Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Faenza e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Faenza

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Faenza: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Faenza in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Faenza. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Faenza un piccolo paesino, importante per la ceramica

Faenza, Piazza del Popolo
Faenza, Piazza del Popolo

Situata in Emilia Romagna, poco distante dalle rinomate località balneari e da Ravenna, Faenza è una piccola cittadina che, proprio per le sue dimensioni ridotte, potrebbe passare quasi inosservata, nonostante sia molto carina e vivace.

Faenza fu importante all'epoca dell'impero romano e durante il medioevo; ancora oggi il suo nome è famoso in tutto il mondo, grazie alla produzione di ceramiche che ha le radici molto antiche.
Già cinque secoli fa infatti il termine faenza (fajence) fu utilizzato come sinonimo di maiolica e adesso la città è ricca di molti negozi e laboratori di ceramiche e maioliche in cui acquistare piatti, vasi, servizi da tavola o anche solo qualche simpatica piastrella con i numeri civici. Alla ceramica è addirittura dedicato uno dei più importanti musei di Faenza e in Europa: Museo Internazionale delle Ceramiche, detto in breve M.I.C.

Oltre alle sue ceramiche, vale la pena fare un salto a Faenza anche per la città stessa: per vedere le sue due piazze barocche e i suoi numerosi eleganti palazzi medievali e rinascimentali, che si affacciano sulle vie tranquille. Anche la Cattedrale è degna di nota è una delle più famose di tutto il Rinascimento romagnolo e al suo interno conserva ben 20 cappelle, di vario stile, di cui molte dedicate ai santi faentini.

Faenza è accogliente per tutto l'anno, ma forse la più bella e magica atmosfera è in autunno, quando la nebbia verso sera avvolge i portici degli Orefici su Piazza della Libertà. Anche in inverno la città è splendida, quando l'acqua della monumentale Fontana dei Leoni si trasforma in ghiaccio. A fine giugno invece si potrà assistere al Palio del Niballo.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 30/07/2021

Mura torri e porte

Torre Civica dell' Orologio

La Torre Civica dell’Orologio venne fatta erigere nel 1604, per volere di Fra Domenico Paganelli. La struttura venne costruita sfruttando la base bugnata cinquecentesca precedente. Si presenta a pianta quadrangolare con cupola sulla sommità. In una nicchia con balcone troviamo la Madonna con il Bambino in marmo, opera di Francesco Scala. La Torre venne distrutta dai tedeschi nel 1944, e successivamente ricostruita nel 1953 nella sua posizione originaria.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Milzetti

Palazzo Milzetti venne edificato verso la seconda metà del XVIII secolo, dall’architetto Giuseppe Pistocchi, il quale unificò le antiche case di famiglia del Conte Nicola Milzetti e costruì l’edificio. Ma dopo l’arresto di Pistocchi come giacobino, i lavori terminarono da Giovanni Antonio Antolini, che progettò il salone ottagonale detto il “Tempio di Apollo”. Nel 1802, furono decorati anche gli interni, dall'artista Gaetano Bertolani. Dal 2001, il palazzo è sede del museo dell’Età Neoclassica in Romagna.

Cerchi altre idee per dormire a Faenza?

CA' DE' GATTI - >Faenza
Faenza - Via Roncona, 1
Da Giulia - >Ravenna
Ravenna (21 Km) - Via L. Fuschini, 12 - Santerno (Ra)
La casa è in zona residenziale di un piccolo paese immerso nella fiorente campagna romagnola. Ha un piccolo giardino e un ampio portico dove in estate viene servita la colazione a base di torte fatte in casa e piadina romagnola. Le camere sono ampie e accoglienti.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER