Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Brisighella e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Brisighella

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Brisighella: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Brisighella in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Brisighella. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Brisighella – terme e medioevo

Emilia Romagna, Brisighella, Santuario del Monticino e la fortezza
Emilia Romagna, Brisighella, Santuario del Monticino e la fortezza
In provincia di Ravenna, a una dozzina di chilometri da Faenza, città famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche si trova Brisighella. Adagiato sulle dolci colline romagnole ricche di frutteti e vigneti, il borgo il cui impianto urbanistico risale al medioevo, è visibile da lontano.

Si vede benissimo la sua imponente rocca con il rotondo torrione che vigila sulla città dominando la valle del fiume Lamone. All'interno delle mura si sono conservate intatte viuzze con archi e scalinate, piccole chiese e casette dipinte di vari colori. Una delle attrazioni del borgo è l'antica Via degli asini.

Si tratta di una strada unica al mondo: sopraelevata, coperta e illuminata da mezzi archi di differente ampiezza. Un tempo la percorrevano i carri carichi di minerale gessoso delle vicine cave, ora chiuse e trasformate in parco.

Incantevoli sono le viuzze, coperte di ciotoli, che sono ripide e chiuse in parte in corridoi tra le case, alternate da botteghe con vari prodotti. Se vi piacciono i prodotti locali potete scegliere tra 'olio extravergine locale, vini, aceti, formaggi, distillati.


Il bello di Brisighella che il borgo non è soltanto da visitare, ma offre anche un divertimento supplementare in forma di bagni termali con acque sulfuree e salso-iodiche. Lo stabilimento, immerso in un grande parco, si trova praticamente al centro storico della cittadina.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 04/09/2021

Cosa vedere vicino a Brisighella

Faenza (11 Km)

Palazzo Milzetti

Palazzo Milzetti venne edificato verso la seconda metà del XVIII secolo, dall’architetto Giuseppe Pistocchi, il quale unificò le antiche case di famiglia del Conte Nicola Milzetti e costruì l’edificio. Ma dopo l’arresto di Pistocchi come giacobino, i lavori terminarono da Giovanni Antonio Antolini, che progettò il salone ottagonale detto il “Tempio di Apollo”. Nel 1802, furono decorati anche gli interni, dall'artista Gaetano Bertolani. Dal 2001, il palazzo è sede del museo dell’Età Neoclassica in Romagna.

Faenza (11 Km)

Torre Civica dell' Orologio

La Torre Civica dell’Orologio venne fatta erigere nel 1604, per volere di Fra Domenico Paganelli. La struttura venne costruita sfruttando la base bugnata cinquecentesca precedente. Si presenta a pianta quadrangolare con cupola sulla sommità. In una nicchia con balcone troviamo la Madonna con il Bambino in marmo, opera di Francesco Scala. La Torre venne distrutta dai tedeschi nel 1944, e successivamente ricostruita nel 1953 nella sua posizione originaria.
CA' DE' GATTI - >Faenza
Faenza (11 Km) - Via Roncona, 1

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER