Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Isola di Ischia e i suoi tesori, scopri cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Isola di Ischia: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio turistico Isola di Ischia in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Se vuoi condividere con altri le tue esperienze... segnalale qui !

Come arrivare e come muoversi sull'isola d'Ischia

Vista del Castello Aragonese
Vista del Castello Aragonese

Ischia è l'isola più grande dell'Arcipelago delle Isole Flegree è situata a nord del Golfo di Napoli ed è, insieme all'Isola di Capri, uno dei luoghi turistici più gettonati della Regione Campania.
Ischia dista da Napoli circa 18 miglia ed è raggiungibile tramite trasporto marittimo dai quatto moli napoletani: Napoli-Beverello, Porta di Massa, Porto di Pozzuoli e Napoli-Mergellina; che si collegano ai tre porti dell'Isola: Porto d'Ischia, Porto di Casamicciola e Porto di Forio.

Il più grande e trafficato dei tre è sicuramente il Porto d'Ischia, che è anche porto turistico e commerciale. Esso è diviso in tre parti: una dedicata allo scalo dei traghetti, una per lo scalo degli aliscafi e un'altra per l'approdo di imbarcazioni private. Al Porto d'Ischia giungono traghetti e aliscafi provenienti anche dall'Isola di Procida, dall'Isola di Capri, da Sorrento, Amalfi, Positano, Salerno e Monte di Procida.

Il Porto di Casamicciola è invece utilizzato principalmente per gli scali commerciali, per i traghetti provenienti dal Molo di Porta di Massa e per gli aliscafi provenienti da Napoli-Beverello, Procida, Ventotene, Ponza e Formia. Il Porto di Forio, il più piccolo dei tre, collega Ischia unicamente tramite aliscafo con Napoli Beverello.

L'aliscafo è certamente il mezzo più veloce per raggiungere l'isola (impiega 45 minuti da Napoli), ma il più economico è il traghetto (impiega circa 90 minuti da Napoli), con prezzi variabili a seconda della stagione, dell'età e della compagnia. I biglietti sono acquistabili online o presso le biglietterie del Porto. Gli orari delle partenze sono disponibili sul web o presso le biglietterie e rivendite. Gli spostamenti urbani sull'isola di Ischia sono assicurati da un efficiente servizio di trasporto pubblico, che offre una fitta rete di autobus che compre tutte le destinazioni turistiche, cittadine, rurali e montane.

Lo stazionamento degli autobus è a Piazza Trieste e Trento, a pochi metri dal Porto d'Ischia. Le corse sono assidue, soprattutto durante la stagione estiva, e le fermate frequenti, con collegamenti capillari su tutto il territorio. Gli orari sono consultabili presso le fermate stesse dell'autobus e i biglietti possono essere acquistati, prima di salire sull'autobus, presso tabaccai ed edicole. Esistono anche biglietti giornalieri e settimanali, con tariffe convenienti rispetto al costo della corsa singola.

 

scritto da Giacomo Lotri - Ultima modifica: 01/09/2022

Lacco Ameno - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Giardini Botanici Termali Negombo

I Giardini Botanici Termali Negombo sono stati creati dal Duca Luigi Silvestro Camerini che si stanziò ad Ischia nel 1946. Il Giardino venne disegnato da Ermanno Casasco ed accoglie piante provenienti da Brasile, Australia, Giappone e Sud-Africa. Non mancano anche opere artistiche contemporanee come “L’ Arco in Cielo” di Arnaldo Pomodoro. Il Centro Termale ospita le acque che sgorgano alla temperatura di 40 °C, particolarmente indicate nella cura delle affezioni osteo-articolari.
Hotel Terme Rosaleo - >Casamicciola Terme
Casamicciola Terme - Via Cumana, 18
Hotel Terme Rosaleo, oggi un albergo termale dotato di tutti i comfort moderni, era in origine una prestigiosa villa borbonica, di cui ancora oggi si conserva la maggior parte dell’architettura originale. La struttura è situata in uno splendido parco di piante secolari, dal quale si può godere di una incantevole vista panoramica del lungomare di Casamicciola Terme.

Destinazioni Isola di Ischia

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER