Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Pisa e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Pisa

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Pisa: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Pisa in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Pisa. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Pisa, cultura e storia del Medioevo

Pisa, Nicola Pisano scultore del 1200
Pisa, Nicola Pisano scultore del 1200

Antica e potente Repubblica marinara, Pisa ha conservato intatto il fascino di città medioevale grazie alla bellezza ed unicità dei suoi monumenti ed alle numerose rievocazioni storiche.

Insediamento etrusco e successivamente colonia romana, Pisa attraversa nel Medioevo il periodo di massima prosperità economica, politica ed artistica, di cui restano ancora oggi vive testimonianze nella forma del centro storico, nei numerosi edifici civili e religiosi, nelle piazze e nei caratteristici vicoli stretti che percorrono tutto il centro città.

Il viaggio alla scoperta delle bellezze di Pisa non può che iniziare dalla celebre Piazza dei Miracoli - dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco - dove potremo ammirare il Duomo di Santa Maria Assunta (XI-XII sec.), capolavoro assoluto dello stile romanico pisano, il Battistero (XII-XIV sec.), il Campanile (1173, più noto come torre pendente) alto 56 metri con una pendenza di 5° e 294 scalini che portano in cima ad una splendida terrazza panoramica, ed infine il Camposanto Monumentale (XIII sec.) dove si trovano le tombe dei cittadini più illustri oltre ad una raccolta di opere scultoree, romane e medievali.

Da non perdere una passeggiata nella bellissima Piazza dei Cavalieri, antica sede politica della Repubblica Pisana, dove sorgono la Chiesa di S. Stefano, la Torre dell’Orologio (meglio conosciuta come Torre della Fame e citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia). Proseguendo il tour sul Lungarno da non perdere la Chiesa Santa Maria della Spina (XIII sec.) che dal 1333 custodisce una Spina della Corona di Cristo. Ricercata dai turisti anche per il fascino delle sue manifestazioni storiche, appuntamenti impedibili sono la “Regata delle Antiche Repubbliche Marinare”, la “Luminara”, il “Palio di San Ranieri” ed il “Gioco del Ponte” in programma nel mese di giugno di ogni anno.

scritto da Madeleine Krause - Ultima modifica: 14/08/2022

Musei

Museo del Camposanto Vecchio

Il Camposanto Monumentale è un cimitero storico monumentale, situato in Piazza del Duomo a Pisa. Venne realizzato nel 1277 da Giovanni di Simone, per ospitare tutti i sarcofagi e le varie sepolture che affollavano la Cattedrale. Successivamente, il Camposanto venne arricchito con affreschi e decorazioni scultoree, trasformandosi in un vero monumento sepolcrale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, iniziò una fase di restauro, con la quale si staccarono le opere dai muri, scoprendo le sinopie, custodite oggi in un apposito Museo.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo della Sapienza

Il palazzo ha origini rinascimentali pero è stato profondamente ristrutturato durante il ‘900. L’inizio della costruzione risale agli ultimi anni del ‘400 e fu completato verso la metta del ‘500. Ci sonno molte critiche riguardanti la costruzione del palazzo, le finestre del primo piano sono insufficienti e mal posizionate con la conseguenza di scarsa luminosità negli ambienti. Anche le due aule magne hanno subito tante critiche per la loro struttura. Attualmente il palazzo è sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Monumenti

Gabinetto di Disegni e Stampe

Dal 2007, la raccolta pubblica di grafica contemporanea venne esposta al Museo della Grafica. Il Gabinetto offre agli studiosi la possibilità di consultare non solo importanti nuclei di grafica moderna e contemporanea, ma anche una ricca documentazione bibliografica e documentaria dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Il Museo custodisce tutta la raccolta del Gabinetto Disegni e Stampe, la quale contiene 150.000 opere, tra cui disegni, fotografie, incisioni e miniature.

Musei

Museo Anatomico della Facoltà di Veterinaria

Il Museo Anatomico Veterinario di Pisa venne istituito nel 1818, da Vincenzo Mazza, veterinario della Grande Armata Napoleonica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Museo venne danneggiato, e furono persi molti preparati, una parte dei quali erano preziosi. Il Museo venne trasferito nell' attuale sede della Facoltà di Medicina Veterinaria nel 1965. La struttura museale svolge delle funzioni istituzionali di ricerca, di didattica e di promozione culturale.

Musei

Collezioni Egittologiche dell'Università di Pisa

Le Collezioni Egittologiche dell'Università di Pisa risalgono al 1962. La prima collezione fu donata dalla famiglia di Ippolito Rosellini, “padre dell'egittologia” italiana. Successivamente, la Cattedra di Egittologia dell'Università di Pisa, tramite donazioni, acquisti, e lavoro di scavo e ricerca in Egitto ha formato una raccolta di grande valore patrimoniale, sia per la loro consistenza e il significato storico ed archeologico, sia per la rilevanza didattica.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Roncioni

In questo edificio storico hanno vissuto importanti figure, tra i quali Vittorio Alfieri, Madame de Stael e Ugo Foscolo che qui si innamorò della bella Isabella Roncioni, ma subì anche la sua delusione d’amore che lo ispiro a scrivere il libro “Ultime lettere di Iacopo Ortis”. Nel piano nobile possiamo osservare gli affreschi del pittore Tempesti e un camino di marmo dello scultore Baratta. Questo palazzo è l’unico sul Lungarno che conserva lo scalo sul fiume.

Mura torri e porte

Cittadella e Arsenale Repubblicano

La Cittadella di Pisa è posizionata nella parte di tramontana ed era un' antica fortificazione eretta all' estremità delle mura cittadine, verso il mare. Nei primi anni del Quattrocento venne costruita la Torre Guelfa. Nei pressi della Cittadella, tutt'oggi possiamo ammirare i resti, gli arsenali repubblicani e quelli medicei, che sono archi di mattoni costruiti nel muro di difesa lungo l' Arno. Infine troviamo anche le trecentesche arcate tamponate dei capannoni.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo dell'arcivescovado

Il palazzo risale al ‘400 e si erge sui resti di un edificio ancora più antico, risalente almeno al XII secolo. E` posizionato in Piazza dell’Arcivescovado e, sicuramente, è uno dei palazzi più imponenti di Pisa. Lo stile è tipicamente fiorentino, e presenta una facciata semplice decorata da profilature in pietra a vista sugli spigoli e sulle finestre. Nel cortile interno si possono notare i busti di alcuni Arcivescovi di Pisa e, al suo centro, una statua del ‘700 che raffigura Mosè.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Toscanelli

Palazzo Toscanelli ha origini cinquecentesche con un' elegante facciata bianca e con portale a bugnato di marmo. Venne commissionato dalla famiglia Lanfranchi nel ‘500, su progetto di Michelangelo, anche se i documenti che lo testimoniano, non si sono ancora trovati. L’aspetto attuale le viene dato dalla ristrutturazione del ‘800. Nel 1821 il palazzo ha ospitato il famoso poeta inglese George Byron. Attualmente è sede dell’Archivio di Stato.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Gambacorti

L’edificio è stato realizzato durante gli ultimi anni del ‘300 ed è uno dei più famosi palazzi sul Lungarno. Fu incaricato di realizzare questo edifico l’ingegnere T. Pisano per conto dell’omonima famiglia. La facciata principale è realizzata in stile gotico con delicate bifore mentre la facciata sul retro è tipica seicentesca con finestre molto alte e un bel portale dotato dello stemma mediceo. Al suo interno si possono osservare affreschi raffiguranti le vittorie marittime di Pisa.

Monumenti

Arsenale Mediceo Lungarno Ranieri Simonelli

Venne realizzato per volere di Cosimo I de' Medici, il quale voleva costruire un arsenale per le navi della potente flotta toscana. Esso era composto da otto navate lunghe mediamente 60 metri, alte 8 metri e larghe circa 10 metri. Oggi nella restaurata area sono allestite alcune esposizioni che presentano una parte di importanti ritrovamenti archeologici. Si tratta di relitti di imbarcazioni e suppellettili dell’antica area portuale etrusca e romana situata nella zona dell’attuale stazione ferroviaria di Pisa - San Rossore.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo da Scorno

Il palazzo è situato nel centro di Pisa ed ha origini medievali. Secondo referti e documenti ritrovati, l’edificio risale al XII secolo, però, solo nel XVII, venne trasformato in un edificio. Sulla facciata possiamo osservare due grandi archi di pietra verrucana. Nel corso della ricostruzione degli anni ’60, sono state ricostruite le due bifore al piano terra, mentre la colonna centrale al primo piano è stata sostituita da un'altra con un particolare e caratteristico capitello in marmo.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Ospizio dei Trovatelli

L’edificio dell’Ospizio dei Trovatelli venne costruito nel 1315, dopo la battaglia di Montecatini. Inizialmente, l’edificio era nominato Ospedale della Pace e del Principe. Successivamente, agli inizi del XIV secolo, l’ospedale divenne ricovero per i bambini abbandonati. L’attuale collocazione risale al 1921. La facciata che vediamo oggi, il cui portone principale è decorato con un bambino in fasce, è il rifacimento rinascimentale dell’originaria facciata medievale.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo delle Vedove

Il palazzo prende il nome dalla sua funzione dell’epoca, veniva utilizzato dalle vedove della famosa famiglia Medici. Le origini dell’edificio sono ben più antiche, infatti, dai referti ritrovati, la sua costruzione risale tra il XII e il XIV secolo. Presenta una forma allungata con un basamento rettangolare. Solo pochi elementi dell’antico edificio sono ancora visibili, per esempio una quadrifora in marmo tagliato al centro e sei campate visibili sulla facciata di Via Santa Maria.

Cerchi altre idee per dormire a Pisa?

San Ranieri Hotel - >Pisa
Pisa - Via Filippo Mazzei, 2 - - Cisanello
Camping Village iNTERNATIONAL St.Michael - >Pisa
Pisa - Via Della Bigattiera Lato Mare,24
Il Camping-Village iNTERNATIONAL St. Michael è a Pisa ,a pochi metri dal mare ottimo per escursioni in tutta la Toscana, piscina e meravigliosa spiaggia privata di sabbia nel cuore del Parco Naturale di San Rossore. Benessere, pulizia, comodità, professionalità, tutto questo al giusto prezzo. L'unico per comfort, a pochi Km. dal Porto di Livorno, per imbarchi Corsica, Sardegna, Isola d'Elba. Natura, mare e cultura tutto incluso. Nelle vicinanze dal centro storico di Pisa, la città della Torre Pendente, ma al di fuori da inquinamento e caos. Ottime vie di comunicazione, bus, treno, nave, aereo. A pochi chilometri dall'uscita del'autostrada Pisa Centro. Al Centro della Toscana, ideale per visitare città come Volterra, S.Gimignano,Lucca, Siena e Firenze. Il Campeggio Villaggio è consigliato per famiglie con bambini , per tutti coloro che amano trascorrere vacanze all'insegna della tranquillità sopratutto per coppie che cercano relax e riservatezza .
Il Piccolo Rooms - >Pontedera
Pontedera (19 Km) - Viale Rinaldo Piaggio, 58
Agriturismo Podere Costantino - >Terricciola
Terricciola (29 Km) - Via Podernuovo, 7 - 56030 Morrona - Terricciola - Pisa
L'agriturismo Podere Costantino è immerso nel verde delle colline pisane nel cuore della Toscana in una posizione ideale per chi vuole associare la bellezza della natura alla scoperta di città e luoghi d'arte unici al mondo come Pisa, Volterra, San Gimignano (25-30 minuti), Firenze, Siena, Lucca (50 minuti) e a 40 km dal mare. La proprietà è situata lungo la via delle colline del Chianti, lontano dal traffico, immersa nel verde, sulla cima di una collina da cui si gode di una incantevole vista panoramica delle colline e dei borghi toscani che caratterizzano la zona. Podere Costantino è situato in una tranquilla strada privata, circondato da spazi verdi e con un giardino privato di 3 ettari. E' così tranquillo e rilassante che gli ospiti sono solitamente riluttanti a spostarsi altrove per godere le bellezze dei dintorni. A 2 km si trova il paese di Terricciola, rinomata località per la presenza di aziende vitivinicole riconosciute a livello internazionale. Si trovano inoltre ristoranti, negozi, ufficio postale, farmacia, assistenza medica. A pochi km equitazione, campi da tennis, piscine con acqua termale e trattamenti estetici.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER