Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Gorgonzola: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Gorgonzola in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Gorgonzola. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Lombardia, tipico formaggio lombardo, gorgonzola
Il primo suo nome fu "Stracchino di Gorgonzola", dal fatto che era prodotto con latte di vacche "stracche", dal dialetto stanche per la transumanza. La città di Gorgonzola era infatti meta di sosta per il bestiame che scendeva dalle Pre-Alpi perché era una zona tranquilla e ricca di foraggio, inoltre aveva nelle vicinanze una città come Milano dove poter facilmente trasportare e vendere il prodotto della lavorazione del latte.
Una tradizione narra che il Gorgonzola fu propiziato dall'amore e dalla vendetta. Sempre in una cascina, sempre a San Giorgio, un casaro si innamorò di una giovane contadina, figlia del fittavolo. Litigando con l'uomo, il giovane decise di vendicarsi sul formaggio: non curò la cagliata, così il padrone, aggiungendo il nuovo latte la mattina seguente, avrebbe perso due munte. Da quel latte dimenticato nacque però il Gorgonzola, un formaggio che ben presto superò la prova sapore e divenne famoso in tutto il mondo. Ora è uno dei pochi formaggi italiani ad avere ottenuto la cosiddetta DOP, denominazione di origine protetta, riconosciuta a livello europeo.
La cittadina di Gorgonzola, di fama manzoniana, celebra il suo famoso prodotto ogni anno con una sagra dedicata ad esso. Tra le stradine del borgo, ancora antico e ben conservato,si trovano bancarelle e si puo’ assistere a convegni sulla produzione di questo formaggio. Pur essendo facilmente toccato dalla modernità di Milano, facilmente raggiungibile con tre linee di metropolitana, Gorgonzola conserva il suo fascino medievale ed invita a visitare le sue bellezze come la Corte dei Chiostri, la Chiesa di SS. Gervasio e Protasio,e Villa Serbelloni, con uno spettacolare parco con lago annesso, ai bordi del Naviglio della Martesana.
scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 17/11/2021