Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Amalfi: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Amalfi in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Amalfi. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Amalfi
L'Italia è un paese pieno di fascino, tutto tende ad essere più romantico che in altri luoghi. L’Italia significa amore, innamorarsi e sentirsi sempre in stato di grazia, ed è esattamente quello che proverai quando visiterai la splendida Amalfi.
Comune di circa 5000 abitanti della provincia di Salerno ricco di storia e arte, Amalfi è una destinazione turistica di eccellenza della Costiera Amalfitana che gode di clima mite quasi tutto l’anno. Famosa in tutto il mondo per le sue splendide spiagge da il nome alla omonima Costiera, dal 1997 è riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell'umanità.
Fondata dai Romani e successivamente fiorente repubblica marinara (insieme a Genova, Pisa e Venezia) ogni quattro anni, nel mese di giugno, ospita la “ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare”, evento che rievoca la storia delle rivalità tra le quattro repubbliche.
Visitata per le bellezze architettoniche, famose le tipiche case bianche, è meta turistica estiva ma è anche consigliata per il suo patrimonio artistico. Tra i monumenti più celebri il Duomo cittadino realizzato in stile arabo-siciliano con la bella scalinata che conduce verso l'interno della cattedrale che originariamente era divisa in due parti.
Non mancate di visitare il Museo della Carta ospitato in una delle cartiere più antiche di Amalfi, troverete un tesoro di informazioni, illustrate da tanti macchinari per la produzione della carta: macchinari tradizionali, restaurati e funzionanti che vi mostrano tutto il processo di fabbricazione della carta e l’Arsenale della Repubblica oggi Museo della Bussola e del Ducato Amalfitano, con Le tavole Amalfitane primo codice della navigazione.
scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 18/08/2022