All'estremo nord-est della Lombardia, la comunità Montana Alta Valtellina comprende Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva, in provincia di Sondrio. Il suo territorio era chiamato 'Rezia' o 'Magnifica Terra' per le sue bellezze naturali.
A Livigno, una valle-altopiano lunga 18 km, tra i Parchi Nazionali dello Stelvio e dell'Engadina, la stagione dura da fine novembre a maggio. Le piste arrivano fino ai 3000 m, e poi si possono praticare anche snowboard, telemark e fondo. Livigno è zona extra-doganale a causa della sua posizione che l'ha isolata per molti anni dal resto d'Italia e per questo si presta particolarmente bene allo shopping di alcoolici, profumi e cosmetici, tabacchi, ecc.
Bormio è posta ai piedi del Passo Stelvio, aperto solo in estate e dove si pratica lo sci estivo. La cittadina è divisa in un centro nuovo, da dove si accede agli impianti, ed uno storico, vera caratteristica peculiare di Bormio. Infatti, a differenza di altri centri, l'architettura di questo borgo risalente all'epoca romana è stata conservata e ristrutturata. Le piste, intorno ai 2000 m, sono di tutti i tipi, per principianti ed esperti; per questi ultimi la più nota è la Pista Stelvio (2300-1200 m). Bormio è anche un importante centro termale.
Santa Caterina Valfurva, nell'omonima valle che porta al Passo Gavia, è posta interamente nel Parco Nazionale dello Stelvio e vanta mete di alpinismo e sci d'alpinismo come Cevedale, Gran Zebù, ecc. Nota anche per le sue acque ferruginose e sulfuree, Santa Caterina, a 12 km da Bormio, presenta piste di tutti i tipi. Valdidentro è nota soprattutto per la pista di fondo internazionale 'Viola'. Madesimo è un altro centro di sci molto noto ed è relativamente recente, a 1.500 m l'architettura di questo borgo risalente all'epoca romana è stata conservata e ristrutturata.
Le piste, intorno ai 2000 m, sono di tutti i tipi, per principianti ed esperti; per questi ultimi la più nota è la Pista Stelvio (2300-1200 m). Bormio è anche un importante centro termale. Santa Caterina Valfurva, nell'omonima valle che porta al Passo Gavia, è posta interamente nel Parco Nazionale dello Stelvio e vanta mete di alpinismo e sci d'alpinismo come Cevedale, Gran Zebù, ecc.