Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli nei dintorni di Ascoli Piceno, palazzi e residenze nobiliari.

Il territorio nei dintorni di Ascoli Piceno è ricco di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto l’area, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura nei dintorni di Ascoli Piceno. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Fortezza Pia

La Fortezza Pia è un'antica costruzione situata nella zona più alta della città di Ascoli ed e' stata ricostruita per volere di Papa Pio IV nel 1560, dal quale ha preso anche il nome. La costruzione, parte di un sistema di difesa collegata alla Porta Romana e demolita tre volte, fu terminata da maestri lombardi per essere poi demolita nuovamente nel 1799 dai francesi. Le mura del Nord e i bastioni ad Est coronano la dedica a Pio IV.

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Malatesta

Il Forte Malatesta è un maestoso edificio che risale all'epoca preromana. Prese il nome che ha oggi nel 1349 dal condottiero delle milizie ascolane che lo rinforzo' a scopi difensivi durante la guerra contro Fermo. Al centro della costruzione si vede ancor'oggi l'antica chiesa dedicata a Santa Maria del Lago. Successivamente il forte funziono' da carcere giudiziario. Oggi ospita i reperti della necropoli longobarda di Castel Trosino.

Ascoli Piceno - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Torre e Palazzo dei Capitani del Popolo

Torre e Palazzo dei Capitani del Popolo risale al XIII secolo. Fu edificata tra il XIII e il XIV e sorge al centro della città in Piazza del Popolo. La torre si nota per uno stile antico appartenente all'epoca medievale. L'edificio ha elementi architettonici particolari decorativi dell‘arte locale. Dopo alcuni profondi restauri, venne completata nel 1520. La facciata posteriore del Palazzo fu ricostruita nello stesso anno dall'architetto e pittore Nicola Filotesio.

Destinazioni nella provincia