Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Immersioni nelle isole di Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano

Immersioni a Salina

Ogni isola facente parte dell'arcipelago delle Eolie offre bellezze naturali e molto altro agli appassionati di immersioni subacquee.


Nell'isola di Panarea si trova Relitto di Lisca Bianca, uno dei vasti relitti che si trovano nell'arcipelago. Si tratta di uno dei pochi reperti la cui visione consente di non superare i limiti di profondità, nonostante sia mantenuto in condizioni decisamente pessime, sebbene sia moderno. 


Sempre sull'isola di Panarea è possibile ammirare Le Formiche, che fanno parte di un bassofondo esteso, chiamate così per le loro dimensioni ridotte. Richiede un'immersione poco impegnativa, in caso di mare calmo; l'acqua trasparente permette di visualizzare lo scenografico fondale marino. 


Nell'isola di Salina troviamo la Secca del Capo e la Secca di Pollara. La prima, richiede un'immersione impegnativa, in condizioni ottimali; è possibile trovare numerose tipologie di massi, ammirare il fondale blu e la fauna presente sulle pareti. La seconda, richiede un'immersione facile, poco impegnativa; le pareti sono popolate da murene, polpi e cernie. Inoltre, sono presenti numerosi canyon e grotte. 


A Stromboli è possibile visitare la Sciara del Fuoco e la Dorsale della Sciara. La prima, offre un ambiente morfologico meraviglioso, con astroides, anemoni, e spugne; il fondale è nero, scuro, ed è facile incontrare cernie, rombi e murene. Le pareti sono in pietra lavica, dove si può scorgere il riccio saetta, anche se sporadicamente. La seconda, munita di due fondali, uno più profondo dell'altro ma entrambi abbastanza fangosi; qui le pareti sono ricoperte di stelle pentagono, molto rare. 


Sempre a Stromboli troviamo la Secca di Scirocco, decisamente più impegnativa rispetto alle precedenti. Fondale dapprima profondo, per poi ritirarsi vicino alla secca; qui sono presenti numerosi massi e banchi di pesce sparsi, mentre le pareti sono ricoperte da gorgonie rosse, affascinanti e colorate. 


Nell'isola Vulcano troviamo Capo Testa Grossa, che forma una parete verticale ricca di meravigliose spugne; sono presenti canali, grotte e rocce molto frastagliate. Sempre in quest'Isola troviamo lo Scoglio Quaglietto, una delle immersioni più belle che offre l'isola; è possibile immergersi in una grotta dove si trova una statua rappresentante la Madonna, oltre alla presenza di graziosi gamberi.

Scritto da Tiziana S. - Ultima modifica: 14/01/2020

Isole Eolie: altre guide

Isole Eolie: altri suggerimenti per dormire

Hotel Punta Scario - >Malfa
Malfa - Via Scalo, 8
Situato a picco sul mare con una splendida vista sulle isole di Panarea e Stromboli, l'Hotel Punta Scario offre una vacanza di assoluto riposo immersi nella tranquillità dell'isola di Salina.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER