Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Battistero

La sua costruzione iniziò nel 1153 come il secondo edificio della piazza, secondo i piani di Diotisalvi. L’edificio, a pianta circolare, presenta all’esterno un primo ordine con una serie di arcate cieche a tutto sesto scandite da colonne addossate, entro le quali sono aperte monofore e quattro porte. Al di sopra è un corridoio di colonne archivoltate con una ricca decorazione scultorea entro timpani.

Piazza del Duomo - Pisa

 

Battistero

Il Battistero di Pisa

La struttura del Battistero, ricoperta di marmo bianco, è di stile sostanzialmente romanico, benchè il progetto originario non sia stato pienamente realizzato, sia per la succesione di numerosi artisti, sia per l’influenza di nuove correnti archittetoniche.
 

Così con interruzioni varie, il Battistero, fu costruito nel periodo che va dal 1153 e si estende fino alla fine del secolo successivo, sotto la direzione dell’architteto Diotisalvi. Gran parte della decorazione scultorea, le statue umane, i busti dei santi e dei profeti appartiene agli artisti Nicola e Giovanni Pisano. Tutte le statue sono state sostituite da copie per evitarne la distruzione.
 

Questo monumentale edificio è dedicato a San Giovanni Battista e fa parte dello stupendo complesso di Piazza dei Miracoli. La sua cupola, a forma di piramide, è stata costruita con mattoni rossi e piombo bianco. Una nota curiosa: è nel battisterio di Pisa che nel 1564, venne battezzato Galileo Galilei.

Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 15/11/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Battistero?

L'indirizzo di Battistero è Piazza del Duomo - Pisa

Come raggiungere Battistero?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Pisa?

San Ranieri Hotel - >Pisa
Pisa - Via Filippo Mazzei, 2 - - Cisanello
Camping Village iNTERNATIONAL St.Michael - >Pisa
Pisa - Via Della Bigattiera Lato Mare,24
Il Camping-Village iNTERNATIONAL St. Michael è a Pisa ,a pochi metri dal mare ottimo per escursioni in tutta la Toscana, piscina e meravigliosa spiaggia privata di sabbia nel cuore del Parco Naturale di San Rossore. Benessere, pulizia, comodità, professionalità, tutto questo al giusto prezzo. L'unico per comfort, a pochi Km. dal Porto di Livorno, per imbarchi Corsica, Sardegna, Isola d'Elba. Natura, mare e cultura tutto incluso. Nelle vicinanze dal centro storico di Pisa, la città della Torre Pendente, ma al di fuori da inquinamento e caos. Ottime vie di comunicazione, bus, treno, nave, aereo. A pochi chilometri dall'uscita del'autostrada Pisa Centro. Al Centro della Toscana, ideale per visitare città come Volterra, S.Gimignano,Lucca, Siena e Firenze. Il Campeggio Villaggio è consigliato per famiglie con bambini , per tutti coloro che amano trascorrere vacanze all'insegna della tranquillità sopratutto per coppie che cercano relax e riservatezza .
Il Piccolo Rooms - >Pontedera
Pontedera (20 Km) - Viale Rinaldo Piaggio, 58
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER