Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Monza Brianza: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Monza Brianza in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Monza Brianza. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Duomo di Monza
Dici Monza e pensi subito al rombo dei bolidi che girano nel circuito cittadino nell’annuale
gran premio di formula uno. Ma la provincia di Monza o, più esattamente, la provincia di Monza e della Brianza non è solo automobilismo e velocità ma anche natura, arte, ville e musei.Numerosi, sono i possibili itinerari storico - artistici, nei quali si possono trovare le tracce di vari periodi artistici, dal Paleocristiano al Contemporaneo. Questi itinerari ci permettono di scoprire tutti i legami tra l’
arte e la storia del territorio. Si possono visitare chiese come ad esempio il Duomo di Monza all’interno del quale si trova il tesoro della regina Teodolinda, ville nobiliari , si pensi a villa Verri a Biassono, palazzi signorili come il palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.
Gli stessi monumenti possono essere visitati seguendo fili conduttori differenti come percorsi tematici od iconografici.
Oltre il 40% del territorio della provincia è costituito da
aree verdi: i parchi sono il piatto forte della provincia, si pensi al parco di Monza all’interno del quale si trova l’autodromo, al parco delle Groane a Solaro di interesse geologico e botanico o al parco della valle del Lambro solo per elencarne alcuni.
Interessante è il percorso che abbraccia sia
bellezze artistiche che naturalistiche. Si tratta del “Cammino di Sant’Agostino” , percorso circolare che parte e termina a
Monza e consente, in 25 tappe da percorrere a piedi in 14 giorni, di visitare i più importanti siti storici, artistici e naturalistici della Brianza.
Tra i numerosi eventi culturali della provincia spicca “Palcoscenici”, il progetto che presenta l’offerta del “circuito teatrale di Monza e Brianza” che coinvolge 14 sale ed ha un cartellone molto ricco.
scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 10/09/2021