Alba - Mura torri e porte Torre Sineo La torre di Sineo svetta sul resto delle costruzioni. Si ritiene che la costruzione della struttura risalga al XII secolo. I portici e le murature sono del Medioevo, arrivati quasi intatti. La sua forma è praticamente quadrata con un’altezza pari a 35 metri. Lo spessore della mura va dai 120 ai 150 cm diminuendo in altezza. Lo scopo della costruzione della torre era quello difensivo.
Alba - Mura torri e porte Torre Ravinale La Torre risale all '800 ed è sita all'interno di una residenza privata su tre piani. Si tratta di una struttura quadrata di circa 20 mt di altezza e presenta una facciata compatta, priva di decorazioni. Nel corso degli anni venne restaurata da Giovanni Conterno, il quale diede un nuovo aspetto alla casa ed alla torre. Attualmente, il primo piano dell'edificio ospita una farmacia, mentre gli altri piani sono residenze abitate.
Alba - Mura torri e porte Torre Paruzza Torre Paruzza, denominata anche Parrussa, risale nella prima metà del secolo XVII. Fu edificata da conte Argentera nel tardo Medioevo e nel Rinascimento. Si trova nel comune di Alba, conosciuta anche come "la città delle cento torri". La Torre ha un altezza di circa 21 m. La facciata della torre fu ricostruita nel XIX secolo. L'edificio ha elementi particolari architettonici e decorativi del tempo. Oggi è aperta al pubblico.
Alba - Mura torri e porte Torre Astesiano In cima, la torre si compone di grandi finestroni ad arco, grazie ai quali riceve più luce. Dalla mancanza di documenti non c'è una datazione esatta della costruzione, pero può essere circa del periodo della fine del XII secolo o l'inizio del XIII.
Alba - Mura torri e porte Torre Bonino La Torre risale al XII secolo e rappresentava il simbolo della potenza della famiglia dei Cerrati che, al tempo, aveva una grande importanza. Presenta una pianta regolare ad una lunghezza di più di 30 metri. Attualmente, è circondata da un'architettura ed uno stile di non particolare importanza architettonica. L'edificio oggi è aperto al pubblico.
La Morra - Mura torri e porte Torre Campanaria La Torre Campanaria venne costruita nel Settecento dall’ architetto Cocito di Neive, mentre la campana fu disegnata da Domenico Pettiti. L’ edificio ha una struttura a pianta quadrata ed è composto da cinque piani abbelliti in stile barocco. Nel 1544 il Castello, di cui la Torre faceva parte, fu distrutto dalle truppe francesi ma l' unica cosa che si salvò fu proprio quest' ultima.
Margarita - Mura torri e porte Torre Civica La Torre Civica, conosciuta anche come la Torre del Municipio, fa parte del Palazzo Margherita della città de L'Aquila. Una parte fu gravemente danneggiata dal forte terremoto del 2009, ma oggi i danni sono stati riparati.
Montaldo Roero - Mura torri e porte Torre di Montaldo La prima notizia del castello si ha nel 1153, ed era sotto possesso del Vescovo di Asti. Durante i secoli ebbe diversi proprietari, e fu restaurata ed ampliata molte volte. Oggi, della grande costruzione, rimane solo la torre, che è ancora in buono stato di conservazione. Un torrione elevato e cilindrico, costruito interamente in muratura dominava tutta la città grazie alla sua maestosità.
Cuneo - Mura torri e porte Torre Civica La torre è di origini trecentesche, e fu la sede della residenza comunale di Cuneo fino al XVIII secolo. L'aspetto attuale della torre è il risultato di una serie di restauri, essendo che fu gravemente danneggiato durante la guerra o dagli agenti atmosferici. È facilmente distinguibile dall'antico affresco sulla facciata. Dalla sua altezza offre una vista molto particolare della zona.
Ceva - Mura torri e porte Torre il Campanone La Torre il Campanone faceva parte delle tre torri che costituivano il terrapieno di Ceva, chiuso tra due alte mura dove i soldati facevano la guardia. Situato sull’altura chiamata Solaia la Torre, si presenta alta circa 17 metri e larga 4.
Ceva - Mura torri e porte Torre Guelfa La Torre Guelfa venne edificata nel corso del XIV secolo dopo che un’ alluvione distrusse il ponte e la porta del Tanaro. La sommità della Torre presentava dei merli che prima vennero coperti da un tetto e poi di nuovo esposti. Nonostante la Torre viene detta guelfa, i merli sono di tipo ghibellino.
Alba - Mura torri e porte Torre Astesiano Delle innumerevoli torri che caratterizzavano la città ne sono rimaste poche. Una è la bella Torre Astesiano su Piazza del Risorgimento.