è circondata dai colli del Monferrato e offre un ristorante elegante che serve piatti di cucina tipica regionale accompagnati da vini raffinati. L'Antico Ricetto propone un design unico, con pareti in pietra e mattoni, volte e arcate ed una cantina ben fornita. Le camere sono decorate con colori neutri e caldi. In ognuna potrete rilassarvi serenamente nella quiete delle colline monferrine, ogni camera dispone di impianto di raffrescamento, un minibar e una TV a schermo piatto. La colazione viene servita ogni mattina presso il ristorante della Locanda, che propone a pranzo e cena piatti classici della cucina Astigiana con qualche divagazione su pietanze a base di pesce. La struttura dista 10 minuti in auto dall'autostrada A21 e 12 km dalla città di Asti, famosa per i suoi vini. Torino è accessibile in auto in 1 ora circa.
La Valle B & B - >Asti
Asti - Via Lascaris, 62
La Valle è situata a Valleandona ad Asti all'interno della famosa Riserva Naturale Paleontologica. Abbiamo ristrutturato interamente la struttura che risale a fine 700 e si sviluppa su due piani in due unità abitative ed abbiamo creato nuove camere dedicate al nostro B&B. Tra le due unità ci sono un ampio cortile, il parcheggio per le auto il giardino e d’estate la zona barbecue e la piccola piscina fuori terra. Le nostre camere sono dotate di tutti i comfort TV bagno privato con doccia Wi-Fi mentre la sala con il camino e la cucina sono in comune. Ci troviamo in campagna ma a 5 minuti dalla città di Asti, così ricca di monumenti storici come la Cattedrale gotica la Collegiata di San Secondo le sue famose torri le Abbazie di Vezzolano e Don Bosco e a pochi km dalle cittadine enogastronomiche Alba, Barolo, Canelli apprezzata per le sue cattedrali sotterranee dove si produce e si conserva il ben noto vino Moscato. Ma sono tantissimi i siti da scoprire fra le Langhe il Monferrato ed il Roero e sono tutti facilmente raggiungibili dal nostro B&B che può anche essere visto come base per visitare l'intera regione del Basso Piemonte.
Casa Dei Ciliegi - >Castell'Alfero
Castell'Alfero - Regione Perno, 132
Locanda Della Sesta Felicita' - >Vaglio Serra
Vaglio Serra - Via San Pancrazio, 3
Cascina San Martino - >Moasca
Moasca - Regione Ronco, 5
Nelle dolci colline del Monferrato, ora Patrimonio dell’Umanità by UNESCO, tra le città di Asti, Alessandria, Alba e Acqui, tra vigneti e noccioleti sorge Cascina San Martino, una country house che mette a disposizione degli ospiti tre appartamenti finemente arredati e composti da camera, bagno, salotto&cucina, logge e terrazza, per un totale di 6 posti. Gli appartamenti sono forniti di un GIFT d'accoglienza per la prima colazione e sono dotati di ogni comfort come televisore satellitare, frigorifero, forno microonde, tostapane e bollitore. Altre attrezzature come la lavatrice, il ferro da stiro e l’asciugatrice, sono disponibili su richiesta. Nell’ampio giardino, una PISCINA di medie dimensioni attende gli ospiti nei periodi più caldi. Cascina San Martino ammette gli animali di piccola taglia e per gli ospiti è possibile giocare nella sala BILIARDO e usufruire del parcheggio interno. Una sauna e un bagno turco,un campo da golf-pratica a 3 buche e un ampio parco completano la struttura rendendo il soggiorno indimenticabile. Il proprietario è pilota di un aereo ULM e può accompagnare gli ospiti IN VOLO sopra vigneti e castelli del Monferrato.
Tenuta La Pergola - >Cisterna d'Asti
Cisterna d'Asti - Via Fondo, 26
Benvenuti L’Agriturismo La Pergola nasce dal piacere di ospitare e condividere l’amore per la cultura contadina, dalla naturale inclinazione verso la cultura, la tradizione, l’amore per il paesaggio del Roero, del Monferrato e delle vicine Langhe, il misterioso sentimento per le cose semplici, la semplicità della nostra famiglia.Nella casa rurale di Nonno Toni ospiti nei nostri alloggi con angolo cottura e bagno autonomo così da poter vivere i lenti tempi della via contadina in piena autonomia e gestione del proprio tempo. Cisterna d’Asti è situata nel punto di congiunzione di tre generosi territori, Monferrato, Langhe e Roero, da sempre le tre aree vinicole più prestigiose del Piemonte: per questo, la sua importanza strategica è storia antica. Il castello nasce come fortezza nel Medioevo, poi si ingentilisce trasformandosi in una elegante residenza, oggi domina i vigneti come un attento guardiano, quasi a custodia e protezione delle loro uve e di coloro che con amore e sapienza le trasformano in preziosi vini.
Casa Calendula - >Cassinasco
Cassinasco - Regione Fosselli, 18
Qui nel cuore del Piemonte ho potuto realizzare un mio sogno, il B&B Casa Calendula, con un giardino di erbe aromatiche. Dalla ristrutturazione di una vecchia cascina sono risultate sei camere doppie per gli ospiti. In mezzo alla natura puoi godere della tranquillità, dei profumi, del canto degli uccelli e di una veduta panoramica che spazia dai vigneti fino all'arco delle Alpi. La Casa Calendula é un luogo dove puoi trascorrere piacevoli giornate e un punto di partenza per escursioni sportive, culturali e gastronomiche.

Cosa vedere Provincia di Asti

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER