Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursione al Monte Re di Castello dal Passo di Campo

Escursione tra le più consigliabili della zona, dal “sapore” prettamente alpinistico, che raggiunge una vetta di ragguardevole altezza, dalla quale si gode un panorama definito “eccezionale”, a cavallo tra Lombardia e Trentino.

Durante la Grande Guerra la cima del Monte Re di Castello fu presidiata dalle truppe italiane, che vi trasportarono addirittura un cannone e un proiettore scorrevole su binari. Ancora oggi sono visibili alcuni resti di tali opere che, all'epoca, dovevano apparire veramente imponenti. In particolare si notano le fondazioni di una grande “baracca”, che era conservata ancora pressoché integra negli anni ‘60.
Il Passo di Campo, da cui inizia l’escursione, è facilmente raggiungibile sia dal versante trentino passando per il Lago di Malga Bissina in Val di Daone, che dalla Val Camonica, in Lombardia (località La Rasega in Val di Saviore).

Considerate le caratteristiche del percorso, è necessario dotarsi di piccozza e ramponi.
Dal Passo di Campo (quota 2288 metri), tenendosi sul versante occidentale, si segue la vecchia mulattiera militare (a tratti ridotta a un piccolo sentiero) in direzione sud, ai piedi della rocciosa Sega d’Arno (anch’essa quasi interamente presidiata durante la Grande Guerra). Dopo una breve discesa, il cammino prosegue in piano nella medesima direzione, trascurando alcune diramazioni che si alzano a sinistra verso la cresta.
In seguito il sentiero inizia a salire, per poi piegare a destra (sud-ovest) in corrispondenza di una evidente morena: a questo punto occorre però abbandonare il sentiero, per proseguire invece in direzione sud, ancora parallelamente alla Sega d’Arno.

Successivamente, a seconda della stagione, la salita prosegue sul pendio nevoso della poco inclinata Vedretta di Saviore, che purtroppo in estate avanzata rischia quasi di scomparire.
Con regolarità si raggiunge così la sella tra la cima e l’anticima, da cui infine, verso sinistra, sulla rocciosa vetta si raggiunge il Monte Re di Castello, quota 2891 metri, ore 2,30 dal Passo di Campo.
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita e richiede ore 1,30.

Scheda Tecnica:
Tempo di percorrenza : ore 4
Quota di partenza: m. 2288
Dislivello: m. 650 circa
Difficoltà: EE – Escursionisti esperti
Periodo consigliato: Giugno - ottobre

Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Valle/zona: Alpi Retiche meridionali

Scopri tutte le altre escursioni in montagna in Lombardia!
Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 08/09/2019

Val Camonica: altre guide

Val Camonica: altri suggerimenti per dormire

In Contrada del Re - >Angolo Terme
Angolo Terme - Via San Silvestro, 31
Borno Bed & Breakfast - >Borno
Borno - Via Iv Novembre, 1
Il Borno Bed & Breakfast è fornito di 8 camere e 27 posti letto e di una grande sala colazioni atta ad ospitare fino a 40 persone quindi ideale alla persona singola fino a gruppi numerosi che possono affittare la struttura anche in autogestione per organizzare feste cene e cenoni.
Residence Hotel Raggio di Luce - >Temù
Temù - Via Valeriana 46 - Loc. Plazza
Raggio di Luce è una struttura ecocompatibile a conduzione famigliare gestita dai proprietari. E' stata ideata per portare benessere e salute all'ospite che vi soggiorna. Situata nella zona residenziale di Ponte di Legno, a pochi minuti dal centro storico del paese offre monolocali, bilocali, trilocale e camere arredati in stile montano. La struttura è di qualità e rispecchia i canoni del risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente. All'interno si trovano: bar aperto al pubblico con un'ampia terrazza dove degustare aperitivi e tisane,stanza giochi per bambini, giardino ,ascensore, sa
B&B CASTELLO - >Cimbergo
Cimbergo - Via Iv Novembre 19
Il Bed and Breakfast Castello è situato a Cimbergo: un piccolo paese di montagna a 850 metri di altitudine nella media Valle Camonica, conosciuto per il suo patrimonio culturale e artistico. A conduzione famigliare, è immerso nel verde e circondato dalla stupenda catena montuosa dell'Adamello, dove è possibile ammirare incisioni rupestri risalenti fino al V millennio a.C. La struttura offre intrattenimento culturale con l’ausilio dei vicini parchi delle incisioni rupestri e diverse possibilità di svago, tra cui MTB, CLIMBING e TREKKING. Il B&B Castello offre una area bimbi interna con giochi e libri da colorare ed un parco giochi all’esterno. Dispone di un parcheggio comodo e privato, di camere arredate con cura e dotate dei principali comfort per garantire all’ospite un soggiorno piacevole e rilassante: connessione WI-FI gratuita, TV Led 32", bagno privato con doccia, asciugacapelli e prodotti omaggio, scrivania e riscaldamento. Nel ristorante e pizzeria nella media Valle Camonica, potrete assaporare piatti della tradizionale cucina camuna, accompagnati da vini locali.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER