Fortezza Priamar
Savona
La fortezza del Priamar di Savona è una imponente struttura che si affaccia al centro cittadino in corrispondenza del porto, sulla collina che porta lo stesso nome, Priamar. Nell'Ottocento divenne una prigione militare, e restò celebre per essere stato il luogo di reclusione di Giuseppe Mazzini.
Pinacoteca Civica
Savona
La Pinacoteca Civica di Savona ha sede nel Palazzo Gavotti. Quest`ultimo fu edificato nella seconda metà del XVI secolo su preesistenti strutture medievali e modificato nell`Ottocento. Il museo, considerato tra i più importanti della Liguria, presenta una ricca raccolta di dipinti, sculture e ceramiche, tra questi dei capolavori del Rinascimento conosciuti in tutto il mondo. Dal 2010 una delle sale della pinacoteca ospita una particolare collezione di icone dedicate alla "Gran Madre delle tre mani" raccolto dal prof. Renzo Mantero.
Civico Museo Storico Archeologico
Savona
Il Museo Storico Archeologico di Savona è stato inaugurato nel 1990 all’interno della Fortezza del Priamar. Il Museo si è arricchito dalle ricerche realizzate dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri fin dagli anni ’50. Di proprietà del Comune, il Museo è gestito dalla Sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Cattedrale dell'Assunta
Savona
Si trova nel cuore del centro storico è divisa in tre navate e presenta una pianta a croce latina. Presenta una ridondante facciata e una cupola, ottocentesche. Il campanile invece, leggermente pendente, è del 1611. Conserva al suo interno alcune pregevoli opere e annesso alla chiesa vi è il museo del tesoro.
Teatro Gabriello Chiabrera
Savona
Il Teatro Gabriello Chiabrera è il principale teatro cittadino e della provincia ed è intitolato al poeta e drammaturgo Gabriello Chiabrera. Il teatro venne inaugurato il 1 ottobre 1853 con l'Attila di Giuseppe Verdi.
Quadreria del Seminario Vescovile
Savona
La Quadreria del Seminario Vescovile è una collezione che comprende circa 100 opere risalenti dal XV al XX secolo, di cui anche presenze scultoree. È una ricca collezione di arredi e dipinti sistemati lungo i corridoi e in alcune sale del Seminario. La Quadreria si può visitare solo su prenotazione. La Quadreria del Seminario Vescovile è un museo nel quale sono esposti dipinti, sculture e arredi. Tutto questo patrimonio è frutto di donazioni, soprattutto quella voluminosa di Agostino Cortese. Tra i dipinti più importanti presenti si segnalano un polittico del XV secolo e una Sacra famiglia attribuita a Van Dyck. Ci sono comunque altre opere, come quelle di Gio Battista Carlone, Gioacchino Assereto e del Grechetto.
Palazzo Ferrero-Grassi-Lamba Doria
Savona
Il Palazzo Lamba Doria è una residenza signorile del '500. All’esterno si può notare il portale di marmo impreziosito dalle figure acefale che sono state prese dal distrutto Palazzo Grimaldi. L’interno invece è stato ulteriormente arricchito da affreschi e maioliche delle fornaci savonesi e albisolesi. Il palazzo è stato comprato dalla Camera del Commercio nel 1952. Dopo il restauro finito nel 1958, il palazzo divenne sede della Camera del Commercio, ruolo che ha anche attualmente.
Palazzo Pozzobonello
Savona
Palazzo Pozzobonello, residenza delle nobile famiglie savonesi, venne eretto nel 1520. Oggi è proprietà del Comune di Savona. È uno tra i palazzi più belli della zona che merita di essere visitato perchè ospita nelle sue sale una notevole collezione di opere del Rinascimento ligure, e ceramiche savonesi del Cinquecento e del Seicento.
Torre Aliberti
Savona
Torre Aliberti risale al XII secolo ed è posizionata presso Palazzo Martinengo. Dalla sua posizione strategica veniva utilizzata per sorvegliare il traffico sul mare dai mercanti del tempo. Attualmente sorge su Piazza Salineri e gli elementi antichi della facciata mostrano il suo risalire all'epoca medievale.
Palazzo degli Anziani
Savona
Questo palazzo si affaccia su piazza del Brandale, cuore dell' antico nucleo medievale savonese. Si chiama così perché fu edificato nel XIV secolo ed era l' antica sede del Consiglio degli Anziani della città. Dentro sono esposti i busti di Cristoforo Colombo e di Gabrielle Chiabrera. Inoltre si possono ammirare sculture, lapidi figurate, dipinti e affreschi di notevole interesse storico.
Torre del Brandale
Savona
La Torre venne costruita intorno al XI secolo ed era una delle più importanti della città a quel tempo. Dopo che fu acquistata dal comune all'inizio del XIV secolo, ebbe diverse modifiche: gli fu aggiunta la campana e fu abbassata più di 20 metri, ciò che cambiò il suo aspetto originario. Sulla facciata si trovano l'illustrazione della Vergine e gli stemmi dei feudi giunti al dominio della località nel '300.
Torre Leon Pancaldo
Savona
Torre Leon Pancaldo si trova sul porto di Savona. E' considerata uno dei simboli della città ed è conosciuta anche come Torre della Quarda o Torretta. La struttura, così come la piazza, è dedicata al navigatore savonese Leon Pancaldo. Al suo interno possiamo osservare anche un dipinto del XVIII secolo che rappresenta lo stemma della Reppublica di Genova.
Palazzo Vescovile
Savona
Il Palazzo Vescovile si trova a Savona ed è stato costruito nel Settecento. Nell’edificio troviamo le stanze di Pio VII, le quali sono state disegnate da Stefano Brusco. Troviamo anche tracce architettoniche e lapidi. Con il passar del tempo il palazzo è stato ristrutturato.
Collezione d'Arte "Sandro Pertini"
Savona
Questa Collezione d' Arte e' dedicata all' ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini ed alla scultrice savonese Renata Cuneo. Si tratta di un museo civico che custodisce dipinti e ceramiche del Trecento collegate alla storia della città. Possiamo ammirare anche sculture donate dalla Cuneo e da molti artisti italiani contemporanei.
Palazzo della Rovere
Savona
Costruito nel 1495 e terminato nel ‘500, è il più grande palazzo nel centro storico di Savona. Nel 1507 il palazzo fu usato come alloggio per i nobili. Durante il 1673 si usava da convento per le Clarisse, che poi ne diventarono anche proprietarie. All’inizio del ‘800 assunse il ruolo di sede della prefettura Napoleonica. L’interno ha un corridoio decorato con gli stessi tondi dell’antichità. Oggi il palazzo è di proprietà statale. Nella cappella attribuita all'aula del Tribunale, si trova un affresco che raffigura l'Apoteosi di Napoleone.
Santuario di Nostra Signora della Misericordia
Savona
E' dedicato alla santa patrona della città ed è un sontuoso esempio di architettura barocca che, al proprio interno, può vantare un magnifico altare di Gian Lorenzo Bernini e preziose tele del Domenichino.
Palazzo delle Piane
Savona
E' uno dei massimi vertici artistici del Liberty Savonese ed è noto anche come “Palazzo Delle Palle” per via delle sei grandi sfere di rame poste sul tetto e sostenute da una struttura a forma di braciere.
Torretta
Savona
Situata in Piazza Leon Pancaldo, costruita nel XIV secolo all'incrocio strategico del porto è considerata il simbolo della città.
Palazzo dei Pavoni
Savona
E' stato costruito nel 1910 e si trova nella centralissima Via Paleocapa. È un esempio significativo di Liberty, con ampie superfici lisce ad inserti ceramici coloratissimi insieme a fasce maiolicate decorate con i meravigliosi pavoni.
Torre Romana ruderi
Bergeggi
(8 Km)
La Torre Romana venne costruita durante l’ epoca medievale. Ha una struttura a pianta quadrata a due navate. Apparteneva al Vescovo di Savona, ma attualmente ci sono rimasti solo i ruderi che sono di proprietà privata.
Torre di Ere
Bergeggi
(8 Km)
Nella località di Bergeggi, in mezzo ai boschi e a una bellissima vegetazione, si trovano i ruderi della Torre di Ere. L`edificio venne costruito verso il X secolo per funzioni difensive. La struttura si poteva raggiungere solo passando attraverso al bellissimo giardino del complesso residenziale, costruito negli anni sessanta. Da molto tempo la struttura è in stato di abbandono ed attualmente vi sono rimasti solo alcuni ruderi.
Forte San Giacomo
Bergeggi
(8 Km)
Il forte San Giacomo si trova nella Piazza di Vado Ligure. La fortezza venne costruita nel 1618 dalla Repubblica di Genova. Nel 1658, l’edifico venne distrutto e in seguito ristrutturato, fino ad ottenere l’aspetto attuale.
Finalborgo Aria da Marchesi
Finale Ligure
(19 Km)
Finalborgo fa parte dei nuclei urbani dell’abitato di Finale Ligure. Fino al 1927 è stato un comune autonomo ed in seguito venne unificato agli altri comuni per costituire l’odierno comune di Finale Ligure. Si sviluppò nel Medioevo essendo in quel periodo la capitale del Marchesato di Finale e fa parte tuttora della ristretta elite dei borghi più belli d’Italia. L´antica concezione difensiva e comunitaria sopravvive nel reticolato delle vie, disposte perpendicolarmente tra loro a formare scorci affascinanti in spazi contenuti.
Galleria Noli Arte
Noli
(13 Km)
La galleria Noli Arte si trova a Noli ed è una delle gallerie d'arte più rinomate delle città. Questa offre opere di ogni genere, soprattutto di arte contemporanea.
Museo Archeologico del Finale
Finale Ligure
(19 Km)
Il Museo Archeologico del Finale, creato nel 1931, si trova nel complesso monumentale di Santa Caterina, attorno a due splendidi chiostri quattrocenteschi, nel centro storico di Finale Ligure Borgo ed ospita importanti collezioni di Preistoria e Archeologia. E' frutto di oltre cento anni di ricerche condotte nei numerosi siti del territorio ligure.
Pinacoteca Civica
Vado Ligure
(5 Km)
La Pinacoteca si situa nella settecentesca Villa Groppallo dal 1982. Al suo interno vengono esposte pitture e sculture d'arte contemporanea realizzate da artisti locali e nazionali. In una delle sezioni di questo museo sono allestiti dei dipinti risalenti al XI e XVII secolo. Inoltre, al suo interno troviamo custoditi dei sarcofagi in terracotta e dei gessi del Monumento ai Caduti di Vado Ligure.
Museo Civico "Don Queirolo"
Vado Ligure
(6 Km)
Il Museo Civico "Don Queirolo" prende il nome da colui che ha deciso di donare, tramite testamento, le proprie collezioni di opere d’arte, l’arciprete Cesare Queirolo. Di questa collezione fanno parte un numero considerevole di libri, stampe e dipinti. Tutti gli oggetti provengono da reperti archeologici rinvenuti nel sito di Vada Sabatia. Il museo ha sede in quella che un tempo è stata la residenza del sacerdote.
Mostra Permanente di Materiale Archeologico
Varazze
(11 Km)
La Mostra Permanente di Materiale Archeologico espone il quadro completo della flora e della fauna, legato alla storia archeologica del Parco del Beigua. Il museo è diviso in sale per orientare meglio i visitatori. All’interno del Museo, possiamo visitare la sala didattica e la sala dell’esposizione archeologica.
Museo Civico "M. Trucco"
Albisola Superiore
(4 Km)
Il Museo è situato in una villa donata dal pittore e ceramista Manilo Trucco al Comune, insieme ai dipinti e le ceramiche da lui create. Da nominare, la statua in ceramica San Giorgio e il drago, un panello del 1500 in piastrelle maiolicate, vasi da farmacia del XVII e XVIII secolo e la raccolta di reperti archeologici.
Museo di Villa "Faraggiana"
Albissola Marina
(3 Km)
Il Museo di Villa Faraggiana si trova presso l’omonima villa. La villa è una costruzione del ‘700 e si estende su una quiete zona con un meraviglioso parco con due splendide fontane. Le principali sale della villa conservano gli affreschi, i decori e gli arredamenti originali dell’epoca nel corso della quale fu costruita la villa.
Museo del Centro Studi A Jorn
Albissola Marina
(3 Km)
Il Museo del Centro Studi Asger Jorn, si trova presso la casa che l’artista stesso ha costruito, abitato e poi donato al Comune di Albissola con il desiderio che diventasse centro di accoglienza per gli artisti di tutto il mondo. Grazie alle ristrutturazioni della casa, il pubblico è in grado di apprezzare gli arredi, le sculture ed anche la bella collina.
Fabbrica Casa Museo G Mazzotti 1903
Albissola Marina
(3 Km)
Nato dalla separazione delle attività di due famosi ceramisti, Tullio e Torido Mazzotti nel 1960, il Museo espone, per i suoi visitatori, opere realizzate presso le fornaci Mazzotti prodotte nella seconda meta del ‘900. La collezione è molto ricca di opere di diversi autori che presentano gli straordinari risultati raggiunti nella lavorazione della ceramica d’arte.
Muvita science center
Arenzano
(18 Km)
La Muvita Science Center è parte della fondazione Muvita, e ha lo scopo di avvicinare la nuova generazione alla scienza. Il soggetto principale è il cambiamento del clima, sensibilizzando tutti a proteggere i fonti ancora disponibili, risparmiando quello che abbiamo attualmente. Si tratta di un museo didattico, adatto per gli ambientalisti.
Centro storico
Varazze
(10 Km)
Il centro storico di Varazze, merita di essere visitato in quanto ospita vari punti d'interesse storico turistico, ma anche luoghi di svago e di divertimento quali pub, ristoranti e negozi di vario genere. Varazze è meta prediletta del turismo giovanile.
Collegiata di San Giovanni Battista
Finale Ligure
(19 Km)
La collegiata di San Giovanni Battista è un edificio religioso situato nel centro storico di Finale Marina a Finale Ligure. Considerata una delle chiese barocche più belle del Savonese e della Liguria, la sua costruzione fu avviata nel 1619 con un'opera di edificazione che interessò la struttura per ben cinquantacinque anni. Particolarmente apprezzato è l'organo a canne presente nella chiesa.
Parco di Villa Negrotto Cambiaso
Arenzano
(20 Km)
Villa Negrotto Cambiaso è un edificio di fine Ottocento situato al centro del parco comunale di Arenzano. Prende il nome dalla marchesa Matilda Negrotto Cambiaso, sua proprietaria nel XX secolo. È oggi sede del municipio di Arenzano.
Tutto intorno alla villa, che rappresentava l'elemento centrale dell'insieme, fu realizzato il parco, in parte sfruttando la naturale conformazione del terreno ed in parte movimentando grandi quantitativi di terreno
Santuario del Bambin Gesu' di Praga
Arenzano
(20 Km)
Il santuario, primo in Italia dedicato al Bambino Gesù, fu fondato nel 1905 dall'ordine religioso dei Carmelitani Scalzi. Tale culto verso il Bambino di Praga fu diffuso da padre Cirillo del Carmelo, a seguito di presunti eventi miracolosi, e la prima immagine ritraente il Bambino Gesù comparve a Praga - da cui trae quindi la denominazione geografica - per la prima volta nel 1628.
Villa Maddalena
Arenzano
(20 Km)
La villa Maddalena è una struttura storica. Attualmente vi hanno sede varie associazioni culturali, sociali e sportive della località rivierasca.
La villa ha una cappella che è fra le più apprezzate di Arenzano, non solo per i preziosi stucchi che la decorano. Ha l'altare maggiore arricchito da una pregevole icona di Santa Maria Maddalena; sono presenti poi due ulteriori altari laterali.
La villa comprende anche un parco lussureggiante e due campi da tennis.
Castello di Monte Ursino
Noli
(12 Km)
Formato da un recinto che ha la forma di un poligono irregolare che circonda e chiude il maestoso edificio circolare: ai suoi lati si vedono solo i resti di due torri.
Oratorio SS.ma Annunziata Biestro
Pallare
(19 Km)
Il trecentesco edificio fu la prima parrocchiale biestrese di S.ta Margherita citata dal 1245, nel 1663 divenne oratorio dei Disciplinati, nella sacristia conserva affreschi quattrocenteschi, statue e quadri sono oggi nella parrocchiale
Chiesa di San Cipriano
Finale Ligure
(19 Km)
Questa bellissima chiesa, originalmente costruita nel XII secolo, custodisce in suo interiore, bellissime opere d’arte e una cripta che risale all’età della costruzione. Visitatela!
Arco a Margherita Teresa di Spagna
Finale Ligure
(19 Km)
Il bellissimo Arco dedicato a Margherita Teresa di Spagna fu costruito nel 1666, in onore alla futura sposa di Leopoldo I d’Austria. Vale la pena una foto ricordo.
Ponte delle Fate
Finale Ligure
(19 Km)
Congiunto di ponti d’epoca romanica ancora oggi in ottimo stato di conservazione. Sono cinque in totale e vale la pena visitarle!
Castel Gavone
Finale Ligure
(19 Km)
La prima costruzione del Castel Gavone risale, più o meno, a 1181, e nonostante i cambiamenti che subì durante i secoli, non perse la maestà ed il Comune iniziò un bel lavoro di restaurazione.
Castel San Giovanni
Finale Ligure
(19 Km)
L’imponente Castel San Giovanni, costruito per volere degli spagnoli intorno al XVII secolo, è un importante monumento della città di Finale Ligure che merita essere visitato.
Fortezza di Castelfranco
Finale Ligure
(19 Km)
Un altro importante monumento simbolo della città di Finale Ligure è la Fortezza di Castelfranco costruita dai genovesi intorno all’anno di 1365.
Caverna della Pollera
Finale Ligure
(19 Km)
Un altro importante sito archeologico della città di Finale Ligure, ove furono ritrovati reperti di età neolitica, è la Caverna della Pollera. Vale la pena una visita.
Chiesa S.Margherita d'Antiochia fraz-biestro
Pallare
(19 Km)
Eretta da Pompeo Del Carretto nel 1663 sostituì quella antica adibita a oratorio S Annunziata.Pregevoli interni affrescati ricchi stucchi e opere quadri(G Castelli, scuola Reni) statue(Bv.Rosario di G Navoni 1791, S.ta Margherita di A.Brilla 1860
Arte incisioni rupestri
Pallare
(19 Km)
Le costiere di Biestro, bric Rotondo, bric delle Coste, bric Gazzaro, Cirioni e di Pallare bric della Sciorte nascondono siti archeologici con antiche incisioni rupestri risalenti a popolazioni liguri e pre liguri
Palazzo o Cà di Gamba
Pallare
(19 Km)
Antico palazzo con pregevoli architetture interne appartenuto alla famiglia Gamba, pare risalente al 1111. suggestivo porticato, pozzo interno scalone e caminetto con stemma Gamba e resti meridiana. oggi residenza privata
Palazzo Comunale
Noli
(13 Km)
Sede dei consoli e del governo della Repubblica di Noli. Sulla facciata verso la passeggiata a mare sono presenti, oltre alla restaurata meridiana, quattro polifore ogivali in parte cieche e in parte di restauro. All'interno della Sala del Consiglio, del XVII secolo, sono conservati frammenti di cicli di affreschi del tardo medioevo, provenienti dalla porta di San Giovanni.
Chiesa di Nostra Signora delle Grazie
Noli
(13 Km)
Inglobata nel Palazzo Vescovile fu costruita nel ‘600, su quelli che erano i resti di un "pervetustum informe templum" come riporta la lapide posta sulla facciata.
Chiesa di San Michele
Celle Ligure
(6 Km)
Museo Civico
Finale Ligure
(19 Km)
Il Museo Civico della città di Finale Ligure, si trova all’interno dell’antico Complesso Conventuale di Santa Caterina, eretto nell’anno di 1359, e vale la pena visitarlo.