Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare San Severino Marche e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a San Severino Marche

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di San Severino Marche: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare San Severino Marche in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a San Severino Marche. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Cosa vedere vicino a San Severino Marche

Castelraimondo (13 Km)

Castello Lanciano

Il Castello Giustiniani di Lanciano o semplicemente Castello di Lanciano, risale al periodo intorno al 1240. Venne realizzato per volere di Giovanna Malatesta su una vecchia rocca. Dato che è stato di diversi proprietari, le sue funzioni e la sua forma sono stati modificati nel corso dei secoli. Oggi per esempio, questa struttura viene utilizzata come museo ed ospita al suo interno varie associazioni. I turisti possono accedervi secondo gli orari prestabiliti.

Pollenza (14 Km)

Museo Civico di Palazzo Cento

Il Museo Civico di Palazzo Cento è collocato all’ interno del Palazzo omonimo, edificato nel XVI secolo. Si possono ammirare tombe del VI – IX secolo a.C. provenienti dalle necropoli di Moie di Pollenza. Ad arricchire il Museo vi sono anche alcuni reperti romani risalenti al I secolo a.C., tra cui si distingue uno splendido pavimento con una scena dipinta di caccia al cinghiale. Completano il percorso alcune ceramiche della fabbrica Porta del Colle, risalenti al XVI secolo.

Apiro (19 Km)

Raccolta di Sant'Urbano

La Raccolta di Sant' Urbano è posizionata all'interno dell'omonima Chiesa, struttura dell’XI secolo. Presenta una collezione di opere d'arte di carattere religioso, databili dal '500 in poi: quadri, paramenti, suppellettili e numerosi altri documenti di grande importanza storica e culturale. Principalmente sono provenienti da doni da parte di Giacomo Baldini ed altri personaggi della città che possedevano questo tipo di materiali. L'esposizione è aperta al pubblico.

Altre attrazioni a San Severino Marche

Cerchi altre idee per dormire a San Severino Marche?

La Sorgente Del Sole - >San Severino Marche
San Severino Marche - Loc. Stigliano Snc
B&B Antegiano - >Belforte del Chienti
Belforte del Chienti (9 Km) - Via Madonna D'Antegiano 3
Il B & B Antegiano, facilmente raggiungibile, si trova nel comune di Belforte del Chienti, piccolo borgo di 2000 abitanti, arroccato su un colle che domina la valle del fiume Chienti tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la costa marchigiana, in un territorio ricco di suggestivi paesaggi, piccole città d’arte e bellezze naturalistiche. La proprietà consta di due edifici, un casale in pietra e mattoni, che è la casa padronale dove dimorano i proprietari e un ex fienile, a 5 metri dalla casa principale, recentemente ristrutturato secondo i criteri del risparmio energetico (pannelli fotovoltaici e solari, pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento delle stanze). La proprietà è circondata da tre ettari di terreno agricolo con una zona boschiva impiantata dai proprietari, l’uliveto, alberi da frutta e orto. Ad attendere gli ospiti tre stanze doppie, che si affacciano sulla campagna circostante, sul borgo di Belforte del Chienti e, in lontananza, sui monti.
Borgo Lanciano - >Castelraimondo
Castelraimondo (12 Km) - Localita' Lanciano 5
ALLA SCOPERTA DELLE MARCHE - >Camerino
Camerino (12 Km) - Via Andrea D'Accorso Snc
Casa Grimaldi - >Matelica
Matelica (14 Km) - Loc. Grimaldi 20
Casa Azzurra - >Loro Piceno
Loro Piceno (19 Km) - Contrada Grazie Fiastra 67 B
Agriturismo Il Confine - >Treia
Treia (19 Km) - Contrada Schito 85/A
L’agriturismo è situato tra le dolci colline del maceratese, in una bellissima posizione panoramica a due passi dal mare e dalle montagne. La struttura di recente costruzione, riprende la tipica casa colonica e viene “battezzata” con il nome Agriturismo IL CONFINE perché situata in una posizione veramente originale, ovvero al confine tra tre Comuni: TREIA, APPIGNANO e CINGOLI Il casolare di 300 mq offre 10 posti letto al piano superiore, mentre al piano terra, nella sala, 70 persone possono degustare i piatti tipici tradizionali: ricchi antipasti, ravioli, gnocchi, tagliatelle, vinci sgrassi, arrosti, grigliate, maialino, contorni fritti all’ascolana e dolci. Tutto esclusivamente di propria produzione. L’Agriturismo “Il Confine” è a mezz’ora dal mare Adriatico e a mezz’ora dai Monti Sibillini. Nel territorio circostante, rocche, abbazie, castelli, chiese, santuari, musei ed aree archeologiche. A pochi chilometri, molteplici “Borghi più Belli d’Italia” , tra i quali la nostra Treia. Nella zona si possono visitare gli outlet di importanti realtà artigianali.
HOTEL CAMERLENGO - >Corridonia
Corridonia (26 Km) - 2. V. S. Maria

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER