Indirizzi utili Foto

VACANZE


Numana

VACANZE NUMANA

Stai organizzando la tua vacanza a Numana? Vuoi scoprire tutte le informazioni su Numana? Su Visititaly trovi le guide turistiche scritte dalla redazione e le esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Numana come meta per le proprie vacanze. Su questa pagina scopri tutte le proposte più interessanti e le idee vacanza 2018/2019 a Numana e dintorni con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

NUMANA – UN RICORDO SICILIANO NELLE MARCHE

scritto da Arleta Bulinska

Ostuni città bianca

Secondo me il mare e le spiagge più belle d'Italia si trovano in Sicilia e in Sardegna. L'unico problema è che ambedue le isole non sono proprio vicinissime. C'è però una soluzione che si chiama la Riviera del Conero.

Il promontorio del Conero è uno dei pochi tratti dell'Adriatico dove potete ammirare falesie rocciose che scendono a picco sul mare. Il mare, limpido, possiede quell'incredibile colore blu verdolino e circonda le spiagge di renella fine e dorata. In questo ambiente si trova Numana, una delle più belle località della costa.

Fino a pochi anni fa Numana era una cittadina di pescatori. Oggi si è trasformata in luogo di villeggiatura mantenendo, per fortuna, l'equilibrio tra l'antico e moderno.

La cittadina si divide in due parti: Numana Alta e Numana Bassa. La parte alta si estende sul pendio di una collina e conserva il centro storico della cittadina: bianche casette, i vicoli stretti della zona della “Torre”, il palazzo vescovile, oggi sede del Municipio e la moderna chiesa che custodisce il crocifisso.

A pochi passi dopo la chiesa si trovano i giardini di Numana: un'area verde dove i sentieri nascondono splendidi panorami. Da qui potete vedere il porto e il promontorio del Conero.

Nella Numana Alta si trova anche la Costarella, uno dei due simboli della cittadina. È l'antico vicolo, costituito da una scalinata da cui i pescatori scendevano verso il mare.

Numana Bassa è la parte più moderna con il porticciolo turistico. Qui si trovano vari stabilimenti balneari, attrezzate spiagge punteggiate dagli ombrelloni e dai lettini.

Dal porto di Numana partono i traghetti per la spiaggia simbolo della Riviera del Conero: la spiaggia delle Due Sorelle. Ampia spiaggia ad anfiteatro sotto la falesia bianca e grigia, è coperta a tratti da cespugli di ginestre e dai verdi spaccasassi. Non sono da meno le altre spiagge: Spiagga dei Gabbiani, Spiaggia Gigli, Spiaggia Urbani, Spiaggia di San Michele – Sassi Neri...

Province

Comprensori

cerca CERCA
  • Numana, imponenti scorci naturali da scoprire

    scritto da Ivana Lupi

    Posso rimanere per ore ad ammirare un porto con le diverse imbarcazioni che completano i panorami di belle ed eleganti città di mare. E’ questo un piacere che ho scoperto quando ho sperimentato per la prima volta, sulla nave ¨Julia¨ (di propietà di... continua

Numana si trova in provincia di Ancona; ha come patrono Cristo Re e san Giovanni Battista festeggiato il 3 maggio. Il comune è diviso in frazioni: Marcelli, Svarchi, Taunus. Gli abitanti di Numana si chiamano numanesi

E' un comune del litorale marchigiano di circa 3780 abitanti. Ha una superficie territoriale di 10.74 km² e si trova a 56 metri sul livello del mare. Numana fa parte del Comprensorio Riviera del Conero. Di particolare interesse vicino a Numana possiamo trovare: Ancona, Loreto, Sirolo, Camerano, Portonovo Ancona.

I più importanti luoghi d'interesse di Numana sono: Antiquarium Statale.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00