Le grotte delle Isole Eolie sono tra le piu' suggestive bellezze naturali delle isole del Mediterraneo, uno spettacolo facente parte del fantastico scenario della costa nord-orientale della Sicilia. Le grotte sono raggiungibili solo via mare ed alcune di queste possono essere ammirate sostando con le imbarcazioni ad un centinaio di metri di distanza, con lo scopo di preservare e conservare con cura una grande ricchezza che la natura ha pazientemente modellato in modo armonico durante il trascorrere dei secoli.
Tra le grotte da visitare spicca Grotta della Palumba che si trova nella solitaria ed occidentale isola di Alicudi, giovane complesso vulcanico ed una delle più piccole isole delle Eolie, in una meravigliosa cornice dove il protagonista è un meraviglioso mare cristallino. Un posto surreale dal fascino naturale, dove il silenzio viene rotto solo dal rumore del vento e da quello del mare.
La Grotta del Bue Marino, situata sul versante nord occidentale dell'Isola di Filicudi, è la grotta più grande delle Isole Eolie. Prende il nome dalle foche monache che la abitavano in passato e al suo interno offre particolari giochi di luci e la magia del rumore del mare che ricorda il muggito di un bue.
La Grotta dei Gamberi si trova nell'Isola di Filicudi ed è molto rinomata per le escursioni subacquee in quanto trattasi di una delle più belle immersioni dell'isola grazie alla presenza di gamberetti e pesci di ogni tipo al suo interno. Particolarmente sorprendente è l'effetto della parete della grotta che termina sulla sabbia a circa 50 metri di profondità.
La Grotta degli Innamorati, che si trova nei pressi dell'isolotto di Lisca Bianca a circa 3 km dall'Isola di Panarea, è collocata in un luogo di grande suggestione dove il mare è meravigliosamente limpido e cristallino. Su di essa si narra la leggenda secondo cui le coppie innamorate che si baciano al suo interno rimarranno unite per tutta la vita.
La Grotta del Cavallo, conosciuta anche come Grotta dell'Eremita, si trova nell'Isola di Vulcano ed è una delle grotte più grandi di tutta la Sicilia. La grotta ha diversi ingressi, alcuni dei quali sono interrati, e le sue caratteristiche hanno permesso il formarsi di un raro minerale chiamato "carbonato apatite" che si presenta sotto forma di vere e proprie stalattiti.
Scritto da Tiziana S. - Ultima modifica: 03/05/2020