Villa Nobel
Sanremo
La Villa Nobel è un edificio ottocentesco, costruito con decorazioni del rinascimento veneziano, in stile moresco. E' caratterizzata dal grande giardino all'esterno e le sale adibite a museo all'interno. Nei giorni d'oggi è proprietà della provincia di Imperia e rappresenta l'ultima dimora dello scienziato e scrittore svedese del XVII secolo, Alfred Nobel, noto per essere stato l'inventore e l'ideatore del Premio Nobel.
Villa Grock
Imperia
Villa Grock fu l’alloggio di Adrien Wettach, noto circense svizzero, fino al 1959. Tanto rimase colpito dalla città di Imperia da acquistare la villa nel 1920, che divenne sua residenza stabile fino alla fine dei suoi giorni. Quando Grock si spense la villa, con il bellissimo giardino, rappresentarono la testimonianza della forza e la malinconia del cosi detto "Re dei clown". Oggi giorno la villa ospita nei suoi interni il Museo del Clown e il parco è punto di riferimento per i turisti.
Museo dell'Olivo
Imperia
Il Museo nasce dall’esposizione, in crescita, delle collezioni di olive raccolte dalla famiglia Carli, quale fondatrice dell'industria olearia ‘Fratelli Carli’ nel 1911. Negli anni venti, come sede della ‘Fratelli Carli’ si costruì una palazzina che oggi serve come Museo dell’Olivo. All’interno del Museo, possiamo trovare i magazzini del museo e la biblioteca specializzata dedicata all'olivo ed all'olio d'oliva.
Antiquarium di Nervia
Ventimiglia
L’Antiquarium di Nervia è un museo aperto al pubblico che espone alla sua attenzione diversi oggetti e prodotti usati dalle donne ricche della città. Tra i diversi oggetti usati possiamo nominare vestiti, gioielli e anche prodotti cosmetici. Oltre a questi, anche oggetti preziosi come aghi per capelli e anelli d’oro, il più importante è quello da 22 carati con la pietra di smeraldo. L’Antiquarium presenta anche vasi, anafore e manufatti trovati nei pressi.
Istituto Storico della Resistenza
Imperia
L’Istituto Storico della Resistenza d'Imperia venne istituito nel 1970 come centro di ricerca per documentare e valorizzare la storia della lotta di liberazione in Liguria. La struttura è composta dagli archivi e dalla biblioteca. Inoltre, al suo interno vengono organizzati anche eventi culturali ed editoriali. Attualmente, svolge un ruolo importante per gli studi che riguardano la Resistenza e la Storia Contemporanea.
Pinacoteca e Biblioteca "Rambaldi"
Sanremo
Questo edificio ospita una vastissima collezione pittorica ed una libreria di interesse internazionale, le quali, nel 1956, divennero parte integrante del patrimonio culturale e museale della città dei Fiori. Dal 2006 la struttura e' circondata da giardini dai quali si può ammirare un incantevole panorama sulla baia di Sanremo ed Ospedaletti.
Santuario di Nostra Signora della Rovere
San Bartolomeo al Mare
A brevissima distanza dal mare, sorge il rinomato santuario della Madonna della Rovere. All'interno si possono ammirare i pregevoli stucchi che ornano la cappella della Madonna del Rosario e tutto il presbiterio dell’altare maggiore.
Museo di Villa "Hanbury"
Ventimiglia
Il Museo di Villa "Hanbury" si trova all’interno del territorio comunale di Ventimiglia nella provincia di Imperia. Venne istituito nel 1867, dalla famiglia Hanbury, la quale coltivava una grande passione per la botanica. Il Museo è considerato un piccolo “Orto Botanico”, il quale ospita 5800 specie di piante ornamentali. I Gardini botanici Hanbury si estendono su una superficie di 18 ettari.
Forte dell`Annunziata
Ventimiglia
La Fortezza dell'Annunziata è un'antica fortezza del comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia. E' stata costruita agli inizi del XIX secolo. All'origine la struttura fu adibita a convento dei Frati Minori Osservati, con il nome di Convento dell'Annunziata. Nel 1884 la Ridotta dell'Annunziata, cosi anche nominata, venne trasformata in una caserma. Dopo la seconda guerra mondiale fu ceduta al comune di Ventimiglia che consegnò la proprietà all'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. Dal 1990 all'interno si trova anche il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi.
Palazzo del Parco
Diano Marina
Il Palazzo del Parco, ospita attualmente la Biblioteca Civica e il Museo Civico Archeologico. Fu eretto intorno al XIX secolo e contiene al suo interno diverse prestigiose sale espositive.