Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare San Benedetto del Tronto e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a San Benedetto del Tronto

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di San Benedetto del Tronto: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare San Benedetto del Tronto in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a San Benedetto del Tronto. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

San Benedetto del Tronto - in riva al mare, immerso nel verde

Torre Gualtieri simbolo di San Benedetto del Tronto
Torre Gualtieri simbolo di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è la seconda città più grande del nord delle Marche ed è una popolare meta turistica. Credo che questo luogo sia unico, la costa è conosciuta come Riviera delle Palme, grazie agli oltre 8.000 diversi alberi che si trovano sul lungomare. Questa passeggiata è lunga sei chilometri e larga trenta metri, situato direttamente sul mare e la maggior parte è stata recentemente rinnovata. 

Sul lungomare si possono vedere splendidi giardini con palme, qui c'è anche una pista ciclabile, campi da tennis e foreste di pini. Qui si trovano anche gli stabilimenti balneari, alberghi e ville storiche private. Sulla parte meridionale sono stati realizzati pochi anni fa i giardini tematici. Quindi siamo andati a vedere il giardino delle palme, il giardino delle rose, giardino di macchia mediterranea, il giardino arido e il giardino umido, dopo che abbiamo fatto un giro con la bicicletta dietro il porto.

Non lontano dalla costa, si trova la città vecchia, le cui origini risalgono al X. Secolo. La Torre (Torre Gualtieri) è diventata il simbolo della città dopo che le mura sono state restaurate. Nel centro si possono trovare naturalmente alcune chiese, la Cattedrale di Santa Maria della Marina, e il Monumento ai Pescatori, il lavoro di un artista locale, e il Monumento al Gabbiano Jonathan. Il Corso è la zona pedonale della città, dove si trovano negli edifici storici le caffetterie, ristoranti, ma qui sono naturalmente anche le boutique.

Un giorno siamo andati anche verso nord, a Sentina, che è un’importante riserva naturale e uno dei pochi luoghi in tutta la costa adriatica, dove si trova ancora la natura incontaminata con le lunghissime spiagge di sabbia.

scritto da Silvia Spina - Ultima modifica: 14/10/2021

Cosa vedere vicino a San Benedetto del Tronto

Massignano (7 Km)

Centro Storico

Il pittoresco borgo di Massignano si trova a soli 5 km di distanza dal litorale adriatico. Salendo lungo la strada collinare che porta al centro del paese si posssono vedere le due porte di origine medioevale che ancora segnano l'ingresso nella piazza principale del paese. Qui potrete ammirare la Torre Civica e il Palazzo Comunale entrambi restaurati nel 1800. All' interno di questa piazza troverete anche la chiesa di San Giacomo Maggiore, del 1700, abbellita da una tavola di Vittore Crivelli, risalente al 1400, d’argomento mariano.

Grottammare (7 Km)

Teatro dell'Arancio

Il teatro dell’Arancio prende il suo nome dalla pianta che era collocata al centro della piazza antistante ed era custodita da un incaricato del comune, scelto ogni anno tra le famiglie del paese. È stato realizzato nell’ultimo decennio del Settecento dall’architetto ticinese Pietro Maggi e documenta il benessere economico dei ceti dominanti della Grottammare di allora. La facciata è in mattoni a vista e si sviluppa su tre ordini di diversa altezza.

Ripatransone (12 Km)

Pinacoteca Civica e Gipsoteca "U. Gera"

La Pinacoteca Civica e la Gipsoteca "U. Gera" sono allestite nelle sale interne del Palazzo Bonomi Gera di Ripatransone. Il percorso si compone dalla sala degli Affreschi, situata al piano terra, dalla Galleria dei Ritratti e dalla Sala Crivelli, dedicata al pittore di grande notorietà Vittore Crivelli di cui si annovera la tela “Madonna col Bambino in trono”. La Gipsoteca è dedicata al donatore del palazzo Ugo Gera ed alle le sue opere più significative tra cui alcune statue di notevole bellezza.

Montefiore dell'Aso (17 Km)

Sala "A. De Carolis"

Il Museo Adolfo De Carolis custodisce una collezione di 100 legni xilografici appartenenti alla famiglia De Carolis. Il noto artista, Adolfo De Carolis era un importante pittore ed incisore del panorama italiano tra l’Ottocento e Novecento. L’ importante collezione venne donata al Polo Museale di San Francesco e alla Comunità di Montefiore dell’Aso il 19 marzo 2011. Lo scopo della fondazione del museo fu quello di ricordare e valorizzare le opere dell’artista.

Altre attrazioni a San Benedetto del Tronto

Cerchi altre idee per dormire a San Benedetto del Tronto?

HOTEL REGENT - >San Benedetto del Tronto
San Benedetto del Tronto - V. Gramsci 31
HOTEL PROGRESSO - >San Benedetto del Tronto
San Benedetto del Tronto - Viale Trieste 40
Hotel in stile Liberty, sorge sul bellissimo Lungomare di San Benedetto del Tronto a pochi passi dal centro e da tutti gli impianti sportivi e ricreativi.
Agriturismo Aqua Viva - >Acquaviva Picena
Acquaviva Picena (6 Km) - Via Santa Caterina 8
Agriturismo Tenuta Sol Alto - >Monsampolo del Tronto
Monsampolo del Tronto (8 Km) - Contrada Vallone 17
Agriturismo Pietra Antica - >Ripatransone
Ripatransone (11 Km)
L'agriturismo è situato a soli 4,5 km dal mare, in posizione soleggiata e piacevolmente ventilata. Nel ristorante si possono gustare piatti tipici della tradizione marchigiana ed eccellenze enologiche del Piceno. Immerso nel verde è un luogo ideale per trascorrere in completo relex le vostre vacanze, fare passeggiate a piedi o in mountain bike, riscoprire i rumori della natura. L'agriturismo dispone di tre camere arredate con mobili in arte povera e provviste di bagno con doccia, riscaldamento a pavimento, ventilatori a soffitto, tv, frigobar. Nel ristorante sono servite pietanze che derivano dalla tradizione culinaria marchigiana. Tutti i prodotti utilizzati in cucina provengono dall'azienda o da aziende agricole limitrofe. La cantina è ben fornita delle eccellenze enologiche del Piceno.
Agriturismo Casa Rosa - >Offida
Offida (16 Km) - Strada Provinciale 43
L'Agriturismo Casa Rosa a Offida, adagiato tra le colline, a 15 minuti dall'Adriatico, a mezz'ora dagli Appenini, è pensato per chi cerca la tranquillità e ama farsi coccolare dalla Natura. Situata in posizione panoramica, immerso in un bosco di querce, la Casa Rosa è una fattoria biologica che produce vino, olio d'oliva, frutta e ortaggi. La Casa Rosa offre 6 stanze, di cui una attrezzata per disabili, dotate di bagno privato, asciugacapelli, tv a schermo piatto, frigobar, aria condizionata e connessione internet WiFi. La colazione, abbondante e del tutto genuina, a buffet con torte fatte in casa, marmellate, succhi e bevande calde, si serve al piano terra in un'ampia sala comune. In alternativa al B&B, la Casa Rosa offre una sistemazione in Residence. Gli appartamenti del Residence godono di un panorama mozzafiato sul centro storico di Offida e sulla valle del Fiume Tronto. Ogni appartamento è dotato di aria condizionata ed è composto da 2 camere da letto, bagno, cucina e ingresso indipendente. La struttura è il punto d'appoggio ideale per passeggiate ed escursioni in bicicletta. L'Agriturismo Casa Rosa vi aspetta a Offida per regalarvi un pezzo di Natura.
Agriturismo La Cicala - >Carassai
Carassai (19 Km) - Contrada Menocchia 22
B&B Appartamenti Oleandro - >Ascoli Piceno
Ascoli Piceno (25 Km) - Viale Guglielmo Marconi 8
Casa Adriana Bed and Breakfast consta di due spaziosi appartamenti contigui, offre camere e soluzioni personalizzate per pernottamenti a singoli e gruppi. Appartamento Ortensia: Una spaziosa abitazione, ideale per famiglie, comprendente una elegante camera matrimoniale e una camera doppia, ingresso, bagno, tinello e un ampio terrazzo affacciato sulla via principale. Appartamento Oleandro: L'appartamento Oleandro è un alloggio intimo, raccolto, elegante e funzionale, ideale per coppie o single, comprendente una camera matrimoniale e una singola, ingresso, bagno, tinello e terrazzo.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER