Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Recanati: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Recanati in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Recanati. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Il conte Giacomo Leopardi, il maggior poeta dell'Ottocento italiano e uno die maggiori al mondo, nacque nel 1798 a Recanati, allora facente parte dello Stato Pontificio.
La Recanati di Leopardi fu per lui come un prigione, per anni desiderava invano di poter lasciare il palazzo della famiglia nella quale è cresciuto e ha proseguito i suoi studi, prima con degli insegnanti preti come da tradizione, poi in modo autodidatta. A 19 anni era gia un vero filosofo, con delle teorie proprie, così ben presto l'ambiente intellettuale di Recanati diventò troppo stretto per lui. Più tardi però, quando poteva fare esperienze a Roma, Milano, Firenze, Bologna e infine Napoli, dove si spense a soli 39 anni doveva affrontare una delusione: il mondo che incontrava “fuori” non era quello che immaginava.
Recanati per i postumi amanti di lira e letteratura invece è diventata una meta obbligatoria nel pellegrinaggio verso i luoghi “poetici”. Il panorama vasto, che in tempo chiaro arriva fino al mare adriatico (soltanto 10 km) e anche oltre, fino alle monti oltre l'Adria è una delle viste più belle nelle Marche. Il paesaggio attorno a Recanati è molto suggestivo non solo per la sua bellezza ma anche per com'è situata Recanati: una città balcone, sulla sommità di una collina, da dove si sente essere sulla cima del mondo.
Non ci sorprende che anche Leopardi, rievocò molto spesso nelle sue poesie gli angoli della sua città, e alcuni di questi sono stati ribattezzati prendendo spunta della lirica del poeta. Così la “Torre del Passero Solitario” all'interno del Chiostro di Sant' Agostino che divento un luogo conosciuto attraverso la poesia “Il passero solitario”. Sulla sommità del Monte Tabor, sulla Colle dell'Infinito sorge oggi il Centro Mondiale della Poesia, ed il parco attorno potrebbe essere il paradiso terrestre per i poeti.
Non solo i luoghi di ispirazione ma della vita stessa di Leopardi sono da visitare e tutti gli amanti della letteratura vi si dovrebbero recare! La casa nativa di Leopardi, dove ancor oggi vivono i discendenti della famiglia è visitabile, qui si trova la Biblioteca Leopardiana con i suoi 20.000 Volumi, l'attrazione più grande del palazzo.
scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 06/08/2022