Indirizzi utili Foto

VACANZE


Sirolo

VACANZE SIROLO

Stai organizzando la tua vacanza a Sirolo? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Sirolo? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Sirolo come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2020 a Sirolo e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

SIROLO – SEMPLICEMENTE INCANTEVOLE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Chi viene in Italia per passare alcuni giorni sul mare ha un imbarazzo di scelta: Sicilia, Sardegna, Liguria, Puglia. Praticamente ogni regione possiede l'accesso al mare e alle spiagge – e si sa che proprio questo attira i turisti in estate.

Solo la costa adriatica si estende su circa 800 km e, scendendo dal nord al sud, presenta diverse caratteristiche. Dalle spiagge basse e sabbiose del Veneto con rinomate località marine come Bibione, Lignano Sabbiadoro, Cattolica, alla costa pugliese in cui pareti rocciose strapiombano altissime sul mare o a volte declinano con dolcezza.

Stavolta, però, non voglio parlarvi di Veneto o Puglia, ma delle Marche e, precisamente di una cittadina marina situata sulla Riviera del Conero, Sirolo.

Sirolo è una piccola e graziosa località medievale con vista sul mare. Il suo centro, con il castello medievale a picco sul mare, si caratterizza di un dedalo di vicoli caratteristici con le basse case porticate di pietra, decorate con i fiori, logge, torri, bar, ristoranti, gelaterie.

Il cuore del borgo costituisce una grande piazza con panorama sul mare e sulle spiagge di incomparabile bellezza. Spiagge selvagge, rupi scoscese, grotte, bianche rocce ricoperte di pinete che si affacciano su acque trasparenti e profonde.

E intorno la rigogliosa vegetazione: macchia mediterranea e colline coltivate a grano, vite e ulivo. Chi ama la natura rimarrà sicuramente incantato. C'è però un “ma”. Per raggiungere le spiagge bisogna fare una breve escursione (a piedi o in navetta), ma vi assicuro che ne vale la pena, perché si tratta delle spiagge più belle del Conero: Due Sorelle, Sassi Neri, San Michele e Spiaggiola.

SPIAGGIA DEI SASSI NERI A SIROLO, PROFUMO DI LIBERTÀ

scritto da Daniele Manconi

Ostuni città bianca

La spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo, nel cuore del Conero marchigiano, è una perla incastonata tra il blu dell'adriatico e un entroterra di dolci colline.
La natura delle spiagge è incontaminata e selvaggia ed in particolare la spiaggia dei Sassi Neri presenta una conformazione particolare, con i suoi sassolini piccoli e la renella scura a fare da limite ad un mare blu e profondo.
La spiaggia è un luogo libero, incontaminato e privo di servizi. Per questo motivo è adorata dagli amanti della natura in quanto vi si respira un'atmosfera di libertà.

Per raggiungere la spiaggia si deve fare una lunga passeggiata piedi dal Parco della Repubblica oppure, durante il periodo estivo, il luogo è raggiungibile attraverso alcuni servizi navetta messi a disposizione dagli stabilimenti o dal comune. Dal 15 giugno al 15 settembre è infatti disponibile il servizio con corse in partenza ogni mezz'ora al prezzo di 1 euro che accompagnano il viaggiatore fino all'adiacente spiaggia di San Michele. 

La spiaggia dei Sassi Neri si presenta come il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici quali vela, windsurf e kite surf in quanto il vento soffia costantemente ad una velocità di 15 nodi, ideale per la pratica di queste avventurose attività. Inoltre la qualità e le caratteristiche delle acque del mare ne fanno il luogo ideale per immersioni ed escursioni in canoa. Il comune di Sirolo, con le sue spiagge, ha ottenuto anche quest'anno la Bandiera Blu, un attestato sulla qualità delle acque e sulla gestione ambientale
Molte sono le località adiacenti alla spiaggia dei Sassi Neri che permettono di trascorrere giorni indimenticabili tra storia e natura, a partire dal parco del Conero con i suoi borghi e castelli fino alle suggestive spiagge vicine.

Scendendo le colline del Conero si apre alla vista la splendida riviera. A partire da Ancona, fino a Porto Recanati, passando per Numana con le sue spiagge incontaminate.
Sirolo, al cui comune appartiene la spiaggia dei Sassi Neri, si presenta elegante e misteriosa nella sua struttura di vicoli e nella sua posizione a picco. Appena fuori dal suo centro ci si imbatte in spiagge ricche di baie come la spiaggia delle Due Sorelle, così denominata per i due grandi scogli gemelli che si ergono dal mare, San Michele con le spettacolari cadute di rocce, fino alla Spiaggia della Vela, così denominata per lo scoglio a forma di vela che ne fronteggia la parte finale.

Il Conero si può raggiungere comodamente in automobile. L'autostrada di riferimento è la A14 Bologna- Ancona-Taranto con uscita Ancona Sud in direzione Riviera del Conero.
La Riviera è servita dalla linea ferroviaria Milano-Lecce e, per raggiungere le località che non sono dotate di stazione ferroviaria quali Portonovo, Sirolo, Numana e Marcelli, occorre scendere alla stazione di Ancona o Porto Recanati. Da qui vi sono frequenti collegamenti con l'autobus oppure servizi continui di taxi.
La zona del Conero nel suo complesso è servita da molti autobus che permettono spostamenti, soprattutto diurni nel territorio, a costi contenuti e con orari continui e comodi al viaggiatore.

Province

Comprensori

cerca CERCA

Sirolo si trova in provincia di Ancona. Il patrono è san Nicola di Bari il cui giorno di festa è il 9 maggio. Sirolo ha come frazioni Coppo, Fonte d'Olio, Madonnina, San Lorenzo e i suoi abitanti si chiamano sirolesi.

E' un comune del litorale marchigiano di circa 3659 abitanti. Ha una superficie territoriale di 16.68 km² e si trova a 125 metri sul livello del mare. Sirolo fa parte del Comprensorio Riviera del Conero. Di particolare interesse vicino a Sirolo possiamo trovare: Numana, Ancona, Loreto, Camerano, Portonovo Ancona.

I più importanti luoghi d'interesse di Sirolo sono: Spiaggia delle Due Sorelle .

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00