Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare l’Abruzzo, cosa vedere e cosa fare in Abruzzo

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’Abruzzo: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere nelle principali città d'arte come l’Aquila e il Gran Sasso, Pescara la città di Gabriele d’Annunzio, il Parco Nazionale della Majella, cosa fare in una gita in giornata al mare o in montagna, quali sono i borghi dell’ Abruzzo più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare l’Abruzzo in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

L'Abruzzo è una regione che sa equilibrare la natura che domina il paesaggio con l'opera dell'uomo, infatti oltre alle nuove opere architettoniche e monumentali, è ricca di reperti storici che risalgono al Medioevo passando per il '700 in poi. Questi reperti si trovano in zone alquanto suggestive e caratteristiche, come ad esempio alture che si affacciano direttamente sul mare o borghi affascinanti che sanno unire luoghi di culto come chiese, antichi monasteri e cappelle con mura, torrioni medievali disposti per la difesa della città. Il tutto ricolmo di natura e luoghi incontaminati. Passando da Chieti, centro storico tra due fiumi, Teramo, L’Aquila, architettura urbana unica, la Pescara di Gabriele D’Annunzio, e Sulmona, l’ Abruzzo offre molteplici occasioni per affacciarsi alla cultura.

Abruzzo, la piccola Svizzera dell'Italia centrale

Litorale di Vasto
Litorale di Vasto

Il Gran Sasso d’Italia dall’alto del suo Corno Grande guarda il massiccio della Maiella e il Monte Velino, le vette più alte dell’Italia peninsulare e da lì il mare. L’Abruzzo infatti può essere diviso in due parti, una interna e montagnosa e un’altra degradante verso il litorale adriatico.

Aspro e crudo è il clima dell’interno, al punto che per secoli la “transumanza”, la via delle greggi verso il mare, aveva creato una rete di “tratturi”, luoghi di sosta assicurata per ogni pecora del pastore. Ancora oggi queste arterie erbose, larghe 111 metri, possono essere percorse e sono utilizzate per far passare il gregge brucante puntualmente ogni 15 ottobre. Sono da vedere! Segni e immagini di una millenaria cultura agropastorale.

Oggi il turismo abbraccia il Parco nazionale d’Abruzzo che accoglie e protegge il rarissimo lupo appenninico e l’orso marsicano nel più importante centro di villeggiatura estiva ed invernale situato al suo interno; Pescasseroli. Il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro è il più grande dell’Appennino centrale, 130 km. di piste da discesa; c"è poi l’Altopiano delle Cinque Miglia, situato a 1200 sul livello del mare, ideale per praticare lo sci da fondo. 

Nella zona interna dell"Abruzzo le altre località turistiche da non dimenticare sono Roccaraso, Pescocostanzo e Rivisondoli che offrono al turista diverse alternative di soggiorno e di vacanza. Questa parte montagnosa dell"Abruzzo, per le sue caratteristiche geografiche e paseaggistiche, viene chiamato la piccola Svizzera dell’Italia centrale.

Infine, da non dimenticare, il litorale e i suoi centri del turismo balneare: Pescara, Montesilvano Marina, Alba Adriatica, tanto per nominarne alcuni, offrono ai turisti un mare limpido, spiaggie attrezzate, sole e tanto buon divertimento. Non ci sono in effetti parole per descrivere questa sorprendente e variopinta regione del centro Italia, il mio consiglio è quello di visitarla.

scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 31/08/2022

Pescasseroli - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Parco nazionale, Abruzzo Lazio e Molise

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, regno della fauna e della flora Meravigliosa oasi di verde dove flora e fauna sono protette, il Parco Nazionale d’Abruzzo offre numerose e bellissime possibilità di trekking e passeggiate, alla scoperta della sua natura intatta. Costituito principalmente da un insieme di catene montuose di altitudine compresa tra i 900 e i 2.200 metri s.l.m., il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei più belli siti naturali d’Europa. Creato nel 1923, il parco con i suoi 40.000 ettari protetti che accolgono sessanta specie di mammiferi, trecento di uccelli, quaranti di rettili, anfibi e pesci, è diventato famoso nel mondo come modello per la conservazione della natura e la difesa dell’ambiente. In effetti, se all’origine la missione principale era la salvaguardia dell’orso bruno marsicano, la fauna è oggi difesa nella sua totalità e essa offre esempi di eccezionale valore, con specie animali che da sole potrebbero giustificare l’esistenza dell’area protetta.

Bisenti - Chiese e luoghi di culto

LA CHIESA MADRE La Chiesa di Santa Maria degli Angeli è la principale Chiesa cattolica di Bisenti, in provincia di Teramo. In stile barocco, ispirato allo stile romanico a punta, è una delle chiese più importanti d'Abruzzo [1]. L'attuale edificio è un'estensione del precedente edificio del XV secolo. Storia La devozione a Santa Maria degli Angeli fu introdotta a Bisenti dai monaci dell'antica Abbazia di San Salvatore. Secondo la leggenda, una bella statua della Madonna sarebbe apparsa sulle sponde del fiume Fino, circondata da vivido splendore. La gente del paese la portò in paese con una magnifica processione e la condusse nella chiesa poi a lei consacrata.

Palena - Musei

Museo Geopaleontologico Alto Aventino

Il Museo Geopaleontologico Alto Aventino ha sede all’interno dell’ultimo piano del Castello Ducale. La struttura venne aperta al pubblico nel 2001, e presenta gli aspetti paleoambientali e paleontologici del territorio. Cattura molto interesse la Sala Palena, dove sono esposti reperti provenienti dal giacimento miocenico di Capo di Fiume. Attualmente, l’esposizione museale è aperta al pubblico e si organizzano su prenotazione anche visite guidate.

Opi - Musei

Museo del Camoscio

Il museo del Camoscio fu creato dall’Ente parco Nazionale D’Abruzzo con la partecipazione del Comune di Opi. Venne aperto al pubblico il 23 giugno del 1992. La galleria è divisa in tre sale, la prima delle quali è rivolta alle testimonianze del camoscio. Nella seconda e terza sala, invece, vi sono oggetti, documentazioni, ed un’aula proiezione, riguardante le zone protette di tutta Italia. Possiamo trovare anche i camosci, i quali vivono in uno spazio di quasi 20 mq.

Teramo - Musei

Pinacoteca Civica

La Pinacoteca Civica di Teramo si trova presso la Villa Comunale, in un edificio neoclassico costruito tra il 1868 e il 1888. La storia parla di diversi restauri che la Pinacoteca ha subito nel corso degli anni. All’interno dell’edificio si possono ammirare diverse opere d’arte a partire dalle tavole del ‘400, dei dipinti del ’600 e ‘700 per passare ai ritratti dell’800. Da osservare ovviamente anche le sculture dell’800 in gesso e marmo di Raffaello Pagliaccetti e quelle in bronzo di Venanzo Crocetti.

Sulmona - Musei

Museo Civico

Il Museo Civico di Sulmona si trova all’interno del Palazzo dell’Annunziata. Venne costruito nel 1500 e si estende su dieci sale. Nelle prime quattro sale troviamo oggetti archeologici. Invece, la Pinacoteca, situata all'interno del museo, occupa sei sale. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con mobilio del periodo. Ospita una grande collezione di opere che vanno dal XIII al XVIII secolo. Tra gli artisti possiamo menzionare sicuramente Giovanni da Sulomna, Giuseppe Simonelli e numerosi altri dei secoli scorsi. L'ingresso al museo è gratuito.

Pescara - Musei

Museo Ittico

Il Museo Ittico di Pescara è stato fondato negli anni ’50 da Gugliemo Pepe e si trova presso il Mercato Ittico di Pescara. Grazie alle donazioni degli appassionati del mare, il Museo è cresciuto molto in poco tempo. Conserva nel suo interno reperti del mondo ittiologico, attrezzi per la pesca, reperti di Paleontologia, una macchina sollevatrice pesi, uno scafandro da palombaro ecc. Da visitare assolutamente anche la sala della marineria pescarese. Nel suo insieme, il Museo possiede 13 sale che si trovano all’interno delle ex caserme borboniche.

L'Aquila - Chiese e luoghi di culto

Basilica di Santa Maria di Collemaggio

La basilica di Santa Maria di Collemaggio è un importante luogo di culto cattolico della città dell'Aquila. Fondata nel 1287 per volere di Pietro da Morrone, incoronato papa Celestino V nel 1294, è il più importante monumento religioso della città. Contiene la prima Porta Santa del mondo ed è sede di un giubileo annuale unico nel suo genere. La basilica è stata gravemente danneggiata durante il terremoto del 2009 ed è tuttora chiusa per lavori di restauro che dovrebbero terminare nel 2016.

San Demetrio ne' Vestini - Grotte

Grotte di Stiffe

Situata all’apice della forra di Stiffe e immersa nella lussureggiante vegetazione del Parco Naturale Sirente-Velino, la grotta può essere definita una “risorgenza”, ossia una cavità dal cui interno fuoriesce un corso d’acqua. Il torrente sotterraneo, che accompagna il visitatore per tutti i 700 m. di sviluppo del percorso turistico, forma all’interno della cavità rapide e cascate di rara bellezza. In prossimità delle grotte è possibile trovare un bar, un punto vendita souvenirs, un area pic-nic, un parco giochi per bambini ed un area Camper INFO: www.grottestiffe.it 0862-86142 / 327-9728914 info@grottestiffe.it

Pescara - Teatri

Teatro e Stele Dannunziana Sec.XX

La Stele Dannunziana è l'emblema del famoso Teatro D'Annunzio. Si tratta di un monumento in cemento, eretto negli anni '60 insieme al teatro all' aperto, dedicato a Gabriele D’annunzio. Al tempo, il progetto fu affidato a V. Michetti, un artista di gran talento che lo terminò in due mesi. In questi ultimi anni, il teatro e le stele furono messe all'attenzione del comune per il loro stato di manutenzione. Attualmente viene gestito dall’ Ente Manifestazioni Pescaresi.

Chieti - Chiese e luoghi di culto

Cattedrale San Giustino

La Cattedrale è stata inizialmente dedicata a S.Tommaso e in un secondo momento a S.Giustino. L'edificio venne ricostruito nel '300 e poi, nel '700 in cui venne modificato quasi totalmente. La parte della facciata e del fianco destro si rifanno però al '900. Gli architetti che compirono i lavori furono Bartolomeo di Giacomo e poi Antonio da Lodi. Il Tesoro della cattedrale custodisce pregevoli manufatti, antichi arredi sacri e opere d’arte.

San Pio delle Camere - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello-Recinto di S.Pio delle Camere

Il Castello-Recinto è stato costruito nella parte più alta della località. E’ uno degli esempi più belli di questa tipologia di costruzione nella zona e non solo. Si presume sia stato costruito intorno al XII secolo. Il recinto ha forma di triangolo isoscele, in cui spicca una torre a base pentagonale. Si è ipotizzato che il castello sia stato edificato in diversi momenti storici. Oggi è in buono stato.

Tione degli Abruzzi - Mura torri e porte

Torre Medievale

La Torre Medievale venne costruita nel XIV secolo con la funzione di difesa e di avvertimento in caso di pericolo. All’ inizio, l’ edificio faceva parte di una fortificazione la quale oggi non esiste piu'. La Torre ha una struttura a pianta quadrata, alla quale si accedeva da una scala retrattile. Nell’ anno 1951 subì alcune modifiche: venne aperto un ingresso alla base e venne posto un orologio sulla facciata. Oggi la Torre svolge una funzione civica.

Pineto - Mura torri e porte

Torre Cerrano

La torre di Cerrano posta a 2 km a sud del centro abitato di Pineto, si rivela elemento architettonico di grande fascino per la storia che documenta e si impone nel paesaggio ad indicare la forte componente identitaria del teramano. Secondo alcuni studi il fortilizio fu costruito dagli spagnoli nel 1568, per volere del Viceré Pedro Parafan de Ribera, per difendersi dalla scorrerie saracene. Altre ricerche hanno documentato una storia anteriore, facendo risalire la struttura a un'epoca precedente al XIII secolo.

Atri - Musei

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Atri si trova in un complesso che risale al XVIII secolo. L’edificio è formato da tre sale, delle quali la piu' suggestiva è la sala protostorica dove si trovano due sepolcri preistorici completamente integri e che sono stati ritrovati nei primi del '900. La sala dedicata allo studioso Vincenzo Rosati, ospita i reperti archeologici da lui ritrovati. Quella dedicata alla Preistoria abruzzese e ai corredi femminili e infantili del VI secolo a.C. deve i suoi reperti ai ritrovamenti nelle necropoli.

Chieti - Chiese e luoghi di culto

Chiesa di Santa Maria del Tricalle Sec. XV

Santa Maria del Tricalle risale al XV secolo anche se venne ristrutturata diverse volte negli anni. L'ultimo restauro finì nel 1946, venendo aperta anche al pubblico. Esiste l'ipotesi che l'edificio fu costruito sui resti di un antico tempio di Diana Trivia. Durante il XVIII secolo venne utilizzata come chiesa all'interno di un cimitero. Attualmente è chiusa per la maggior parte del tempo, per cui appare difficile visitarla.

Chieti - Teatri

Teatro Marrucino Sec XIX

Il Teatro di Marrucino fu costruito in onore di Ferdinando I di Borbone, il sovrano delle Due Sicilie nel 1818, sotto il nome di Real Teatro San Ferdinando al posto della precedente chiesa gesuita sconsacrata di Sant' Ignazio che provocò l'indignazione della chiesa. Prese il nome che conosciamo oggi dopo l'Unita' d'Italia e divenne testimone di grandi interpretazioni di artisti come Eleonora Duse, le sorelle Irma ed Emma Gramatica e molti altri celebri artisti tra i quali D'Annunzio. L'inaugurazione della riapertura, nel 1972, iniziò con una stagione lirica.

Ocre - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello d'Ocre Diroccato

Il Castello di Ocre si trova nella Provincia di Aquila. Le mura del castello, il cui perimetro sarebbe di 470 metri, si son conservate e mantenute sino ai nostri giorni in buono stato. La struttura è situata su un’altura con un panorama straordinario. Le origini del castello sono antiche anche se non si conosce una data precisa. Una peculiare caratteristica del castello sarebbero le sette torri. I già preesistenti ruderi del castello sono stati danneggiati ulteriormente durante il terremoto che colpì l’Aquila nel 2009.

Ovindoli - Mura torri e porte

Torre di Santo Iona

La Torre di Santo Iona venne costruita su un colle dai Conti di Celano verso il XIII secolo. La struttura, a pianta circolare, venne divisa in due ambienti: quella inferiore, di un altezza di sette metri, venne usata come magazzino, mentre, la parte superiore, a pianta ottagonale, venne destinata al corpo di guardia. All`inizio della sua costruzione l`edificio aveva una struttura più alta, però, gli eventi storici e il terremoto dell’anno 1915 hanno distrutto una parte della sua costruzione.

Vasto - Chiese e luoghi di culto

Chiesa di Sant'Antonio

La chiesa risale al 1200 e, secondo la tradizione, è stata edificata insieme con un convento, su iniziativa di S. Francesco d'Assisi dedicandola alla S. Croce, di passaggio per Vasto nel viaggio verso il santuario di S. Michele Arcangelo del Gargano. Nel 1723 Carlo De Nardis, priore della confraternita di S. Antonio e gran benefattore delle chiese di Vasto, a sue spese, fece decorare la chiesa con sculture e stucchi barocchi, da un ignoto artista napoletano. I bassorilievi illustrano episodi biblici, della vita della Madonna, di S. Giuseppe e S. Antonio, o sono simboli di alcune virtù.

Francavilla al Mare - Chiese e luoghi di culto

Convento Michetti

Il Convento di Santa Maria del Gesù, fondato nel 1430 dai Frati Minori, è noto come Convento Michetti poichè nel 1883 ospitò come dimora stabile il pittore Francesco Paolo Michetti. Egli realizzò in esso un centro di ritrovo ed incontro per molti esponenti della cultura abruzzese ed italiana, con lo scopo di dar vita, insieme al gruppo di artisti suoi amici ed ospiti, una sorta di comunità intellettuale e creativa; ne furono esponenti Gabriele D'Annunzio.

Pescasseroli - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Sipari

E' la casa natale del filosofo Benedetto Croce. Per volontà della Marchesa Maria Cristina Sipari, nel luglio 2005 è stata costituita una Fondazione avente carattere di utilità sociale (ONLUS), presieduta fino al dicembre 2006 dalla stessa Marchesa Sipari e finalizzata alla conservazione ed alla tutela del cospicuo patrimonio architettonico e storico rappresentato dal Palazzo e dalle rispettive pertinenze. Tra di esse figurano diversi terreni e fabbricati che insistono sulle campagne circostanti il paese, ed annovera anche la cappella privata dell’Addolorata e due mulini, uno dei quali trasformato in centrale per la produzione di energia idroelettrica dallo stesso Erminio Sipari. Tra i principali obiettivi che la Fondazione si prefigge figura l’apertura al pubblico della casa-museo della famiglia Sipari.

Pescasseroli - Aree naturali

Museo Naturalistico

Il museo, gestito dal Parco Nazionale d'Abruzzo, conserva reperti e documenti che spiegano la fauna, la geologia e le tradizioni popolari del territorio: costumi tipici, attrezzi agricoli e animali barbaramente imbalsamati prima della fondazione del Parco. I lupi ospitati all’interno del piccolo zoo annesso, lungi dall’essere stati ridotti in cattività per la curiosità del pubblico, sono individui sottoposti alle cure dei veterinari dopo essere stati rinvenuti gravemente feriti in libertà.

Abruzzo: altri suggerimenti per dormire

Residence Hotel Paradiso - >Martinsicuro
Martinsicuro - Via Ugo La Malfa, 14
Al mare in Abruzzo a Villa Rosa di Martinsicuro, un piccolo centro balneare, ideale per le famiglie. Il Residence Hotel Paradiso è un piccolo villaggio formato da Hotel, Residence e Aparthotel, immersi in un'oasi di verde a soli 200 mt. dalla spiaggia.

Province

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER