Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Milano, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Milano: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Milano in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Milano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Sforzesco

Simbolo della città di Milano fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza. Ha una pianta quadrata, con il lato di 180 metri e quattro torri angolari. Fu una delle principali cittadelle militari d’Europa tra il XVI ed il XVII secolo. Nel corso della sua storia più volte ha subito tentativi di distruzione, e svariate modifiche e riammodernamenti. Oggi, ospita il Museo Egizio, una pinacoteca, tra altre sale viscontee e musei.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Loggia degli Osii

La loggia venne costruita nei primi anni del XIV secolo, su commissione di Matteo Visconti ed è un'opera dell’architetto San Gimignano. Lo stile usato è quello gotico e si può notare sull' edificio con porticati e logge. Nella facciata si possono notare due loggiati sovrapposti, all’ultimo piano ci sono delle statue raccolte da una serie di trifore. La facciata è decorata con i stemmi viscontei e con emblemi araldici dei rioni.

Milano - Chiese e luoghi di culto

Rotonda della Besana

Si tratta di una struttura in stile tardo barocco, opera degli architetti Arrigoni, Croce e Raffagno. La sua costruzione risale al XVII, inizialmente era un cimitero per i morti della Ca' Granda. Il nucleo originale del complesso è la chiesa la quale ha una pianta a forma di croce. Una cupola ottagonale coronata dalla lanterna slanciata si eleva all’incrocio dei bracci. Dal 1958 il complesso è proprietà del Comune e spesso viene usato come spazio espositivo per mostre, proiezioni ed eventi culturali.

Milano - Laghi fiumi e canali

Naviglio Grande

Il naviglio nasce prendendo acqua dal Ticino e finisce nella darsena di Porta Ticinese. Ha una lunghezza di 49.9 km e una larghezza variabile da 22 a 50 metri. È stata la prima opera del genere mai realizzata in Europa ed è il più importante fra i Navigli di Milano. All’origine non era navigabile e venne usato solo per l' irrigazione, ma con la fine dei lavori di ampliamento nel 1272, dal Maestro G. Arribotti, il canale divenne navigabile e facilitò il trasporto delle merci dell’agricoltura.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Litta

Opera del noto architetto Bartolomeo Bolli, il Palazzo Litta è sicuramente il gioiello di Milano, e spesso viene definito come il simbolo più rilevante dello stile Barocco. Ha una struttura centrale, alto tre piani con un portale coperto dal balcone a pianta convessa. Tutte le finestre sono decorate con cartelle, festoni nei timpani e conchiglie, invece quelle del primo piano hanno anche dei piccoli balconcini. Da non perdere assolutamente il piano nobile che ha contribuito alla fama del palazzo.

Milano - Mura torri e porte

Mura Spagnole

La costruzione delle mura spagnole avvenne tra il 1548 e il 1562, per volere di Ferrante I Gonzaga, governatore all'epoca della città, quando era sotto il dominio spagnolo. L'iniziale progetto di rafforzamento delle difese cittadine, eseguito da Giovanni Maria Olgiati, prevedeva la costruzione di un nuovo imponente castello nella parte meridionale della città, ma il progetto venne accantonato per l'eccessiva onerosità e si preferì costruire una nuova cinta muraria più adatta al progresso della tecnica militare.

Milano - Chiese e luoghi di culto

Certosa di Garegnano

Questo monumento è un monastero e si trova alla periferia di Milano. È stato fondato nel 1349, dal vescovo e signore della città ed ha avuto l’onore di ospitare, per un breve periodo, il famoso scrittore Francesco Petrarca. La facciata è decorata da moduli frammisti tra lo stile rinascimentale e barocco, composta da molte statue, obelischi, fregi e fiamme. Inoltre, al suo interno, il soffitto è decorato da un tiburio di forma ottagonale, mentre la chiesa ha un'unica navata con volta a botte e stucchi geometrici.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Casa degli Omenoni

La struttura venne costruita nella metà del ‘500 ed è stata la residenza dello scultore, Leone Leoni. È composta da due ordini e un attico il quale è scandito verticalmente in sette scomparti. Al pian terreno si possono vedere otto colossali cariatidi in pietra, le quali raffigurano i barbari sconfitti. Al piano nobile, troviamo le colonne incassate di ordine ionico che si alternano a nicchie e finestre alle quali nel ‘800 vi furono aggiunti i balconcini. Il cortile è di forma rettangolare con tre ali porticate.

Milano - Centri culturali

Ca' Granda

L’edificio è stato progettato dall'architetto fiorentino Filarete, ed è famoso perché fu uno dei primi edifici rinascimentali di Milano. La costruzione venne avviata nella metà del ‘400 su commissione del Duca di Milano, con lo scopo di fornire alla città un unico grande ospedale per il ricovero e la cura dei malati. Benché edificata in epoca barocca, la facciata lunga 300 metri, ha gli elementi decorativi quattrocenteschi. Oggi l’edifico è sede dell’ Università degli Studi di Milano.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo dell'Arengario

Il palazzo venne edificato nella metà del ‘900, dalla collaborazione di tre architetti. Il monumento è composto da due corpi di fabbrica con le facciate rivestite in marmo e decorate con bassorilievi da A. Martini. Sulla base ci sono dei portali rettangolari con cornici con motivi floreali. Negli anni cinquanta il palazzo ha subito una ristrutturazione ed è adibito ad uffici comunali. Dal 2009 il palazzo è sede del Museo del Novecento.

Milano - Monumenti

Arena Civica

L’arena è un opera dell’architetto L. Canonica, inaugurata nell' Agosto del 1807. Venne costruita sopra le rovine delle fortificazioni spagnole, ed è sicuramente uno dei più distinti monumenti della città. Si può notare subito lo stile neoclassico, l’arena ha forma ellittica lunga 238 metri e larga 116. Durante il XIX secolo venne utilizzata per feste, tornei, gare su bighe e spettacoli, per diventare poi nei primi anni del ‘900 il centro sportivo di Milano. Attualmente, l’impianto è stato rinnovato e viene usato da una squadra locale di calcio.

Milano - Monumenti

Acquario Civico

L'acquario venne istituito nel 1906 ed è il terzo più antico d’Europa. Viene considerato come un edificio molto particolare con un'architettura in stile liberty milanese. Due anni dopo la sua costruzione viene arricchito con una Stazione di Biologia applicata. Durante la guerra ha subito molti danni, però in seguito a una restauro ha riaperto nel 1963. Nel 2003 ha subito un altro restauro che lo ha trasformato in un vero e proprio acquario tecnologicamente avanzato.

Milano - Monumenti

Arco della Pace

Questo monumento si trova al centro della Piazza Sempione ed è l’esempio più interessante dell’architettura neoclassica nella città. Nel 1807 iniziarono i lavori per la costruzione da Luigi Cagnola, però furono interrotti in seguito alla disfatta di Napoleone. Grazie alla volontà di Francesco I d’Austria, la costruzione venne completata nel 1838. L’arco è costruito in granito di Baveno e sulla sua cima spiccano un gruppo di statue di bronzo che rappresentano “La Sestiga della Pace” e quattro “Vittorie a cavallo”.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Simonetta

Villa Simonetta risale all’inizio del XVI secolo ed è una tipica villa patrizia rinascimentale; venne edificata su commissione del nobile Gualtiero Bascapè. In origine era di pianta rettangolare, però alla fine del XVI secolo venne ampliata con due ali laterali. La facciate principale si forma da un portico a nove arcate con colonne toscane su basamenti rettangolari. La prestigiosa villa era decorata sia all'nterno che all'esterno da cicli di affreschi, ma sfortunatamente sono rimaste visibili solo poche tracce.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Trivulzio

Il palazzo Trivulzio venne costruito nei primi anni del XVIII secolo, su commissione dell'omonima famiglia ed è un'opera dell’architetto G. Ruggeri. La facciata è modesta di decorazioni dove spicca il balcone con lo stemma della famiglia. Al suo interno però, si può notare il lusso delle decorazioni con ricche particolarità come i portici, i soffitti decorati e sfarzosi arredi. Il palazzo divenne famoso nel passato per le feste tenute al suo interno.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Serbelloni

Il famoso Palazzo Serbelloni in cui ha vissuto per tre mesi Napoleone Bonaparte è costruito in stile neoclassico ed era uno dei primi palazzi eretti in quel corso. L’edificio è sorto sopra un esistente palazzo seicentesco. Un elemento di spicco sulla facciata è il loggiato neoclassico progettato dall' architetto S. Cantoni. La grande sala è stata nominata Sala Napoleonica, e viene usata per ospitare convegni e manifestazioni.

Milano - Teatri

Piccolo Teatro d'Europa

Il Piccolo Teatro venne fondato il 14 maggio 1947, da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, ed è il primo Stabile italiano, in ordine di tempo, nonché il più conosciuto, in Italia e all’estero. “Teatro d’Arte per Tutti” era lo slogan che accompagnava il Piccolo alla sua nascita e anche oggi ne riassume pienamente le finalità: portare in scena spettacoli di qualità indirizzati al pubblico più ampio possibile. Dal 1991 il Piccolo Teatro di Milano è anche “Teatro d’Europa”.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Dugnani

Il Palazzo Dugnani è un'elegante dimora costruita nel ‘700 in stile rococò ed ha avuto diversi proprietari nel corso degli anni. Dalla strada si può vedere la facciata a tre livelli con un portale centrale ad arco, decorato da leggeri stucchi, e con una serie di finestre a cornici lisce. Al suo interno si possono ammirare tre grandi affreschi ovali e un grande dipinto con figure mitologiche che si trova sul soffitto del primo piano.

Milano - Musei

Museo Civico di Storia Naturale

Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano venne istituito nel 1838, per volere del naturalista Giuseppe De Cristoforis. È uno dei musei più importanti naturalistici d'Europa. Il Museo è collocato in tre sale che riguardando gli ambienti, i parchi e le riserve naturali italiane. Il Museo presenta un'esposizione di Storia Naturale dedicata alla zoologia e ai principali ambienti naturali. Nel 1986, all` interno del museo venne creato anche un centro studi di archeologia africana.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo delle Scuole Palatine

Il Palazzo delle Scuole Palatine fu costruito nel ‘600, dall' architetto Carlo Buzzi. È composto da due piani, con portico ad arcate ed è ricca di decorazioni. Al piano terra è collocata una lapide con un epigramma del famoso poeta Ausonio. Le finestre triangolari sono fiancheggiate da sirene e contengono stemmi araldici. La facciata contiene una statua di Sant’Agostino, maestro che ha insegnato nell' istituto.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo della Ragione

L’origine del palazzo risale al XIII secolo e fino alla metà del XVII secolo serviva come sede del Comune. L’edificio è di certo una testimonianza medievale dal punto di vista storico ed architettonico, con una struttura tipica rettangolare e con due estese navate di portici che formano una vera piazza coperta, che veniva usata per la tradizionale fiera, al tempo dei Visconti. Il secondo piano è composto da una vasta sala con una superficie di mille metri quadri. Oggi il palazzo ospita esposizioni d’arte e fotografia.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Senato

L’origine del palazzo risale ai primi anni del XVII secolo e venne costruito per volere del cardinale di Milano, F. Borromeo. L’edificio fu progettato per diventare sede del collegio elvetico, e sorge sulle rovine di un monastero. Lo stile usato nella costruzione è quello barocco e di particolare interesse è la facciata decorata con finestre dai timpani triangolari. Dentro l’edifico si trovano due grandi cortili composti da un doppio ordine di logge. Nel corso dei secoli la funzione del palazzo è cambiata diverse volte per diventare infine nel 1872, l’Archivio dello Stato.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo dei Giureconsulti

Il Palazzo dei Giureconsulti venne edificato per volere del nobile Giovanni Angelo Medici, nella meta del ‘600, ed è un'opera dell' architetto V. Seregni. L’edificio è uno delle costruzioni più importanti della Piazza dei Mercanti ed inizialmente venne progetto per ospitare il collegio dei “Nobili Dottori”, un'istituzione per formare figure importanti dello stato come senatori e giudici. Durante i secoli l’edificio è stato distrutto e ricostruito diverse volte. Dal 1911 è proprietà della Camera di Commercio e ospita conferenze, convegni e mostre.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Castiglioni

Il Palazzo Castiglioni fu edificato nei primi anni del ‘900 dall' architetto Sommaruga ed è il primo edificio in stile Liberty in città. Il palazzo è costituito da tre piani con un basamento in pietra e da due facciate. Le finestre sono strette e alte, decorate con putti reggi. Anche se il palazzo ha subito un restauro, perdendo la sua autenticità, resta però intatto il meraviglioso scalone affiancato da lucide colone e da ringhiere metalliche con motivi floreali.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Berri Meregalli

Palazzo Berri Meregalli venne costruito nei primi anni del ‘900 dal architetto Giulio Ulisse Arata. L’ architettura del palazzo è un mix di stili, di neoromanico, neogotico e neorinascimentale fusi insieme con grande maestria. Il palazzo è composto da due facciate decorate da archi, mattoni e statue. Il portone ricorda l’entrata di un castello medievale sopra al quale si vedono mostruose sculture e mosaici policromi.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Arcivescovile

Il Palazzo Arcivescovile si trova in Piazza Fontana ed è opera di diversi architetti. Nel corso dei secoli il palazzo è stato ricostruito molte volte, ed oggi sono rimaste intatte solo una parte che conserva un'architettura medievale e una frazione con decorazioni. Durante la ristrutturazione verso la fine del ‘800, vennero trovati affreschi trecenteschi, i quali decoravano il salone. Una parte di questi affreschi e altri recuperati in altri spazi dell’edificio vengono esposti oggi in Arcivescovado.

Milano - Musei

Museo di Arte Paolo Pini

Il Museo d’Arte Paolo Pini è posizionato all'interno dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano. Un museo è dedicato all'arte contemporanea, venne creato nel 1993 da Teresa Melorio, Enza Baccei e il Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda. Venne aperto al pubblico nel 1995, ed espone le idee degli artisti professionisti e delle persone affette da disagio psichico. All’interno del Museo troviamo una collezione di livello internazionale che accoglie le opere di oltre 140 artisti.

Milano - Musei

Museo del Giocattolo e del Bambino

Oltre duemila pezzi vengono esposti nelle vetrine ad altezza bambino di questo museo. Ma più che la quantità, è la qualità degli oggetti esposti che sono scelti con estrema cura e che vengono disposti in modo tale da sviluppare un racconto e stimolare l’immaginazione dei bambini. I giocattoli esposti risalgono al XVIII fino al XX secolo. Di notevole importanza, sono anche i laboratori didattici dove i bambini hanno la possibilità di costruire un giocattolo.

Milano - Musei

Buma: Museo del Burattino e della Marionetta

La Fondazione Scuole Civiche di Milano ha realizzato un museo virtuale dedicato al teatro d'animazione per valorizzare la propria collezione, composta da oltre 5.000 pezzi tra figure e materiale documentario. BUMA, il museo di Burattini e Marionette, è un'occasione per conoscere una collezione tra le più ampie e complete in Europa, unica per l’integrità dei pezzi conservati e che comprende oltre 500 marionette e burattini, dal ‘700 agli anni '40 del Novecento, con relativi accessori di sartoria e scenografie.

San Colombano al Lambro - Musei

Museo Paleontologico Archeologico

Il Museo Paleontologico Archeologico è situato nel Palazzo Comunale. Il museo è stato costruito nel 1979 dal dott. Virginio Caccia, il quale era molto appassionato alla paleontologia. Nel museo sono esposti reperti trovati nel territorio di questo comune. I materiali sono divisi in alcune sale tra le quali due sale sono destinate alla sezione paleontologica mentre le altre ai reperti come: vasellame, anafore e mosaici. Attualmente si trova nella proprietà del Comune.

Abbiategrasso - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Visconteo

Costruito nel 1382 da Gian Galeazzo Visconti, il castello Visconteo venne costruito in stile rinascimentale e più che una fortezza medievale, aveva l’aspetto di una residenza estiva. Durante il XV secolo fino al 1635 il castello ha avuto un ruolo primario nella vita politica del Ducato di Milano. Nel 1865 il castello è stato donato alla cittadinanza ed è stato usato come sede per diverse associazioni del territorio. Nel 1995, dopo averlo restaurato completamente, è stata inaugurata la biblioteca civica “Romeo Brambilla”. Gli affreschi interni sono originari di diverse epoche.

Cernusco sul Naviglio - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Alari Visconti

La Villa Alari Visconti venne costruita nel 1703 dall’ingegnere e architetto Giovanni Ruggeri, per volere della famiglia Alari dal quale ha preso anche il nome. La struttura è costruita in uno stile molto speciale che unisce l' imponenza con la ricercatezza stilistica. All’interno della villa si trovano degli affreschi che appartengono a F. Fabrica e F. Bianchi. Ma la villa ti affascina con la sua bellezza non solo all`interno ma anche all' esterno con il suo magnifico giardino che circonda tutto l’edificio.

Melegnano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Mediceo

Il castello risale al 1243 ed ha una struttura quadrilatera con alte torri angolari. Nel 1532, venne acquistata da Gian Giacomo Medici della famiglia di Nosigia di Milano, il quale lo trasformò in marchesato. Nel 1981, il castello venne acquistato dalla Provincia di Milano. Nel 1998, iniziarono i restauri delle aree circostanti, delle sale e degli affreschi databili alla metà del XVI secolo. La struttura venne riaperta al pubblico nell’ottobre del 2001.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Borromeo

Il palazzo venne edificato verso la fine del XIII secolo per volere della famiglia Borromeo, ed è una delle dimore più antiche di Milano. Nel corso degli anni, il palazzo ha subito diversi restauri, perdendo una parte dell’architettura gotica. È composto da due cortili, però solo il cortile “d’onore” è la parte meglio conservata di questo edificio. All`interno presenta un ciclo di affreschi che decorano la sala centrale e la ricca galleria d’arte, opere di Michelino di Besozzo.

Milano - Chiese e luoghi di culto

Cascina Monlue

La Cascina Monlue’ e’ stata costruita nel XIII secolo, inizialmente come abbazia. Durante gli anni si e’ cresciuto un nucleo agricolo. Dell monastero oggi rimane solo la chiesa dedicata a San Lorenzo ed una parte del chiostro. L’Arci se ne e’ occupata per diversi anni, organizzando concerti e dj set. Grazie a queste programmazioni la cascina e’ stata centro delle serate estive milanesi, nel 2008 però, l’attività’ e’ stata interrota.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Litta Modignani

La villa Litta Modignani è composta da un edificio centrale con tre piani dal quale si estendono brevi corpi laterali che formano un piccolo cortile per le carrozze. La costruzione risale ai primi anni del XVIII secolo ed era la dimora dell'omonima famiglia. Nelle facciate si possono notare decorazioni come fasce e cornici e alcuni balconi con ringhiere in ferro. Anche se in precarie condizioni a causa dell' inutilizzo, la villa al suo interno mantiene molte decorazioni nelle porte, cartigli e volte affrescate.

Vizzolo Predabissi - Oasi WWF

Oasi Rifugio Bosco di Montorfano

L’Oasi del Rifugio Bosco di Montorfano copre una superficie di 4 ettari. Dal 1990, iniziarono una serie di lavori di rinaturazione dell'oasi, arricchendola di piante tipiche della Pianura Padana. All’interno dell’area sono state create tre principali fasce di vegetazione: la prima con specie igrofile, la seconda soggetta a periodiche esondazioni, ed infine quella più secca. Per quanto riguarda la fauna, sono presenti diverse specie di anfibi. L’Oasi è visitabile e si organizzano anche viste guidate.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Melzi di Cusano

Il Palazzo risale alla metà del ‘900 ed è opera del noto architetto Giovanni Battista Bareggi. L’edificio venne edificato su una esistente dimora del ‘400, con uno stile neoclassico. La facciata frontale è caratterizzata da enormi pilastri di ordine ionico, mentre all'interno nell'appartamento nobile possiamo osservare ancora le decorazioni neoclassiche. Attualmente una parte dell’edificio ospita il Museo del Rasoio il quale mostra l’evoluzione dell’arte della rasatura.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Scheibler

Villa Scheibler prende il nome dai suoi ultimi proprietari ed è stata costruita in due diversi periodi storici, la prima costruzione risale alla metà del ‘400 e poi ampliata nel ‘700. Venne progettata come una tenuta da caccia per il famoso nobile Ludovico il Moro e aveva al suo interno una chiesa e una scuderia. Siccome è stata abbandonata per lungo periodo, gran parte della chiesa è degradata. La villa viene circondata da un splendido parco che è in fase di restauro. La bellezza del parco e dei locali la rendono una Piccola Versaille.

Rozzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Visconteo

Del Castello Visconteo di Rozzano si hanno riferimenti storici sin dall’ anno Mille e dai materiali storici risulta che fosse abitato nel corso del XIV secolo. La fortezza fu proprietà della famiglia Trivulzio che la cedette, nel 1836, ai Visconti di Modrone. Si devono a questa famiglia i diversi ampliamenti strutturali nonché le ricostruzioni degli ambienti interni. L’ edificio presenta mura in laterizio che racchiudono un cortile a pianta quadrata con torri poste agli angoli della struttura.

Rozzano - Musei

Fondazione Arnaldo Pomodoro

La Fondazione di Arnaldo Pomodoro nasce nel 1995 dalla volontà del grande artista e scultore italiano che decise di istituire una fondazione con l’intento di essere luogo di studio e confronto dei temi d’avanguardia contemporanea. Numerose sono state le sue sedi sparse per la Lombardia che hanno riscosso un grande interesse da addetti dell’ arte e anche da visitatori. Attualmente la struttura si è spostata in Via Vigevano 9, vicino alla Darsena dei Navigli a Milano. Dal 2007 la Fondazione è stata riconosciuta come Museo della Regione Lombardia.

Rozzano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Visconteo

Del Castello Visconteo di Rozzano si hanno riferimenti storici sin dall’ anno Mille e dai materiali storici risulta che fosse abitato nel corso del XIV secolo. La fortezza fu di proprietà della famiglia Trivulzio che la cedette, nel 1836, ai Visconti di Modrone. Si devono a questa famiglia i diversi ampliamenti strutturali nonché le ricostruzioni degli ambienti interni. L’ edificio presenta mura in laterizio che racchiudono un cortile a pianta quadrata con torri poste agli angoli della struttura.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Litta Cusini

Non si sa di preciso quando venne eretto il Palazzo Litta Cusini che in apparenza è relativamente nuovo, però si crede che sia stato sovrapposto ad un edificio molto vecchio. Il palazzo ha una lunga facciata decorata da piccole colonne e statue con teste di leoni con le bocche aperte. Un'altra particolarità è l’allargamento delle porte verso l’intero o l’esterno per facilitare il movimento delle carrozze. Uno dei corridoi è decorato con medaglioni che raffigurano il duca e sua moglie.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Belgioioso d'Este

Palazzo Belgioioso venne edificato per volere del principe Alberto XII e fu realizzato dall' architetto Piermarini. L'edificio rispecchia al meglio l’architettura neoclassica, ed è circondato da tre cortili con le colonne doriche di granito. Tutte le facciate sono scandite da tre portoni e venticinque finestre decorate con aquile, palme e corone. All`interno del piano nobile possiamo ammirare una serie di sale decorate con affreschi e stucchi d’oro.

Milano - Monumenti

Seminario Arcivescovile

La sede del seminario di Milano venne inaugurata nel Dicembre del 1564, per attuare le decisioni del Concilio di Trento. In origine era situato vicino alla Chiesa di S. Vitto, ma un anno dopo venne trasferito in una zona più a nord. Giuseppe II volle che fosse l’unica istituzione che formava i chierici di teologia delle diocesi della Lombardia. L’istituzione fu in vigore fino al 1839, quando gli alunni rimasti passarono al Seminario ginnasiale di Seveso.

Milano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Brentani

Il Palazzo Brentani venne edificato nel XVII secolo, ma l’aspetto attuale risale alla ricostruzione avvenuta nel XIX secolo, su commissione della famiglia Greppi. La facciata frontale è divisa in tre piani con un basamento di pietra e al centro si trova l’ingresso principale. Gli undici medaglioni con i busti dei grandi nomi della storia di Milano si trovano sopra le finestre del primo piano. Nel 1923, venne costruito un nuovo cortile coperto dall'ingegnere Giovan Battista Casati.

Milano - Biblioteche e archivi storici

Fondazione Mazzotta

Questa fondazione è unica nel suo genere e tra le più famose d’Italia. Venne creata nel 1988, in occasione della mostra Italienische Zeichnung, in memoria del noto collezionista Antonio Mazzotta. Lo scopo è quello di valorizzare la collezione d’arte visuale tramite diverse mostre, concerti e convegni. Prima di creare questa fondazione Mazzotta aveva già pubblicato dei libri e realizzato multipli che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea, tenendo mostre in Italia e in Europa.

Milano - Musei

Quadreria dell'ospedale Maggiore

L’Ospedale Maggiore custodisce ben oltre 2800 beni artistici, tra dipinti, sculture e oggetti databili ai secoli XVI-XXI. La celebre Quadreria contiene ritratti di benefattori dell'ospedale che vanno dalla fine del '400 ad oggi, e sculture e oggetti sacri. Oltre la rilevanza artistica, la Quadreria è celebre per la complessità delle sue chiavi di lettura. Di notevole importanza sono anche i ritratti dei presidenti e dei medici più famosi che hanno lavorato nell'ospedale.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Milano

Hotel Marconi - >Milano
Milano - Via Fabio Filzi 3
Hotel Mediolanum - >Milano
Milano - Via Mauro Macchi 1
Hotel Mec - >Milano
Milano - Via Tito Livio 4
NH Linate - >Peschiera Borromeo
Peschiera Borromeo - Via A. Grandi, 12
Delta Hotel - >San Donato Milanese
San Donato Milanese - Via Emilia 2/A
NEO HOTEL - >Bresso
Bresso - Via Xxv Aprile 49/51
Hotel Ristorante La Rampina - >Vimodrone
Vimodrone - Via Xv Martiri 1
Cosmo Hotel Palace - >Cinisello Balsamo
Cinisello Balsamo - Via De Sanctis 5
Grand Hotel Duca Di Mantova - >Sesto San Giovanni
Sesto San Giovanni - Piazza Francesco Caltagirone 40/48 C/O Centro Commerciale Vu
Hotel Esperia - >Rho
Rho - Piazza Della Libertà, 2
VIRGINIA PALACE HOTEL - >Garbagnate Milanese
Garbagnate Milanese - Via Montenero 127
Hotel Il Castelletto - >Binasco
Binasco - Via Dell'Ecologia, 7
San Giacomo Horses & Agriturismo - >Arluno
Arluno - Cascina San Giacomo
Ampie camere doppie/triple con letto matrimoniale o letti singoli, oppure appartamenti arredati e corredati. Tutti gli alloggi hanno WiFi, TV, Aria condizionata, frigorifero. Posizione strategica a pochi minuti da: Fiera di Rho, Area Expo2015, Malpensa e Milano città. Parcheggio interno gratuito, colazione a buffet.
Scia' On Martin - >Buscate
Buscate - Viale 2 Giugno, 1

Cosa vedere Provincia di Milano

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER