Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Gaggio Montano: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Gaggio Montano in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Gaggio Montano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Gaggio Montano, appennino bolognese
Gaggio Montano è un comune della provincia di Bologna nell'Emilia Romagna. Questo luogo, abitato fin dall'Età del Bronzo, fu palcoscenico d'importanti battaglie della Seconda Guerra Mondiale.
Così come Montecastello, la località di Gaggio Montano è conosciuta dal popolo brasiliano giacché molti dei 25.334 uomini della Forza di Spedizione Brasiliana (FEB) alloggiarono e lottarono in queste due località.
Il Brasile, inizialmente neutrale, entrò in guerra nel 1942.
Molti soldati avevano formato famiglia, e una volta finita la guerra, dovettero lasciar in dietro le loro mogli italiane e vi sono discendenti dei bravi brasiliani in questo paesello.
Se volete conoscere Gaggio Montano, di notevole importanza storica, vi consiglio una visita al Ponte (il borgo originario di Gaggio, con la Casa Tanari e la Casa Capponi); la Chiesa di San Lazzaro e Michele (eretto tra 1890-98); il Santuario della Madonna degli Immigrati; il Sasso di Rocca, dove oggi vi è il Faro dei Caduti della Montagna.
Da non perdere il Parco delle Rimembranze e la Cappella, dove sono ricordate le anime perse durante la Prima e la Seconda Guerra e nell'eccidio di Ronchidoso (1944).
scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 30/07/2021