Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Spiaggia dei Sassi neri a Sirolo, profumo di libertà

Spiaggia nera a Sirolo Riviera del Conero
Spiaggia nera a Sirolo Riviera del Conero

La spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo, nel cuore del Conero marchigiano, è una perla incastonata tra il blu dell'adriatico e un entroterra di dolci colline.

La natura delle spiagge è incontaminata e selvaggia ed in particolare la spiaggia dei Sassi Neri presenta una conformazione particolare, con i suoi sassolini piccoli e la renella scura a fare da limite ad un mare blu e profondo.

La spiaggia è un luogo libero, incontaminato e privo di servizi. Per questo motivo è adorata dagli amanti della natura in quanto vi si respira un'atmosfera di libertà.

Per raggiungere la spiaggia si deve fare una lunga passeggiata piedi dal Parco della Repubblica oppure, durante il periodo estivo, il luogo è raggiungibile attraverso alcuni servizi navetta messi a disposizione dagli stabilimenti o dal comune. Dal 15 giugno al 15 settembre è infatti disponibile il servizio con corse in partenza ogni mezz'ora al prezzo di 1 euro che accompagnano il viaggiatore fino all'adiacente spiaggia di San Michele. 

La spiaggia dei Sassi Neri si presenta come il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici quali vela, windsurf e kite surf in quanto il vento soffia costantemente ad una velocità di 15 nodi, ideale per la pratica di queste avventurose attività. Inoltre la qualità e le caratteristiche delle acque del mare ne fanno il luogo ideale per immersioni ed escursioni in canoa. Il comune di Sirolo, con le sue spiagge, ha ottenuto anche quest'anno la Bandiera Blu, un attestato sulla qualità delle acque e sulla gestione ambientale

Molte sono le località adiacenti alla spiaggia dei Sassi Neri che permettono di trascorrere giorni indimenticabili tra storia e natura, a partire dal parco del Conero con i suoi borghi e castelli fino alle suggestive spiagge vicine.

Scendendo le colline del Conero si apre alla vista la splendida riviera. A partire da Ancona, fino a Porto Recanati, passando per Numana con le sue spiagge incontaminate.

Sirolo, al cui comune appartiene la spiaggia dei Sassi Neri, si presenta elegante e misteriosa nella sua struttura di vicoli e nella sua posizione a picco. Appena fuori dal suo centro ci si imbatte in spiagge ricche di baie come la spiaggia delle Due Sorelle, così denominata per i due grandi scogli gemelli che si ergono dal mare, San Michele con le spettacolari cadute di rocce, fino alla Spiaggia della Vela, così denominata per lo scoglio a forma di vela che ne fronteggia la parte finale.

Il Conero si può raggiungere comodamente in automobile. L'autostrada di riferimento è la A14 Bologna- Ancona-Taranto con uscita Ancona Sud in direzione Riviera del Conero.

La Riviera è servita dalla linea ferroviaria Milano-Lecce e, per raggiungere le località che non sono dotate di stazione ferroviaria quali Portonovo, Sirolo, Numana e Marcelli, occorre scendere alla stazione di Ancona o Porto Recanati. Da qui vi sono frequenti collegamenti con l'autobus oppure servizi continui di taxi.

La zona del Conero nel suo complesso è servita da molti autobus che permettono spostamenti, soprattutto diurni nel territorio, a costi contenuti e con orari continui e comodi al viaggiatore.

Scritto da Daniele Manconi - Ultima modifica: 14/10/2021

Sirolo: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Sirolo?

Hotel Giardino Suite&Wellness - >Numana
Numana (1 Km) - Via Circonvallazione 19
L’Hotel compone di una grande villa disposta su due piani circondata da un giardino fatto di colori e profumi tipici della macchia mediterranea.
HOTEL RESIDENCE IL CONERO MARE - >Numana
Numana (2 Km) - Via Litoranea 55
B&B L'Infinito Di Baleani Simone - >Sirolo
Sirolo - Via Mortarolo 1
B&B L'Infinito è apprezzato da tanti per la pura tranquillità, ma è particolarmente stimato da chi vuole sfruttare al meglio le risorse che "Madre Natura" sa offrire. Immersione, surf, windsurf, percorrere sentieri a piedi, in mountain-bike o a cavallo, oppure raggiungere con la canoa o una barca le più belle spiagge della costa della "Riviera del Conero", come le spiagge delle "Due Sorelle", "Sassi Bianchi", "Sassi Neri" "I Gabbiani". Ma volete godervi veramente il ben meritato relax..? Vacanza Mare & Monti senza fare nulla più del necessario! Prendendo la navetta dal B&B sarete portati sulle spiagge dei "Sassi Neri" e San Michele" senza dovervi più preoccupare di niente.. Se siete in due il lettino e l'ombrellone vi costeranno solo €.8,50 a persona per tutta la giornata!!! Senza obbligo di prenotazione e con orario libero e continuato!! Il servizio navetta da al B&B è già incluso nel prezzo!!!
Hotel Giardino - >Numana
Numana (1 Km) - Via Circonvallazione 19
Hotel Parco - >Castelfidardo
Castelfidardo (7 Km) - Via Donizetti 2
San Gabriele - >Loreto
Loreto (9 Km) - Via Marconi 22
HOTEL CRISTOFORO COLOMBO - >Osimo
Osimo (11 Km) - S.S.16 Km. 310
Ankon Hotel - >Ancona
Ancona (12 Km) - Via Loreto, 13/A
Le Vergare - >Offagna
Offagna (13 Km) - Via Traversa Massa 3
Immerso nel verde delle colline Marchigiane, a soli 15 km dal capoluogo o dalle spiagge sotto il Conero come Numana Sirolo Potonovo,l'agriturismo a conduzione familiare, affre ai suoi ospiti cordialità e pace , oltre ad una ristorazione sana con cibi prodotti in azienda.Le camere sono fresche e luminose . dotate dei confort necessari per ch vuole trascorrere alcuni giorni o solamente una notte in pieno relax!!!!
IL POSTO PERFETTO - >Santa Maria Nuova
Santa Maria Nuova (25 Km) - Via Guaina 3
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER