Lo scorso weekend abbiamo sciato nella bellissima Caspoggio, una località turistica della Valmalenco affacciata sul paesaggio del Bernina. Caspoggio è immersa in un ambiente naturale incontaminato, panorama caratterizzato da neve, pini innevati e alte vette.
Il paese ricco di storia che conserva ancora un fascino antico, grazie alle costruzioni rustiche di piccole dimensioni sparse per la vallata.Il paesaggio è composto da ampie praterie e pinete, che nel periodo invernale divengono piste da sci.
La stazione sciistica è raggiungibile da Chiesa Valmalenco, altro centro turistico sia estivo che invernale. Caspoggio dispone di sette impianti di risalita,tra skilift e moderne seggiovie e offre ben 20 km di piste per sci alpino e 35 km di piste per sci nordico.
Anche alcune piste conservano un fascino da cartolina, grazie alle lente seggiovie biposto che portano gli sciatori dai 1100 metri del paese sino ai 2000 metri de Dosso dei Galli.
Alcuni tracciati offrono scenari incantevoli, permettendo di sciare tra muri mozzafiato e persino in mezzo alle case di antichi borghi. Davvero entusiasmante!
Caspoggio risponde anche alle esigenze dei non-sciatori, con impianti attrezzati quali piscine coperte, piste di pattinaggio, campi da tennis e pallavolo.
Caspoggio non è una meta presa d'assalto dal turismo di massa e quindi le piste non sono affollate, rendendo ancora più emozionante la discesa. Sicuramente torneremo per una sciata al top delle condizioni e in tutta tranquillità!