Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Tappa n. 1: Dal Rifugio Secchi al Maria e Franco

Rifugio Tita Secchi
Rifugio Tita Secchi

Questa prima tappa si svolge quasi interamente in territorio trentino, attraversando luoghi di grande solitudine e fascino, sia per i vasti panorami che per le numerose testimonianze della Grande Guerra, camminando in pratica lungo la vecchia linea di confine Il percorso si caratterizza per una lunga discesa intermedia, che obbliga a una successiva risalita, al termine della quale occorre affrontare un breve e facile tratto attrezzato.Il trekking inizia dal Rifugio Tita Secchi (2367 metri, che ha sostituito il vecchio Rifugio Gabriele Rosa, utilizzato ora come locale invernale. Dal rifugio si costeggia brevemente la riva orientale del Lago della Vacca, per poi iniziare a salire, lungo una comoda mulattiera, verso il non lontano Passo di Blumone (2633 metri). Ci si abbassa brevemente sull’opposto versante, per poi proseguire in direzione nord (direzione che si manterrà pressoché esattamente per l’intera tappa) fino a raggiungere il crestone orientale del Monte Listino. Si prosegue nella medesima direzione, scendendo in un’ampia conca fino alla base del marcato sperone roccioso della Cima Rossola di Predona, da dove si riprende a salire raggiungendo un successivo crestone, in corrispondenza di un evidente intaglio (2302 metri). Si scende ora (sempre verso nord) nell’ampia Conca Predona, dominata dalla mole rocciosa del Monte Re di Castello, esattamente davanti a noi. Dopo aver abbandonato la mulattiera in corrispondenza di una marcata svolta a destra, si riprende a salire puntando alla massima depressione della cresta, subito a sinistra di Cima Dernal. Arrivati alla base della bastionata rocciosa, si affrontano alcune cengette erbose piuttosto esposte, da destra verso sinistra, aiutati da corde fisse. Superato infine un ripido canalino erboso, si raggiunge la Bocchetta Brescia, a 2717 metri di quota. Scendendo quindi lungo l’opposto versante, sulla destra di un vallone nevoso fino in tarda estate, si raggiunge infine il Rifugio Maria e Franco (il vecchio Rifugio Brescia), a pochi metri dal Passo Dernal: quota 2574 metri, ore 5 dal Rifugio Tita Secchi.
 

Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Valle/zona: Valle Camonica
Tempo di percorrenza: ore 5
Quota di partenza: m. 2367
Dislivello: m. 800 circa in salita
Difficoltà: EE – Escursionisti esperti

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 25/09/2022

Val Camonica: altre guide

Val Camonica: altri suggerimenti per dormire

In Contrada del Re - >Angolo Terme
Angolo Terme - Via San Silvestro, 31
Borno Bed & Breakfast - >Borno
Borno - Via Iv Novembre, 1
Il Borno Bed & Breakfast è fornito di 8 camere e 27 posti letto e di una grande sala colazioni atta ad ospitare fino a 40 persone quindi ideale alla persona singola fino a gruppi numerosi che possono affittare la struttura anche in autogestione per organizzare feste cene e cenoni.
Residence Hotel Raggio di Luce - >Temù
Temù - Via Valeriana 46 - Loc. Plazza
Raggio di Luce è una struttura ecocompatibile a conduzione famigliare gestita dai proprietari. E' stata ideata per portare benessere e salute all'ospite che vi soggiorna. Situata nella zona residenziale di Ponte di Legno, a pochi minuti dal centro storico del paese offre monolocali, bilocali, trilocale e camere arredati in stile montano. La struttura è di qualità e rispecchia i canoni del risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente. All'interno si trovano: bar aperto al pubblico con un'ampia terrazza dove degustare aperitivi e tisane,stanza giochi per bambini, giardino ,ascensore, sa
B&B CASTELLO - >Cimbergo
Cimbergo - Via Iv Novembre 19
Il Bed and Breakfast Castello è situato a Cimbergo: un piccolo paese di montagna a 850 metri di altitudine nella media Valle Camonica, conosciuto per il suo patrimonio culturale e artistico. A conduzione famigliare, è immerso nel verde e circondato dalla stupenda catena montuosa dell'Adamello, dove è possibile ammirare incisioni rupestri risalenti fino al V millennio a.C. La struttura offre intrattenimento culturale con l’ausilio dei vicini parchi delle incisioni rupestri e diverse possibilità di svago, tra cui MTB, CLIMBING e TREKKING. Il B&B Castello offre una area bimbi interna con giochi e libri da colorare ed un parco giochi all’esterno. Dispone di un parcheggio comodo e privato, di camere arredate con cura e dotate dei principali comfort per garantire all’ospite un soggiorno piacevole e rilassante: connessione WI-FI gratuita, TV Led 32", bagno privato con doccia, asciugacapelli e prodotti omaggio, scrivania e riscaldamento. Nel ristorante e pizzeria nella media Valle Camonica, potrete assaporare piatti della tradizionale cucina camuna, accompagnati da vini locali.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER