La Sicilia è la terra del fuoco e dei vulcani: dal maestoso Etna, visibile nei giorni limpide dalla Calabria, allo Stromboli e alla piccola isola di Vulcano, situata 20 chilometri a nord della Sicilia e facente parte delle Isole Eolie.
L'isola si estende sulla superficie di 21 chilometri quadrati ed nota per l'acre odore di zolfo che dona il particolare colore giallo alla sua terra. Questo inconfondibile odore si sente già dalla nave ancora prima di sbarcare, esattamente come le sue spiagge, coperte dalla sabbia di origine lavica di color nero.
Le spiagge e il mare non sono però l'unica attrazione dell'isola: molto apprezzata è la zona dei fanghi. Si tratta di una sorta di piscina naturale dalla temperatura dell'acqua, di colore verdastro, molto calda, che costituisce un toccasana per i dolori reumatici, artriti e problemi della pelle. Per chi non fosse particolarmente attratto dall'odore dei fanghi, si può optare per il bagno di calore all'interno delle cavità calde, circostanti la pozza di fango e che permettono una stimolazione cutanea e muscolare grazie all'idromassaggio naturale formato dalle bolle.
La ricchezza dell'isola non si cela solo nell'acqua, ma anche nella terra. Non potete fare a meno di un giro per i sentieri di Vulcano, dove troverete rocce vulcaniche a cui la natura ha dato la forma di mostri, da cui deriva il nome la Valle dei Mostri, e salire sul cratere del vulcano che è ancora attivo.