Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Positano e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Positano

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Positano: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Positano in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Positano. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Una gita a Positano in Costiera Amalfitana

Positano
Positano

Città dalle antiche origini, Positano è una tipica località turistica del sud Italia, famosa per la sua bellezza e per la calda accoglienza di chi ha la fortuna di abitarci. Città che mi riprometto da molto di voler visitare e che finalmente sono riuscita a raggiungere in questa calda estate, appena trascorsa. 

Qui si intrecciano e si amalgano i caldi colori tipici del sud con le atmosfere e le tonalità moresche. La città è arroccata su una collina da cui ammira il suo splendido mare dalle mille e più tonalità.

Chi ha la fortuna di visitarla diviene quasi protagonista di un set cinematografico, i suoi colori, i suoi suoni e i suoi profumi lasciano un’impronta indelebile in oguno di noi. Sulle piccole stradine della città che salgono e scendono dalla collina si affacciano edifici colorati di rosa, dai loro balconi e giardini si intravvedono bellissime piante di buganville, il mare smeraldino su cui riflettono i raggi del sole fa da sottofondo a questo scenario che incanta il visitatore. Tanto che Positano, come tutta la costiera Amalfitana è oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.  

Simbolo della città è la chiesa di Santa Maria Assunta con la sua cupola decorata da maioliche verdi e gialle, è considerata una delle chiesa più incantevoli di tutta la penisola italiana. Essa è situata nella piccola piazza Flavio Gioia, piazza nominata così in onore dell’omonimo inventore che per primo in occidente inventò la bussola. 

I resti delle torri simboleggiano l'importanza marinara di Positano: Torre Clavel, la Torre di Fornillo, detta "Clavel", risale al XIII secolo e prende il nome da Gilbert Clavel, il quale la acquistò all'inizio del '900. La struttura ha una pianta pentagonale e presenta elementi architettonici molto particolari. Grazie alla sua alta posizione è possibile godere di un panorama meraviglioso su tutta la zona.

Torre Trasita, La Torre Trasita è una delle tre torri costruite durante la metà del XVI secolo, su commissione di Pietro da Toledo. Si trattava di un sistema difensivo composto da tre torri di avvistamento nella zona costiera. La struttura è tutt`oggi visibile, anche se non mantiene un perfetto stato di conservazione.

 

scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 17/08/2022

Cosa vedere vicino a Positano

Nocera Inferiore (18 Km)

Monastero di Sant'Anna

Il Monastero di Sant’ Anna venne istituito nel 1282 dal vescovo di Capaccio, Pietro. Situato lungo il fianco occidentale della collina del Parco, il Monastero ha ospitato le figlie dei sovrani angioini che le volevano far monacare. I Nocerini invece portavano i figli indesiderati in questo luogo destinato alle suore domenicane di clausura. Dopo diversi terremoti il complesso venne restaurato e possiamo osservare tuttora le mura che racchiudevano i giardini e gli edifici dell' insula ecclesiastica.

Nocera Inferiore (19 Km)

Caserma Tofano

Caserma Tofano venne costruita nel corso del XVIII secolo per volere del re di Napoli Carlo III sul luogo dove sorgeva il Palazzo Ducale. Inizialmente la caserma venne dedicata al tenente generale Nicola Marselli successivamente fu dedicata alla memoria del tenente Bruno Tofano. La Caserma aveva la funzione di ospitare i militari e di liberare i cittadini dall’ incombenza di riceverli nelle loro case. Venne nominato anche Gran Quartiere in quanto rappresentava una vera e propria cittadella militare in una posizione strategica per la città.

Nocera Inferiore (19 Km)

Convento di Sant'Antonio

Il Convento di Sant’Antonio venne edificato intorno al XIII secolo dopo la morte del suo fondatore Guido Filangieri, nel 1256. L’ edificio di notevole architettura gotica, presenta al suo esterno una grande scalinata che porta all’ingresso del portale della Chiesa. A settentrione si trova il corpo di fabbrica conventuale, mentre la Chiesa ha una navata illuminata da un rosone circolare. Si trovano all’interno della struttura ecclesiastica diverse opere di Francesco Solimena e di Andrea Sabatini.

Nocera Inferiore (19 Km)

Museo Archeologico dell'Agro Nocerino

Il Museo Archeologico dell'Agro Nocerino venne istituito nel 1965 all’interno del Convento di Sant’Antonio. I materiali esposti provengono dagli scavi condotti dalla Direzione dei Musei Provinciali del Salernitano. Il Museo ospita un'ampia documentazione fotografica e grafica, ed anche plastici provenienti dal territorio circostante. Al Museo vennero donati dipinti dei fratelli Fresa da Pucciano che dedicarono tempo allo studio dell’antica Nuceria.

Nocera Inferiore (19 Km)

Castello Fienga

Il Castello Fienga o Castello di Nocera venne edificato verso il X secolo sulla sommità della collina di Sant’ Andrea. Del Castello si osservano ancora le due cinte murarie, gli archi gotici della voliera e l’ area absidata della chiesa di Santa Maria alla Torre, situata alle spalle del mastio. Di particolare bellezza è la Cavallerizza Reale divisa in campate e coperta da volte a botte. Attualmente il Castello è in gestione del Comune di Nocera Inferiore dopo che al suo interno è stato istituito il Palazzo omonimo.

Altre attrazioni a Positano

Hotel Margherita - >Praiano
Praiano (3 Km) - Via Umberto I 70
Un luogo magico, una vista incantevole, un'accoglienza attenta e cordiale, una terrazza con piscina panoramica e solarium per godere di tutto questo. Intorno, colline verdissime e il blu del mare più bello.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER