Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Barano d'Ischia: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Barano d'Ischia in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Barano d'Ischia. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Spiaggia di Barano d'Ischia
L’isola di Ischia è uno di quei gioielli naturali e culturali che rendono l’Italia il paese unico al mondo che è. Immersa nel mare di fronte al Golfo di Napoli, in poco più di 46 chilometri quadrati, riserva angoli incantevoli affacciati sull’acqua, paesi caratteristici, spiagge affollate, ma anche una vegetazione lussureggiante, verdi colline che si aprono su un panorama inimitabile e il monte Epomeo che arriva fin quasi a 800 metri di quota.
Barano d’Ischia, uno dei sei comuni in cui è politicamente suddivisa l’isola, incarna perfettamente questa diversità di ambienti e di paesaggi, comprendendo un territorio che si allunga sul mare fin nella punta più meridionale del territorio ma è principalmente formato da colline che conservano angoli rimasti tipicamente rurali.
Lo stesso piccolo abitato di Barano è un pittoresco agglomerato di case incastonate nel verde delle colline, a 210 metri d’altitudine. Centro nevralgico è la piazza su cui si affacciano le chiese di San Sebastiano e di San Rocco. Poco distante c’è anche la chiesa di San Giovanni Battista, tra le costruzioni più antiche di tutta Ischia. È tra queste vie, in particolare nella frazione di Buonopane, che il lunedì dell’Angelo di ogni anno si tiene la Nderezzata, un tipico ballo in costume le cui origini più antiche risalgono all’epoca in cui l’isola fu fortemente influenzata dalla cultura greca portata dai primi coloni arrivati dall’isola del Mar Egeo Eubea.
Il luogo più conosciuto di questa parte dell’isola, però, è ai piedi delle colline che caratterizzano il paesaggio.
Si tratta del lido dei Maronti, sicuramente la spiaggia più famosa dell’isola: 3 chilometri tranquilli e riparati dalle colline sovrastanti che si inclinano dolcemente verso il mare. Ad arricchire il paesaggio ci sono, poi, le tante cave che si aprono improvvise tra le rocce di tufo; la più nota è "Cava Scura": un antro in cui sgorga dalla roccia una poderosa sorgente termale di acqua che raggiunge anche i 100 gradi centigradi di temperatura e alimenta uno stabilimento termale davvero caratteristico, con le vasche scavate direttamente nella roccia. Il luogo era già conosciuto e sfruttato ai tempi del popolo romano.
Dalla spiaggia, per un piccolo e breve sentiero, si può raggiungere il vicino borgo di Sant’Angelo, un altro dei luoghi imperdibili di Ischia, con le sue case colorate e le stradine ripide e strette aggrappate alla costa che di sera si animano di bar, ristoranti e negozi tipici che richiamano sempre una gran quantità di turisti.
Tra gli altri luoghi da ricordare del comune di Barano d’Ischia va senz’altro citata la pineta di Fiaiano, un luogo che appare come sospeso nel tempo, popolato da pini e castagni rigogliosi che si stagliano contro il cielo azzurro.
scritto da Giacomo Lotri - Ultima modifica: 03/09/2022